Home Proposte di Roma Ciclabile Bici in Città: Emilia Romagna la più Ciclabile d'ITALIA
Bici in Città: Emilia Romagna la più Ciclabile d'ITALIA PDF Stampa E-mail

ecologiae | nerooogle

 

Fotovoltaico Italia: potenza media degli impianti in aumento

Posted: 15 Sep 2010 12:56 PM PDT

La potenza media degli impianti fotovoltaici entrati in esercizio lo scorso anno in Italia si è attestata a quota 18 kW, in netto rialzo rispetto ai 14 kW medi per impianto installati nell’anno 2008. A rilevarlo è stato il GSE, il Gestore dei Servizio Energetici, che nella giornata di ieri ha reso noto d’aver pubblicato, sul sito Internet www.gse.it, il Rapporto sulle attività svolte nel 2009.

In particolare, per gli impianti fotovoltaici, dall’avvio del Conto Energia in Italia la potenza media per impianto, anno dopo anno, è andata aumentando in via graduale visto che si è arrivati ai 18 kW medi del 2009 dopo i 7 kW del 2006 e gli 11 kW del 2007. Alla fine dello scorso anno, in base al Rapporto pubblicato dal Gestore dei Servizi Energetici, in Italia si contavano ben 71.251 impianti fotovoltaici connessi in rete con le incentivazioni in Conto Energia, pari complessivamente ad erogazioni per 300 milioni di euro circa, a fronte di una potenza complessiva cumulata pari a 1.137 MW.


Continua a leggere: Fotovoltaico Italia: potenza media degli impianti in aumento (...)

Fotovoltaico Italia: potenza media degli impianti in aumento, pubblicato su Ecologiae il 15/09/2010

© Fil per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , ,



Bici in città, l’Emilia Romagna è la più ciclabile

Posted: 15 Sep 2010 09:14 AM PDT

Le città italiane più a misura di ciclista sono Reggio Emilia e Lodi seguite da Modena, Mantova, Vercelli, Cremona, Forlì, Ravenna, Cuneo, Ferrara e Piacenza.
Questa la classifica stilata da Legambiente, nell’ambito di un’indagine, durata un anno, che ha studiato la mobilità sostenibile nei capoluoghi italiani.
Il rapporto a-bici è stato presentato oggi a Padova alla vigilia dell’apertura dell’ExpoBici, la fiera internazionale consacrata alle due ruote ecologiche.

Come parametro l’associazione ambientalista ha usato l’indice di ciclopedonalità, l’unità di misura dell’impegno degli amministratori per integrare i vari mezzi di spostamento all’interno del loro territorio.
Un trend tutto sommato positivo, quello della bici in città, con le piste ciclabili che hanno raggiunto nel 2009 il record di 3.227 km, aggiungendo 380 km al dato del 2008 e 730 km alle piste ciclabili disponibili nel nostro Paese nel 2007.

Bici in città, l’Emilia Romagna è la più ciclabile, pubblicato su Ecologiae il 15/09/2010

© Paola per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , ,



Inquinamento, sacchetto di plastica raggiunge il relitto del Titanic

Posted: 15 Sep 2010 08:29 AM PDT

Per il momento, la spedizione volta a far rivivere in 3D il Titanic, partita il 21 agosto scorso, ha resuscitato solo un sacchetto di plastica. Proprio così, e in fondo non c’è da stupirsi se l’inquinamento degli oceani ha raggiunto anche il relitto del transatlantico affondato nell’ormai lontano 1912, dopo l’impatto fatale con un iceberg. A riportare la prima scoperta della spedizione è stato il coordinatore David Gallo, che ne ha parlato alla rete americana Msnbc.

Stavo camminando sul ponte quando ho visto galleggiare il sacchetto di plastica. Non ce lo aspettavamo, e questa cosa ha avuto un profondo impatto su tutti noi. Noi parliamo del Titanic come di un grande disastro, ma quello che stiamo facendo agli oceani è un disastro molto più grande.

Il sacchetto ha raggiunto il sito a largo dell’isola di Terranova trasportato dalla corrente del Golfo, dopo essere stato abbandonato da qualche parte sulla costa est degli Usa. Stiamo trasformando gli oceani in una zuppa chimica e se uccidiamo il mare uccidiamo noi stessi.

Fortuna che dire no ai sacchetti di plastica non è affatto un’impresa titanica: firmate la petizione sul sito di Legambiente e, soprattutto, impegnatevi personalmente a fare la spesa con le buste riutilizzabili.

[Fonte: Ansa Ambiente&Energia]
[Foto: msnbc.msn.com]

Inquinamento, sacchetto di plastica raggiunge il relitto del Titanic, pubblicato su Ecologiae il 15/09/2010

© Paola per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , ,



Riciclare la carta a scuola, i consigli di Comieco

Posted: 15 Sep 2010 08:02 AM PDT

Scuole sempre più coinvolte in iniziative sostenibili. E’ tempo di ripensare ad una riqualificazione energetica degli edifici, come è accaduto in un un liceo di Pantin, alle porte di Parigi, ma anche di evitare gli sprechi e ridurre i consumi per tutto quanto concerne il pianeta scuola.

