Home Proposte di Roma Ciclabile Puliamo il Mondo: Campagna di Legambiente Lazio 24/26 settembre.
Puliamo il Mondo: Campagna di Legambiente Lazio 24/26 settembre. PDF Stampa E-mail

 

“Puliamo il Mondo” 23-26 Settembre 2010



Care amiche e cari amici,
per il diciassettesimo anno consecutivo, da Giovedì 23 a Domenica 26 Settembre 2010, Legambiente rinnova l’appuntamento con “Puliamo il Mondo”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale al mondo, che vede il coinvolgimento di 121 Paesi per un totale di 35 milioni di persone impegnate ogni anno nella difesa dell’uomo e del suo ambiente.

I quattro giorni dedicati a ripulire strade, piazze, parchi e aree pubbliche della propria città comunicano ai cittadini la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio e di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici presenti nel proprio quartiere. Lo scorso anno, nella nostra regione, grazie al contributo di circa 20.000 volontari sono state ripulite e riqualificate oltre 150 aree da più di 60 tonnellate di rifiuti abbandonati.

Vi invitiamo ad aderire all’iniziativa, individuando un’area da ripulire nel vostro quartiere dove organizzare una o più giornate di pulizia con un gruppo di volontari. Per aderire all’iniziativa è sufficiente compilare la scheda di adesione in allegato, in ogni sua parte ed inoltrarla a Legambiente Lazio via fax allo 06/85355495 oppure via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Anche quest’anno, per agevolare le attività dei volontari, abbiamo chiesto ad AMA di mettere a disposizione i materiali necessari per la pulizia (guanti usa e getta, sacchi, ramazze, pale e rastrelli) e di supportare i volontari ritirando i rifiuti raccolti al termine dell’iniziativa. E’ possibile, inoltre, acquistare il kit di Puliamo il Mondo che resterà ai volontari come ricordo di una giornata di impegno e di divertimento: ogni kit ha un costo di 6 € e comprende un cappellino, un paio di guanti, una pettorina per i bambini o una sacca per gli adulti, il materiale informativo e la copertura assicurativa. Per informazioni potete contattare Maria Domenica Boiano e Maddalena Gesualdi presso la sede di Legambiente Lazio ai numeri 06/85358051-77.

In attesa delle vostre adesioni, cogliamo l’occasione per inviarvi cordiali saluti.

Cristiana Avenali                    Lorenzo Parlati
Direttrice Regionale               Presidente Regionale

 

--
Legambiente Lazio
Viale Regina Margherita, 157 00198 Roma
Tel. 06/85358051-77 Fax 06/85355495
Per segnalare illegalità ambientali 800 911 856
Email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per informarti e per iscriverti visita www.legambiente.lazio.it
Conto Corrente Postale 19856004


Il Circolo Garbatella di Legambiente organizza  Puliamo il mondo 2010

Sabato 25 settembre dalle ore 9,00 alle ore 14,00 al Parco Alessandro Pavia in Via di Grottaperfetta e Parchi limitrofi, con appuntamento a Piazza Martiri dell'Uganda.
 
Domenica 26 settembre, XIV edizione al Parco di Via Rosa Raimondi Garibaldi accanto alla Regione Lazio, certamente la mattina,  ma non sappiamo ancora se anche il pomeriggio.Un impegno costante e tenace iniziato da oltre 17 anni per avere questo parco a beneficio di tutti.

Siamo ancora in forse per il pomeriggio di Venerdì 24 nel quale vorremmo intervenire su un tratto di Via delle Sette Chiese particolarmente degradato.
Non appena avremo sistemato il calendario e programma definitivo provvederemo a diffonderlo.

Puliamo il mondo 2010 è collegato alla campagna “Stop ai sacchetti di plastica”. Dall’anno scorso abbiamo dato un nuovo impulso a questa campagna con Pannelli informativi e con  la distribuzione di borse durevoli che ci offrì la CONAD. Il divieto di commercializzare i sacchetti di plastica fu deciso nel 2007 e di proroga in proroga, dovrebbe entrare in vigore nel 2011.
Bisogna dare un segnale forte, innanzitutto diffondere la sottoscrizione della petizione Stop ai sacchetti di plastica lanciata da Legambiente per non far slittare ulteriormente il termine per la messa al bando di quest'orrendo simbolo della società dei consumi.
Sottoscrivi la petizione online all’indirizzo http://petizioni.legambiente.org/firma/stop-ai-sacchetti-di-plastica   per non prorogare ulteriormente il divieto di commercializzazione di sacchi non biodegradabili, non rispondenti ai criteri fissati dalla norma comunitaria EN 13432, oltre il 31 dicembre 2010.

A presto Anna Maria Baiocco
http://legambientegarbatella.blogspot.com




 

Repubblica.it L'espresso Kataweb.it Quotidiani Espresso Miojob Sei di Moda Il mio libro RADIO DEEJAY Radio Capital m2o Repubblica Tv DeeJay Tv Trovacinema CASA&DESIGN XL Repubblica
 

Colosseo pulito, blitz ambientalista
Ai romani: "Segnala e pulite con noi"

Parte dalla capitale la campagna di Legambiente "Puliamo il mondo". Via i rifiuti dal monumento. Bocciato l'operato dell'Ama. "Deve fare di più"

Armati di guanti e ramazza hanno ripulito tutta l'area del Colosseo dai rifiuti che l'assediano. I volontari di Legambiente hanno così inaugurato l'operazione "Puliamo il mondo - Clean up", partita proprio dal cuore di Roma per dare un messaggio forte ai suoi cittadini. Nei sacchi gialli sono state raccolte bottiglie di plastica e di vetro, buste, cartacce e lattine, oltre a resti di pranzi al sacco abbandonati nelle aiuole e negli angoli verdi sotto via Nicola Salvi diventati delle piccole discariche.

GUARDA I volontari all'opera

L'associazione coglie l'occasione per fare un punto sul nuovo modello di servizio attuato dall'Ama, implementato nel numero dei servizi ma - a giudizio di Legambiente - scarso nella qualità. Lorenzo Parlati, presidente della sezione Lazio spiega: "L'impressione che ci viene dai monitoraggi effettuati in questi giorni grazie ai volontari di "Puliamo il Mondo", è che si pulisca per dirla alla romana 'dove passa il Vescovo', ossia nelle zone più comode e visibili lasciando sotto il tappeto il resto".

L'Ama - aggiunge Parlati - deve fare molto di più con l'enorme cifra di 600 milioni di euro che i cittadini versano ogni anno per la Tariffa rifiuti, ma per vincere la sfida del decoro il coinvolgimento dei romani è fondamentale. Per questo la numero uno di Legambiente Lazio lancia l'appello a tutti i cittadini: "Serve uno scatto d'orgoglio dei romani, invitiamo tutti a segnalarci e a scegliere un’area pubblica da ripulire insieme durante la campagna di Puliamo il Mondo che si terrà nei prossimi giorni, dal 23 al 26 settembre. Singoli cittadini, studenti, comitati, associazioni e scuole: tutti possono partecipare a quello che è ormai da diversi anni il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta".


 

(16 settembre 2010) © Riproduzione riservata

 
Nessun commento