Home Proposte di Roma Ciclabile Addio ai sacchetti di plastica a Roma dal 2011
Addio ai sacchetti di plastica a Roma dal 2011 PDF Stampa E-mail

ecologiae | nerooogle

 

Puliamo il mondo, Alemanno: “Nel 2011 Roma dirà addio ai sacchetti di plastica”

Posted: 26 Sep 2010 10:48 AM PDT

Clean Up The World, Puliamo il Mondo, Ramazza Day: una tre giorni intensa, quella che si conclude oggi, che ha visto centinaia di volontari, associazioni, semplici cittadini, istituzioni, armarsi di scopa e paletta per pulire l’Italia. E mentre il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha tagliato il nastro del progetto Angeli del Bello, l’adozione da parte di centocinquanta fiorentini di un angolo della città per un anno, da Roma, il sindaco Alemanno non è da meno nella tutela dell’ambiente e promette che nel 2011 la capitale dirà addio ai sacchetti di plastica una volta per tutte:

Su sollecitazione di Legambiente faremo un’ordinanza cittadina per vietare nel territorio cittadino i sacchetti di plastica. Questa è una legge nazionale che viene ogni anno rinviata, il comune di Roma ha deciso di bloccare il rinvio ed entro il 2011 si dovranno usare solo sacchetti fatti di materiale riciclabile, evitando questo scempio dei sacchetti di plastica che sono uno dei grandi effetti inquinanti della città.

[Foto: cherentedesco.blog.tiscali.it]

Puliamo il mondo, Alemanno: “Nel 2011 Roma dirà addio ai sacchetti di plastica”, pubblicato su Ecologiae il 26/09/2010

© Paola per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , ,



Cibo sprecato fino al 40% nelle mense ospedaliere

Posted: 26 Sep 2010 10:00 AM PDT

E’ vero che il cibo passato nelle mense ospedaliere del nostro Paese non ha mai entusiasmato malati e convalescenti, forse semplicemente perché la degenza nelle strutture ospedaliere non piace a nessuno, sta di fatto che il 40% del cibo distribuito nelle mense di ospedali e cliniche viene sprecato.

Questi i risultati diffusi ieri a Viareggio nel corso del workshop Il gusto della salute: alimentazione in ambito ospedaliero, una delle molte iniziative del Festival della Salute. Fra gli altri è intervenuto Stefano Cencetti, direttore generale del Policlinico di Bologna, dal cui discorso è emerso che il 94% degli ospedali del Paese ricorre a ditte esterne per il servizio di refezione, aspetto non secondario in quanto la consumazione di cibi cotti dovrebbe essere immediata e nello stesso tempo occorre puntare sulla territorialità e sulla produzione locale, con il conseguente abbattimento dei costi di spedizione e il miglioramento del livello qualitativo del prodotto, consumato in breve tempo dopo la raccolta. Questi aspetti potrebbero essere ottimi rimedi per alleviare la degenza, e anche per abbreviare i tempi di guarigione.


Continua a leggere: Cibo sprecato fino al 40% nelle mense ospedaliere (...)

Cibo sprecato fino al 40% nelle mense ospedaliere, pubblicato su Ecologiae il 26/09/2010

© Valentina Ierrobino per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , , , ,



Fotovoltaico, terreni agricoli e investimenti speculativi

Posted: 26 Sep 2010 09:37 AM PDT

Il fotovoltaico può rappresentare una grande opportunità di diversificazione dell’attività da parte degli imprenditori agricoli che in maniera multifunzionale possono creare un connubio tra le attività inerenti le colture e la produzione di energia pulita. Il tutto chiaramente nel rispetto di determinate condizioni, mentre gli investimenti speculativi attraverso la realizzazione di grandi impianti fotovoltaici a terra, che vanno a ridurre la superficie agricola disponibile, non si spingono in tale direzione.

Questo è quanto, in sintesi, sostiene la Coldiretti nel porre l’accento sul fatto che occorre una Legge che in materia di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili possa andare a tutelare i terreni agricoli.