E se in Italia è partito a Bergamo il progetto pilota che prevede l’uso degli iPad, con un’insolita versione della Divina Commedia in 3D per risparmiare sui libri cartacei, per il momento tutti gli altri devono accontentarsi di alcune semplici regole, quelle diffuse da Comieco, Consorzio per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, rivolte a studenti ed insegnanti che vogliano fare qualcosa di concreto per diminuire l’impatto sull’ambiente.
Partendo proprio da un uso parsimonioso della carta. Ma veniamo al vademecum diffuso dal Consorzio.


Continua a leggere: Riciclare la carta a scuola, i consigli di Comieco (...)

Riciclare la carta a scuola, i consigli di Comieco, pubblicato su Ecologiae il 15/09/2010

© Paola per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , ,



Gli ostelli più eco-friendly d’Europa

Posted: 15 Sep 2010 03:51 AM PDT

Cosa ci vuole per trasformare un normale ostello in uno eco-friendly? In linea di principio quelle poche ma stringenti regole dell’ecologia: rispetto per l’ambiente, risparmio energetico e raggiungibilità a piedi o con i mezzi pubblici. In pratica solo tanto buon senso. Una prerogativa che, seppure molti ostelli (ma anche i più classici alberghi) vantano, in realtà non sempre hanno.

Per poterci meglio districare tra le svariate offerte che la nostra cara vecchia Europa ci offre, il sito HostelBookers.com che si occupa di recensire 13 mila ostelli della gioventù in tutto il mondo, ha messo a disposizione del pubblico la sua personale classifica, indicando le 10 strutture più eco-friendly del vecchio Continente. Ce n’è uno anche italiano, a Milano, al settimo posto. Per conoscerli continuate a leggere.
Continua a leggere: Gli ostelli più eco-friendly d’Europa (...)

Gli ostelli più eco-friendly d’Europa, pubblicato su Ecologiae il 15/09/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , ,



Fiat, svolta ecologica per le piccole

Posted: 15 Sep 2010 03:00 AM PDT

La Fiat promette grandi attese per il Salone di Parigi 2010, che si terrà nella capitale francese dal 2 al 17 ottobre prossimo.
La svolta verde della casa automobilistica made in Italy è il sistema Fiat Powertrain Technologies, un motore bicilindrico TwinAir da 89 CV e 900 cmc di cilindrata, montato sulle quattro versioni della Fiat 500: il modello base Fiat 500, la 500 Cabrio, la Blackjack in Limited Edition, e la 500 Millesima, vettura a modello unico che celebra le 500mila citycar prodotte nel 2009. L’auto sarà ricoperta da 1.500 fotografie dei volti di tutte le persone che hanno contribuito alla sua riuscita.

Il propulsore bicilindrico FPT garantisce un abbattimento delle emissioni di CO2 pari al 30% rispetto ad un motore dalle medesime prestazioni, ossia tra i 65 e i 105 CV, che produce anidride carbonica pari a 92 g/Km con cambio Dualogic e 95 g/Km con trasmissione meccanica. La tecnologia è anche dotata di una speciale fluidodinamica che serve ad ottimizzare il consumo di carburante.


Continua a leggere: Fiat, svolta ecologica per le piccole (...)

Fiat, svolta ecologica per le piccole, pubblicato su Ecologiae il 15/09/2010

© Valentina Ierrobino per Ecologiae, 2010. | Un commento |
Tag: , , , , , ,



Inquinamento: oltre 13 mila morti negli Usa a causa del carbone

Posted: 15 Sep 2010 12:00 AM PDT

Un esempio perfetto di quanto il costo dell’energia elettrica proveniente dai combustibili fossili non è pienamente rappresentato dal prezzo lo possiamo ottenere dal nuovo rapporto della Clean Air Task Force americana, dal quale si evince che le particelle di inquinamento dal carbone esistenti nei cieli degli Stati Uniti potrebbero causare circa 13.200 morti premature nel 2010, per non parlare dei circa 9.700 ricoveri e dei 20.000 attacchi di cuore.

I dati sulla mortalità stimati per il 2010 vedono la Pennsylvania “vantare” un poco invidiabile primato come nazione con il maggior numero di vittime per l’inquinamento con 1.359 persone probabilmente uccise, 1.016 persone ricoverate, e 2.298 che hanno subìto attacchi di cuore collegati all’aria sporca. L’Ohio arriva secondo con 1.221 morti premature, lo Stato di New York terzo con 945 morti da inquinamento da carbone.
Continua a leggere: Inquinamento: oltre 13 mila morti negli Usa a causa del carbone (...)

Inquinamento: oltre 13 mila morti negli Usa a causa del carbone, pubblicato su Ecologiae il 15/09/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , ,