Home Bike Sharing Roma Bike Sharing e Car Sharing a Savona per combattere lo SMOG.
Bike Sharing e Car Sharing a Savona per combattere lo SMOG. PDF Stampa E-mail

ecologiae | nerooogle

 

Enel investe nel vento francese, nuova Wind farm nella regione di Champagne-Ardenne

Posted: 13 Aug 2010 04:00 AM PDT

Quello francese è un territorio fertile per le energie pulite. Troppo per lasciarselo sfuggire. Proprio per questo Enel Green Power, la società di Enel interamente dedicata allo sviluppo e alla gestione delle fonti rinnovabili in Italia e nel mondo, a detta dello stesso presidente Francesco Starace, vuole rafforzare e incrementare la sua presenza in un mercato così promettente per le rinnovabili.
Lo fa con la costruzione di una nuova Wind farm, nella regione di Champagne-Ardenne, in grado di produrre una volta a regime (è entrata in esercizio lo scorso nove agosto), oltre 50 milioni di kWh all’anno.

L’impianto eolico fornito dalla Enel Green Power è quello di Haut de Conge, il secondo per dimensioni in Francia e si compone di 12 turbine da 2 MW ciascuna, per un totale di 24 MW di capacità installata.

Continua a leggere: Enel investe nel vento francese, nuova Wind farm nella regione di Champagne-Ardenne (...)

Enel investe nel vento francese, nuova Wind farm nella regione di Champagne-Ardenne, pubblicato su Ecologiae il 13/08/2010

© Paola per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , ,

Tartarughe Caretta- caretta, oggi è il loro giorno

Posted: 13 Aug 2010 01:00 AM PDT

Oggi 10 esemplari di tartarughe Caretta caretta saranno liberate nel Mediterraneo, tra le regioni Sicilia, Sardegna, Toscana, Marche e Basilicata. Qualcuno ha già ribattezzato il 13 agosto 2010 il Tarta- day, la giornata delle tartarughe!

L’iniziativa è stata lanciata dal Centro turistico studentesco e giovanile (Cts), da anni impegnato nel recupero e nella tutela delle tartarughe marine, con i Centri Tartanet.


Continua a leggere: Tartarughe Caretta- caretta, oggi è il loro giorno (...)

Tartarughe Caretta- caretta, oggi è il loro giorno, pubblicato su Ecologiae il 13/08/2010

© Valentina Ierrobino per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , ,

Toronto, apre l’ostello più eco d’America

Posted: 13 Aug 2010 01:00 AM PDT

Tom Rand, imprenditore “verde” e autore del libro Kick the Habit Fossil Fuel: 10 tecnologie pulite per salvare il nostro mondo, mette in pratica ciò che predica. Lui ed il suo collega Anthony Aarts stanno per aprire ciò che viene chiamato “il più verde ostello del Nord America”, tentando di far diffondere l’idea degli eco-hotel, già abbastanza nota in Europa, anche al di là dell’Oceano.

L’ostello Planet Traveler è costruito su una linea di tram in una zona di Toronto che non permette l’accesso alle auto, in un retrofit di un edificio storico con camere-dormitori a partire da 30 dollari a notte. L’aspetto più “green” di questa struttura è l’installazione è una fonte di un sistema a pompa di calore sotterraneo con otto serpentine a 350 piedi (106 metri) di profondità.
Continua a leggere: Toronto, apre l’ostello più eco d’America (...)

Toronto, apre l’ostello più eco d’America, pubblicato su Ecologiae il 13/08/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , ,

Auto elettriche, la Spagna tenta la rivoluzione entro pochi anni

Posted: 13 Aug 2010 12:00 AM PDT

Doveva essere il centro del programma verde della Spagna: entro quattro anni un milione di auto elettriche sarebbero circolate per le strade della penisola iberica, con punti per la ricarica della batteria che spuntano nelle stazioni di servizio e al posto delle cabine telefoniche in disuso in tutto il Paese.

I veicoli elettrici sono in viaggio. Cerchiamo di andare avanti e farli arrivare qui prima

ha detto il primo ministro José Luis Rodríguez Zapatero svelando i suoi piani nel mese di aprile scorso. Ma i dati diffusi pochi giorni fa hanno mostrato che il sogno verde di Zapatero è abbastanza lontano dal realizzarsi: nei primi sette mesi dell’anno, solo 16 auto elettriche sono state immatricolate dalla motorizzazione spagnola. Ma quello è comunque un buon risultato se confrontato con l’anno 2009, quando solo un’auto elettrica era stata registrata.
Continua a leggere: Auto elettriche, la Spagna tenta la rivoluzione entro pochi anni (...)

Auto elettriche, la Spagna tenta la rivoluzione entro pochi anni, pubblicato su Ecologiae il 13/08/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , ,

Comune di Savona: bike e car sharing per combattere lo smog

Posted: 12 Aug 2010 08:00 PM PDT

E’ partito nello scorso mese di giugno, a Savona, il servizio di bike sharing presso ben sette ciclostazioni sparse per la Città al fine di offrire, con un parco composto da 40 biciclette, un servizio che, tra l’altro, assieme al car sharing permette di combattere lo smog.

Al riguardo, in accordo con quanto riporta l’Amministrazione comunale, nel rapporto Legambiente Ecosistema Urbano Savona si posiziona al sesto posto e, quindi, tra i Comuni più virtuosi su scala nazionale. La fruizione del servizio di bike sharing è tra l’altro molto semplice, grazie ad una tessera prepagata che costa 15 euro il primo anno, e solo 5 euro all’anno per gli anni successivi.


Continua a leggere: Comune di Savona: bike e car sharing per combattere lo smog (...)

Comune di Savona: bike e car sharing per combattere lo smog, pubblicato su Ecologiae il 13/08/2010

© Fil per Ecologiae, 2010. | Un commento |
Tag: , ,