Degrado del Tevere, danneggiando la Ciclabile, denuncia della Presidente del XVII° Municipio |
|
|
|
Riceviamo e Volentieri divulghiamo da Antonella De Giusti
Â
Inoltro lettera della Presidente del Municipio XVII Antonella De Giusti e allego foto Tevere
Si prega di inoltrare alle Associazioni ciclistiche .
Grazie
Segreteria di Presidenza Municipio XVII
Al Direttore della Protezione Civile
Attività di Presidenza
Regione Lazio
Dott. Maurizio Pucci
Via R. Raimondi Garibaldi
Al Gabinetto del Sindaco
Dott. Profeta
Fax 061883590
E p.c. Al Consorzio Tevere Centro
c.a. Arch. Angelo Preziosi
Alle Associazioni dei ciclisti
Oggetto: Sicurezza e decoro sul Tevere.
Continuano a pervenire a questa Presidenza segnalazioni sullo stato di degrado e di carenza di sicurezza in cui versa il Fiume Tevere, dopo gli inclementi e persistenti eventi metereologici che hanno colpito tutta la città nel mese di dicembre.
Infatti, come si può evincere dalle foto allegate, le banchine sono ancora sommerse da una coltre di limo e in molti punti vi sono accatastamenti di tronchi di alberi. Tutto ciò non permette la percorribilità in sicurezza della pista ciclabile, da parte dei cittadini che usano la bicicletta sia come mezzo di trasporto che per attività ricreativa. I tronchi di albero, oltre che sulla banchina, si sono accumulati anche alla base dei piloni dei ponti, creando pericolo alla navigazione dei canoisti, come rappresentato dall' esposto inviatoci dal Consorzio Tevere Centro.
Si chiede, quindi, di avviare tutti gli interventi necessari all'eliminazione di tali ostacoli, come anche di procedere alla rimozione dei rifiuti, rimasti impigliati tra la vegetazione a seguito del deflusso delle acque.
Quanto sopra, si rende necessario, al fine di superare l'immagine di un fiume abbandonato per offrirne, nuovamente, una decorosa del Tevere, da riconsegnare ai cittadini ed ai turisti.
Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede di intervenire con la massima urgenza, per la della messa in sicurezza dell'area compresa tra ponte Duca d'Aosta e Ponte Vittorio Emanuele.
Confidando nella fattiva collaborazione, si resta in attesa di riscontro in merito.
La Presidente del Municipio XVII
arch. Antonella De Giusti |
|