Home Blog categoria ISFORT: Osservatorio sulle politiche per la mobilità urbana sostenibile.
ISFORT: Osservatorio sulle politiche per la mobilità urbana sostenibile. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Martedì 22 Giugno 2010 13:56

 

 
 
 
 
Oggetto: Osservatorio sulle politiche per la mobilità urbana sostenibile. Invito a partecipare alla procedura partecipata di valutazione del caso di Roma.
 
 
Nel 2005 l’Isfort ha costituito Opmus - Osservatorio sulle politiche per la mobilità urbana sostenibile. In questi anni Opmus ha animato il dibattito istituzionale e scientifico sul tema della mobilità urbana sostenibile, sia monitorando a livello nazionale e internazionale i diversi approcci al tema, sia contribuendo direttamente allo sviluppo di strumenti per l’elaborazione, attuazione e valutazione delle politiche.
 
In particolare, tra il 2008 e il 2009, all’interno di Opmus è stata realizzata la prima applicazione in Italia di una procedura partecipata di valutazione delle politiche per la mobilità urbana sostenibile. La procedura – basata sulla rilevazione demoscopica delle opinioni dei cittadini e sul coinvolgimento diretto dei principali stakeholder nazionali – ha con successo portato all’individuazione delle priorità per la mobilità sostenibile e alla selezione dei relativi indicatori di efficacia.
 
È ora intenzione di Isfort di replicare tale procedura , applicandola al caso specifico delle politiche per la mobilità sostenibile nella città di Roma.
 
A questo fine, Isfort sta procedendo a verificare l’interesse a partecipare di tutti i soggetti portatori d’interesse nel settore della mobilità a Roma, per poterli successivamente coinvolgere in una procedura di dialogo strutturato, articolata in due fasi: la prima per posta elettronica e la seconda con un seminario a porte chiuse (maggiori dettagli in allegato).
 
Sarà cura dei coordinatori scientifici ed organizzativi della ricerca verificare nei prossimi giorni la disponibilità Sua personale e della Sua Associazione (Amministrazione) a partecipare alla procedura di dialogo strutturato, qui sinteticamente descritta. I coordinatori sono inoltre a Sua disposizione per ogni eventuale necessità di chiarimento o di maggiori informazioni.
 
Nel ringraziarla anticipatamente della sua cortese disponibilità, mi è gradita l’occasione per porgere i più distinti saluti.
 
Il Direttore
Carlo Carminucci


Allegato
 
LA VALUTAZIONE PARTECIPATA DELLE POLITICHE PER LA MOBILITÀ URBANA SOSTENIBILE – IL CASO DI ROMA
 
Nota sintetica
 
La ricerca è coordinata scientificamente dal dott. Carlo Carminucci dell’Isfort e dal Prof. Gerardo Marletto dell’Università di Sassari.
 
La segreteria organizzativa è curata dalla Sig.ra Cesaroni dell’Isfort (tel. 0685265225-226, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
 
************
La valutazione partecipata sarà realizzata con l’applicazione di due strumenti:
-         un’indagine campionaria telefonica per rilevare le opinioni dei cittadini romani;
-         un “dialogo strutturato” per registrare le posizioni dei portatori d’interessi (stakeholder istituzionali e associativi di Roma).
 
************
Il dialogo strutturato sarà articolato in due fasi, che saranno avviate subito dopo l’estate.
 
La prima fase sarà realizzata grazie ad un questionario strutturato scambiato per posta elettronica, con il quale si chiederà di valutare i seguenti criteri generali ispiratori delle politiche per la mobilità urbana sostenibile a Roma:
-   accessibilità;
-   vivibilità;
-   sostenibilità ambientale;
-   sostenibilità economica.
 
La seconda fase sarà realizzata grazie ad un seminario a porte chiuse, che consentirà di generare una graduatoria condivisa dei seguenti obiettivi delle politiche per la mobilità urbana sostenibile a Roma:
-   incremento delle alternative alla mobilità;
-   miglioramento della facilità di spostamento;
-   incremento degli spazi liberi dai mezzi motorizzati;
-   riduzione del rumore generato dai trasporti;
-   riduzioni delle emissioni atmosferiche dannose per la salute umana generate dai trasporti;
-   miglioramento della sicurezza dei trasporti;
-   riduzione delle emissioni di gas clima-ateranti generate dai trasporti;
-   riduzione dei rifiuti generati dai trasporti;
-   riduzione del consumo di territorio causato dalle infrastrutture di trasporto;
-   riduzione dei costi della mobilità.
 
************
Sul sito internet di Isfort (www.isfort.it) si possono trovare maggiori dettagli sulle attività di Opmus, in particolare sull’impostazione e sui risultati della procedura nazionale di valutazione delle politiche per la mobilità urbana sostenibile.