Home Proposte di Roma Ciclabile NEWS di Legambiente Lazio
NEWS di Legambiente Lazio PDF Stampa E-mail

  Straordinaria – 19 ottobre 2010
Newsletter Legambiente Lazio

A cura dell'Ufficio stampa di Legambiente Lazio

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.legambientelazio.it
Viale Regina Margherita, 157 - 00198 Roma - 06.85358051/77 - Fax 06.85355495



Terza edizione del Premio “Lidia Serenari”

“…io non credo nella violenza, non credono nella violenza i sognatori, non crede nella violenza chiunque sogni un’opera d’arte…”. Lidia Serenari

Domenica 31 ottobre 2010 si chiudono i termini per partecipare alla terza edizione del concorso dedicato alla memoria di Lidia Serenari, che premia un'opera d'arte ispirata alla pace, all'ambiente, alla solidarietà e ai diritti.

La cerimonia di premiazione si terrà martedì 30 novembre 2010, alle ore 18, presso la Biblioteca Franco Basaglia (Via Federico Borromeo 67 a Roma).

Altre informazioni al link: http://www.legambientelazio.it/progetti.html#premioserenari


Chi era Lidia

Presidente dei Circolo Ecoidea e Vice Presidente della Legambiente Lazio, Lidia è stata un’ambientalista vera, che tutti i giorni si è impegnata dando un contributo appassionato e tenace, umile
e concreto per costruire un mondo diverso. Regista programmista in RAI, Lidia ha sempre avuto un grande impegno civile nei movimenti e nelle associazioni, come le Donne in Nero. Tante le iniziative e le campagne di cui è stata tra i protagonisti nel quartiere di Monte Mario con il suo Circolo: per la chiusura del manicomio e l’uso pubblico dell’area del Santa Maria della Pietà nel coordinamento
Città Ideale, per la valorizzazione del Parco dell’Insugherata o ancora contro il traffico e lo smog nel quartiere. Pace, solidarietà, uguaglianza sono stati valori per i quali costantemente era impegnata,
partecipando e organizzando iniziative contro la guerra, animando il “Tavolo pace” e la “Casa della pace” di Roma, inventando attività con gli artisti o sventolando la bandiera arcobaleno nelle
manifestazioni, intervenendo ai Social forum, seguendo e alimentando il lavoro del circolo di Legambiente nel carcere di Rebibbia o dei detenuti dell’omonima cooperativa, di cui era Presidente.
Ci mancano tanto la sua intelligenza sempre vivace e la passione con cui portava avanti queste e tante altre vertenze e progetti, dando tutti i giorni un umile e fondamentale contributo alla costruzione
di un mondo diverso, di pace e uguaglianza tra le persone ed i popoli.


Il Regolamento del Premio – Terza edizione (2010)

Art. 1 - Legambiente Lazio e il Circolo Ecoidea di Legambiente bandiscono la terza Edizione del Premio intitolato a Lidia Serenari per un’opera d’arte ispirata ai temi della pace, dell’ambiente, della solidarietà e dei diritti.
Art. 2 - Il Premio o i Premi al vincitore o ai vincitori, a seconda delle disponibilità economiche del Circolo, verranno conferiti a seguito di un evento culturale che avrà luogo martedì 30 novembre 2010.
Art. 3 - Entro il mese di luglio il Circolo provvede a nominare una commissione giudicatrice composta di 5 membri, che a suo insindacabile giudizio designa il vincitore o i vincitori del Premio.
Art. 4 - In questa terza edizione sono ammesse a partecipare al Premio opere di poesia, di narrativa (romanzi o racconti) e di grafica e pittura. Ogni partecipante può presentare un massimo di tre poesie la cui estensione non deve superare tre cartelle per le tre composizioni. È ammessa un’opera di narrativa che non superi le 10 cartelle se si tratta di un racconto, di 100 se si tratta di un romanzo. Le opere di pittura e grafica dovranno essere eseguite su supporti le cui caratteristiche sono indicate dal Circolo su richiesta dei partecipanti.
Art. 5 - Le opere letterarie devono pervenire alla commissione giudicatrice in triplice copia, firmate con uno pseudonimo che non superi 7 lettere. Tale pseudonimo deve comparire sulla busta chiusa, che accompagna l'opera, e riportata dentro di questa insieme ai dati personali. Le opere di pittura o grafica dovranno riportare la firma sul retro e un motto come previsto nel successivo articolo.
Art. 6 - I soggetti delle opere di grafica e pittura che saranno esposte durante la premiazione, devono essere ispirati ai valori del Premio, non devono superare le dimensioni di 3 mq e possono essere eseguite con qualsiasi tecnica. Anche i visitatori dell’esposizione sono invitati a produrre una frase di non più di 10 parole sul tema della pace, dell’ambiente, della solidarietà o dei diritti. La frase ritenuta più in armonia con i temi proposti dagli autori verrà abbinata all'opera di pittura o grafica giudicata migliore e con quest'ultima verrà realizzata una cartolina, il cui numero di copie verrà stabilito in funzione delle disponibilità del Circolo.
Art. 7 - Al Concorso si partecipa mediante formale consegna o invio dell’opera letteraria in busta chiusa come previsto dall’Art. 5.
Art. 8 - Le opere letterarie devono pervenire non oltre il 31 ottobre 2010 presso la sede del Circolo all’indirizzo: Circolo Ecoidea di Legambiente (Premio “Lidia Serenari”) - Via Angelo Fava, 56 - 00135 Roma. Le opere di pittura e grafica dovranno anch’esse pervenire al medesimo indirizzo entro il 31 ottobre 2010.
Art. 9 - Per l’anno 2010 il Premio destinato all’opera letteraria vincitrice è unico ed è pari a 500 euro. La riproduzione su cartolina (3.000 copie) costituirà il Premio per la migliore opera di pittura o grafica. A seconda delle disponibilità del Circolo il numero dei Premi e la loro consistenza può tuttavia variare.
Art. 10 - Le opere verranno valutate in funzione dei loro contenuti ispirati alla pace, alla tutela dell’ambiente, alla solidarietà e ai diritti e in funzione del loro valore educativo.
Art. 11 - I diritti dell'opera vincitrice del Premio saranno di proprietà del Circolo come pure quelli delle opere non ritirate. Il Circolo, su richiesta degli autori, si riserva tuttavia di concedere a questi la proprietà delle opere e i diritti in caso di pubblicazione, purché sia resa nota la loro partecipazione al Premio. Anche le opere di grafica e di pittura non ritirate dagli autori rimarranno di proprietà del Circolo, che le destinerà all’arredo di scuole e di pubblici edifici.
Art. 12 - Le opere letterarie partecipanti al concorso devono risultare non pubblicate e non devono aver partecipato ad altri concorsi.
Art. 13 - Ad ogni edizione il Circolo stabilirà i generi d’arte in concorso e i Premi da assegnare.


Per informazioni
Circolo Legambiente Ecoidea - Via Angelo Fava, 56 – Roma - 06.30810889 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Legambiente Lazio - Viale Regina Margherita, 157 – Roma – 06.85358051 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.