Home Proposte di Roma Ciclabile Bike Sharing, incentivi della Regione Veneto sulla mobilità sostenibile.
Bike Sharing, incentivi della Regione Veneto sulla mobilità sostenibile. PDF Stampa E-mail

ecologiae | nerooogle

 

Bike sharing: incentivi Regione Veneto per la mobilità sostenibile

Posted: 03 Oct 2010 11:49 AM PDT

L’utilizzo del servizio di bike sharing, accompagnato ed associato alla presenza di parcheggi e di mezzi nei posti chiave, rappresenta una forma ed una risposta alla mobilità ancor più evoluta che nel Veneto l’Amministrazione regionale ha voluto sostenere ed incentivare con appositi stanziamenti.

A dichiararlo è stato Renato Chisso, Assessore alle politiche della mobilità del Veneto, sottolineando come il finanziamento della Regione abbia dato buoni frutti, e come presto si provvederà a riassegnare quegli stanziamenti che alcuni dei Comuni interessati alle incentivazioni per il bike sharing non le hanno potuto spendere.


Continua a leggere: Bike sharing: incentivi Regione Veneto per la mobilità sostenibile (...)

Bike sharing: incentivi Regione Veneto per la mobilità sostenibile, pubblicato su Ecologiae il 03/10/2010

© Fil per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , ,



Vegetarian week per oltre 6 milioni di italiani

Posted: 03 Oct 2010 09:40 AM PDT

Il numero dei vegetariani nel nostro Paese è in forte aumento, e ha raggiunto la cifra record di 6 milioni di persone. Per loro è stato istituito il Vegetarian week, il fine settimana dedicato a chi non mangia la carne. La loro scelta di vita è sintetizzata nelle parole di Ilaria Ferri, direttore scientifico dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA)

Solo il 20% della popolazione mondiale ha regolare accesso alle risorse alimentari mentre il 26% della superficie terrestre è letteralmente invaso dagli allevamenti, ai quali è imputabile l’emissione del 18% dei gas serra, la distruzione di milioni di ettari di foreste e la perdita di biodiversità, nonchè la produzione annua di 1.050 miliardi di tonnellate di deiezioni.

Per allevare e crescere gli animali da macello occorrono moltissime risorse: è stato calcolato che per produrre 1 kg di carne occorrono oltre 16 kg di foraggio, annaffiato con acqua, e distribuito con mezzi di trasporto. Ma è vero che mangiare carne inquina?


Continua a leggere: Vegetarian week per oltre 6 milioni di italiani (...)

Vegetarian week per oltre 6 milioni di italiani, pubblicato su Ecologiae il 03/10/2010

© Valentina Ierrobino per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , , ,



Pinguini dell’Antartide su Google Street View

Posted: 03 Oct 2010 04:18 AM PDT

Google Street View sbarca in Antartide e, di conseguenza, i pinguini sui nostri monitor. Niente lunghi viaggi in barca e temperature glaciali per osservare da vicino questi splendidi animali, perché possiamo usufruire di una passeggiata virtuale, certo non altrettanto emozionante, sulla costa rocciosa antartica direttamente dalla nostra scrivania.

Lo spia-strade della grande G è entrato in funzione nel 2007, e via via è andato avanti aggiungendo immagini da tutto il mondo e con il lancio avvenuto in questi ultimi giorni di Street View in Sud America ed in Antartide, ora ogni continente è coperto.
Da Google spiegano come questo servizio permetta alle persone di di capire il contrasto tra Times Square a New York e la superficie di un ghiacciaio abitata da pinguini.
Continua a leggere: Pinguini dell’Antartide su Google Street View (...)

Pinguini dell’Antartide su Google Street View, pubblicato su Ecologiae il 03/10/2010

© Paola per Ecologiae, 2010. | Un commento |
Tag: , ,



Green jobs, Obama: “Con energie rinnovabili migliaia di posti di lavoro”

Posted: 03 Oct 2010 03:57 AM PDT

Torna a spingere sulle rinnovabili, il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama e lo fa nel suo tradizionale discorso radiofonico del sabato, parlando alla Nazione dell’importanza, per il mercato del lavoro, di puntare sulle energie alternative che possono creare centinaia di migliaia di posti di lavoro.

L’industria verde ha potenzialità di crescita infinite nei prossimi anni e si configura, quasi necessariamente, come il futuro produttivo del Paese:

Non c’è forse un’industria con maggiori possibilità di creare ora posti di lavoro, e crescita nei prossimi anni, di quella dell’energia pulita.


Continua a leggere: Green jobs, Obama: “Con energie rinnovabili migliaia di posti di lavoro” (...)

Green jobs, Obama: “Con energie rinnovabili migliaia di posti di lavoro”, pubblicato su Ecologiae il 03/10/2010

© Paola per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , ,



Biodomenica, in piazza contro gli sprechi

Posted: 03 Oct 2010 02:43 AM PDT

Gli italiani si stanno adeguando allo stile di vita Occidentale che prevede molti sprechi, specie per quanto riguarda l’alimentazione. Per questo Coldiretti ha indetto per oggi, domenica 3 ottobre, la Biodomenica, cioè la giornata dedicata alla cucina anti-spreco.

Con circa 100 piazze in tutta Italia in cui verranno messe a disposizione del pubblico degustazioni, dibattiti, laboratori, giochi e spettacoli d’intrattenimento per grandi e bambini, il tema centrale sarà insegnare al pubblico ad evitare di sprecare il cibo. Attraverso l’iniziativa “la tavola degli avanzi”, nella piazza centrale della manifestazione, in via dei Fori Imperiali a Roma, verranno insegnati dei “trucchi” per ottimizzare l’utilizzo del cibo.
Continua a leggere: Biodomenica, in piazza contro gli sprechi (...)

Biodomenica, in piazza contro gli sprechi, pubblicato su Ecologiae il 03/10/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , ,



Rinoceronti, bracconaggio +2000% in tre anni

Posted: 03 Oct 2010 12:00 AM PDT

I rinoceronti sono da anni tra le specie più in pericolo di estinzione al mondo, ma grazie alla nuova apparecchiatura ad alta tecnologia utilizzata dai bracconieri, dagli elicotteri con visione notturna a pistole ai dardi con silenziatore, il fenomeno del bracconaggio è salito alle stelle dal 2008. Il 2010 è stato l’anno peggiore. La criminalità organizzata si dà da fare per soddisfare la domanda dai mercati asiatici, dove le corna possono essere vendute per 30.000 dollari a libbra, e ogni corno ha un peso compreso tra 6,3-8,1 libbre (2-3 kg). Ovviamente questo si aggiunge ad una già grave crisi per i rinoceronti africani.

Secondo Live Science, la caccia di frodo in Africa equivale a perdere un rinoceronte ogni 2 giorni. Il rinoceronte bianco, che è uno dei più a rischio, conta solo 17.500 individui, mentre il rinoceronte nero, considerato in “pericolo critico” ne conta solo 4.000 allo stato brado.
Continua a leggere: Rinoceronti, bracconaggio +2000% in tre anni (...)

Rinoceronti, bracconaggio +2000% in tre anni, pubblicato su Ecologiae il 03/10/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , ,