Home Proposte di Roma Ciclabile Roma, al via il Tavolo Tecnico sulla mobilità sostenibile.
Roma, al via il Tavolo Tecnico sulla mobilità sostenibile. PDF Stampa E-mail

ecologiae | nerooogle

 

Risparmio energetico: Progetto Trend nella Regione Lombardia

Posted: 01 Oct 2010 02:53 PM PDT

La Regione Lombardia per il settore energetico sta portando avanti degli strumenti di sussidiarietà a favore delle piccole e medie imprese che al riguardo mostrano un forte interesse. A dichiararlo è stato il vice presidente ed assessore all’Industria ed all’Artigianato della Regione Lombardia, Andrea Gibelli, in concomitanza con il rilascio dei primissimi dati su “Trend“, un progetto per la “Tecnologia e innovazione per il risparmio e l’efficienza energetica diffusa” che a poche ore dal lancio del Bando ha già riscosso un grande successo.

Al riguardo, infatti, l’Assessore ha fatto sapere che già dopo un’ora le piccole e medie imprese avevano presentato quasi 60 domande di adesione a fronte di oltre 150 in bozza e circa duecento accessi al sito Internet. Sul Portale www.trend.regione.lombardia.it è possibile acquisire informazioni sul Progetto ed accedere alla documentazione in pdf scaricabile. Possono partecipare a Trend le imprese, i fornitori di servizi e quelli di tecnologie. In particolare, le PMI, nella prima fase del progetto, possono fare leva su un Bando di co-finanziamento per i check-up energetici.


Continua a leggere: Risparmio energetico: Progetto Trend nella Regione Lombardia (...)

Risparmio energetico: Progetto Trend nella Regione Lombardia, pubblicato su Ecologiae il 01/10/2010

© Fil per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , ,



Energia nucleare

Posted: 01 Oct 2010 10:40 AM PDT

Energia nucleare

Il sole e le stelle sono apparentemente fonti inesauribili di energia. La loro energia è il risultato di reazioni nucleari, in cui la materia viene convertita in energia. Oggi siamo in grado di sfruttare tale meccanismo ed usarlo regolarmente per generare energia. Attualmente, l’energia nucleare fornisce circa il 16% dell’elettricità mondiale (quasi tremila terawatt/ora). A differenza delle stelle, i reattori nucleari che abbiamo oggi lavorano sul principio della fissione nucleare. Gli scienziati stanno lavorando negli ultimi anni per realizzare i reattori a fusione che hanno il potenziale di fornire più energia con meno svantaggi dei reattori a fissione, il principale dei quali sono le scorie radioattive.

I cambiamenti possono verificarsi nella struttura dei nuclei degli atomi. Questi cambiamenti sono chiamati reazioni nucleari. L’energia creata in una reazione nucleare si chiama energia nucleare o energia atomica. L’energia nucleare è prodotta artificialmente dall’uomo in operazioni sotto il controllo umano, ma può essere prodotta naturalmente, come quella del sole. Ma in questo caso non è gestibile.
Continua a leggere: Energia nucleare (...)

Energia nucleare, pubblicato su Ecologiae il 01/10/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , , , , , , ,



Birdwatching, migrazione uccelli verso l’Africa sotto osservazione sabato e domenica

Posted: 01 Oct 2010 06:42 AM PDT

Una due giorni a naso in su, quella organizzata da LIPU-BirdLife Italia, per domani, sabato 2 ottobre, e domenica 3, per osservare il fenomeno della migrazione degli uccelli verso l’Africa. Sono milioni, tra aironi, rapaci e altre specie, a solcare, anche quest’anno, i cieli d’Europa e nazionali. Uno spettacolo che, pur nella sua annuale ricorrenza, continua ad affascinare gli esperti, gli ambientalisti ma anche semplici curiosi, amanti delle manifestazioni naturali. il vicepresidente Lipu Fulvio Mamone Capria dall’Oasi di Castel di Guido nei pressi di Roma spiega che

Il volo degli uccelli migratori è uno degli spettacoli più belli che la natura possa offrire, un evento che travalica la dimensione nazionale ed europea per coinvolgere il Medio Oriente e l’Africa. Quest’anno, grazie al supporto delle oltre 70mila persone che parteciperanno in Europa all’Eurobirdwatch, chiederemo ai leader dei Paesi della prossima Convention sulla Diversità Biologica (CBD) di Nagoya (Giappone) un impegno forte e concreto per salvare la biodiversità.


Continua a leggere: Birdwatching, migrazione uccelli verso l’Africa sotto osservazione sabato e domenica (...)

Birdwatching, migrazione uccelli verso l’Africa sotto osservazione sabato e domenica, pubblicato su Ecologiae il 01/10/2010

© Paola per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , , , ,



Roma, al via il Tavolo tecnico sulla mobilità sostenibile

Posted: 01 Oct 2010 05:23 AM PDT

Stamattina si è costituito il tavolo tecnico per la mobilità sostenibile per trovare un accordo tra le politiche industriali del Paese e la salvaguardia e la tutela dell’ambiente. A presiedere le trattative il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, i ministeri per lo Sviluppo Economico e per le Infrastrutture e i Trasporti, e le principali organizzazioni del comparto industriale: Confindustria, Federchimica, Unione Petrolifera, Confindustria-Servizi innovativi e tecnologici, Assoelettrica.

I temi del tavolo tecnico, mobilità sostenibile e tutela dell’ambiente, saranno sviluppati in più punti: livello di inquinamento, riduzione delle emissioni di anidride carbonica, investimenti sulle auto elettriche e a gas, sviluppo delle fonti rinnovabili, trasporto merci a basso impatto ambientale.

[Fonte: Asca]

[Foto: cityrumors]

Roma, al via il Tavolo tecnico sulla mobilità sostenibile, pubblicato su Ecologiae il 01/10/2010

© Valentina Ierrobino per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , , ,



Scioglimento ghiacciai, Perito Moreno in buona salute

Posted: 01 Oct 2010 04:03 AM PDT

Vi avevamo riferito due anni fa del maggior ghiacciaio argentino, il Perito Moreno, che era diventato uno dei simboli dell’incremento delle temperature globali, dato che per diversi anni si è ritirato sempre più, continuando il lento ma inesorabile scioglimento dei suoi ghiacci, considerati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ora pare che ci sia un’inversione di tendenza, ed il ghiacciaio non si stia sciogliendo più. Anzi, ciò che è più grave è che forse non si è mai veramente sciolto, non in maniera preoccupante almeno.

Non siamo sicuri del perché questo accada, ma non tutti i ghiacciai rispondono allo stesso modo al cambiamento climatico

ha detto Andres Rivera, glaciologo del Centro per gli studi scientifici di Valdivia, in Cile.
Continua a leggere: Scioglimento ghiacciai, Perito Moreno in buona salute (...)

Scioglimento ghiacciai, Perito Moreno in buona salute, pubblicato su Ecologiae il 01/10/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , ,



Temperature medie +4,2° C previste entro il 2100

Posted: 01 Oct 2010 12:00 AM PDT

Lo abbiamo sentito ripetere dagli esperti migliaia di volte: l’unico modo per evitare delle catastrofi ambientali molto gravi è che le temperature globali medie non salgano per più di 2° C. rispetto ad oggi. Il problema è che pare che le speranze di raggiungere questo obiettivo vadano assottigliandosi ogni giorno che passa.

In vista del prossimo round di negoziati sul clima che porteranno verso il COP16 di Cancun a fine anno, gli impegni sulla riduzione delle emissioni assunti nel quadro di Copenaghen si sono dimostrati così deboli che, se non venissero rafforzati, ci metterebbero su una traiettoria di aumento della temperatura fino a 4,2° C entro il 2100. La prima e più diretta conseguenza sarebbe la certezza della scomparsa delle barriere coralline a causa dell’acidificazione degli oceani. Ad affermarlo è un gruppo di scienziati europei (tedeschi, olandesi, svizzeri e danesi) che hanno pubblicato il loro studio nell’ultimo numero della rivista di divulgazione scientifica Environmental Research Letters.
Continua a leggere: Temperature medie +4,2° C previste entro il 2100 (...)

Temperature medie +4,2° C previste entro il 2100, pubblicato su Ecologiae il 01/10/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , ,



Rifiuti, sabato è il riciclo day

Posted: 01 Oct 2010 12:00 AM PDT

Dopo la pubblicazione del decalogo della raccolta differenziata di qualità da parte del Ministero dell’Ambiente e dal Consorzio nazionale imballaggi (Conai), torna la Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta differenziata. Come precisa il ministro Prestigiacomo

La raccolta differenziata è la chiave, il punto di partenza essenziale di un corretto ciclo di smaltimento dei rifiuti che, nella loro quasi totalità, non sono uno scarto ma una risorsa che può essere utilizzata come materia prima per realizzare nuovi oggetti o come fonte di energia. In questa direzione la Giornata nazionale del Riciclo e della Differenziata di qualità con l’attivazione di una premialità per i comuni più attivi in questo campo rappresenta un’occasione di divulgazione della cultura del riciclo nell’opinione pubblica ma anche l’opportunità per innescare una concorrenza virtuosa fra le amministrazioni locali per un ambiente sempre migliore.


Continua a leggere: Rifiuti, sabato è il riciclo day (...)

Rifiuti, sabato è il riciclo day, pubblicato su Ecologiae il 01/10/2010

© Valentina Ierrobino per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , , ,





__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5500 (20101003) __________

Il messaggio � stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it