Continua a leggere: Fotovoltaico, terreni agricoli e investimenti speculativi (...)

Fotovoltaico, terreni agricoli e investimenti speculativi, pubblicato su Ecologiae il 26/09/2010

© Fil per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , ,



Mappa siti scorie nucleari, le reazioni del mondo politico

Posted: 26 Sep 2010 04:06 AM PDT

Ancora sul nucleare italiano. E’ dei giorni scorsi la notizia dell’avvenuta realizzazione (subito secretata) della mappa dei siti papabili ad accogliere le scorie radioattive, con annesso parco tecnologico, e montagne di denaro, ma la polemica non si arresta e continuano ad arrivare reazioni dal mondo dell’associazionismo e dalla politica, in particolar modo dalle Regioni più interessate dalle bandierine della Sogin, che ricordiamo è la Società che si occupa delle gestione degli impianti nucleari, incaricata dal Governo di stilare le aree più idonee ad ospitare il materiale radioattivo.

Angelo Bonelli, presidente dei Verdi, ha chiesto nei giorni scorsi al Governo che l’elenco delle aree prescelte sia reso pubblico, onde evitare una Scanzano Ionico bis e ha riferito di trovare i risvolti dell’intera vicenda

francamente inquietanti, a cominciare dal blocco della divulgazione delle località chiesto a Sogin dal ministro dello Sviluppo economico.

Che ricordiamo in questo momento di crisi politica essere il premier Silvio Berlusconi, con incarico ad interim.

Continua a leggere: Mappa siti scorie nucleari, le reazioni del mondo politico (...)

Mappa siti scorie nucleari, le reazioni del mondo politico, pubblicato su Ecologiae il 26/09/2010

© Paola per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , , , ,



Sostenibilità ambientale, 19 Province firmano il patto per l’ambiente

Posted: 26 Sep 2010 03:40 AM PDT

Istruire i cittadini è il passo più importante nel processo che sta investendo la società, e che ha come punto fondamentale la sostenibilità ambientale. E’ inutile che le istituzioni investano ingenti capitali per le forme energetiche pulite o le infrastrutture sostenibili se poi anche i cittadini non fanno la loro parte. Per questo motivo 19 Province italiane, le deputazioni e i consigli insulari spagnoli e i dipartimenti francesi associati ad Arco Latino si sono riuniti ieri nell’isola della Palmaria, vicino La Spezia, per firmare il patto dei sindaci.

Questo patto sostanzialmente riguarda una serie di programmi atti a rendere partecipe la cittadinanza delle problematiche ambientali e della tutela del territorio, in modo da responsabilizzarla a partire dalle scuole.
Continua a leggere: Sostenibilità ambientale, 19 Province firmano il patto per l’ambiente (...)

Sostenibilità ambientale, 19 Province firmano il patto per l’ambiente, pubblicato su Ecologiae il 26/09/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , ,



Clinton Global Initiative: elette le 7 migliori iniziative verdi del 2010

Posted: 26 Sep 2010 12:00 AM PDT

Torniamo a parlare della Clinton Global Initiative, una riunione di capi di Stato, imprese, attivisti, celebrità e organizzazioni no-profit provenienti da tutto il mondo, riunite nel tentativo di favorire il progresso attraverso “impegni vincolanti” per lo sviluppo sostenibile. Riprendiamo il filo del discorso non più per annunci “catastrofici”, ma per mettere in evidenza la parte positiva dell’attività, e cioè le proposte verdi del 2010.

Tra i vari impegni presi, dalla salute all’emancipazione femminile, fino al rispetto per l’ambiente, si sono fatte largo alcune azioni, a livello mondiale, che vale la pena sottolineare. A seguire le migliori sette.
Continua a leggere: Clinton Global Initiative: elette le 7 migliori iniziative verdi del 2010 (...)

Clinton Global Initiative: elette le 7 migliori iniziative verdi del 2010, pubblicato su Ecologiae il 26/09/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , ,