Home Incontri con le Istituzioni Presentazione Bike and Fun non Solo Tante Novità
Presentazione Bike and Fun non Solo Tante Novità PDF Stampa E-mail
Lunedì 17 settembre Assessori Ambiente Comune e Regione

 
Ambiente, presentata Bike and Fun

Due giorni dedicati al mondo della bicicletta e delle piste ciclabili, ai bambini, agli sportivi e a tutti gli amanti di questo ecologico mezzo. E’ quanto prevede Bike and Fun, la manifestazione che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 settembre a Roma.

Promossa dall'assessorato alle Politiche ambientali e agricole del Comune di Roma e dall'assessorato all'Ambiente e cooperazione tra i popoli della Regione Lazio, Bike and Fun è un'iniziativa organizzata da Sviluppo Lazio in collaborazione con l'Ania, l'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, la Federazione ciclistica italiana - Comitato regionale del Lazio e Roma Ciclabile.

Sabato 22, a partire dalle 9.30, ci sarà l’apertura dell’Area espositiva in Piazza del Popolo, quindi in programma una gara ciclistica a tempo per bambini dagli 8 ai 10 anni. In contemporanea sulla piazza verranno organizzate gincane e attività motorie per i bambini. Sarà presente l’associazione Ania per la sicurezza stradale che organizzerà attività legate all’educazione stradale. Alle 11.30 la premiazione della gara ciclistica alla presenza di rappresentanti istituzionali. Per l'occasione, una vasta area del Tridente resterà chiusa al traffico dalle 10 alle 14.

Domenica 23 ci sarà il raduno dei cicloamatori in corrispondenza delle principali piste ciclabili cittadine - Ponte Milvio (via Caporati), Magliana (Stazione metro Eur Magliana), Stazione Nomentana FM3 (Via Salaria), Parco degli Acquedotti (Via Lemonia) - quindi l’arrivo di tutti i ciclisti in Via dei Fori Imperiali dove ci saranno eventi, spettacoli e l’esibizione dei campioni del mondo della specialità Downhill. Gran finale in Piazza del Popolo.

Il raduno ciclistico amatoriale sarà aperto a tutti con registrazione sul sito ufficiale www.bikeandfun.it, dove è possibile consultare il programma completo della manifestazione. A tutti i partecipanti verrà consegnata una cartolina per partecipare al concorso a premi che prevede la vincita di 6 biciclette e una t-shirt come gadget ricordo.

Bike and Fun si inserisce all’interno della sesta edizione della Settimana europea per la mobilità sostenibile "Mobility Week 2007", che quest'anno ha come tema "Street for people" e alla quale aderiscono la città di Roma e la Regione Lazio.

L'iniziativa è stata presentata lunedì 17 settembre in Campidoglio alla presenza degli assessori comunale e regionale all'Ambiente, Dario Esposito e Filiberto Zaratti, dell'assessore capitolino alla Famiglia Lia Di Renzo e di Umberto Guidoni, segretario generale dell’Ania.

In programma, a partire da lunedì 17 settembre, una serie di iniziative che coinvolgono diversi luoghi della capitale, in particolare l’istallazione di nuovi portabiciclette nei pressi delle biblioteche, un tour dei fiumi di Roma a cavallo di mountain bike, l’attivazione di sette nuove postazioni per la ricarica di veicoli elettrici. E poi bambini accompagnati a scuola a piedi, un giro in bicicletta per scoprire le aree archeologiche di Roma e tante altre iniziative.

L'obiettivo dell'iniziativa è lanciare a tutti i cittadini l'invito a riappropriarsi di strade, vie e piazze e dimostrare che ognuno può essere protagonista del cambiamento necessario per migliorare la vivibilità delle città.

"La lotta allo smog - ha detto Dario Esposito - non solo non si ferma, ma prosegue con grande forza. È decisivo nell'immediato futuro intervenire sulla mobilità sostenibile".

L’assessore Filiberto Zaratti ha ringraziato Sviluppo Lazio per il supporto nell’organizzazione di Bike and Fun, iniziativa che “dà un contributo importante alla lotta all’inquinamento atmosferico”.

L’assessore regionale ha annunciato inoltre che "entro fine anno sarà pronta una cartografia delle nuove piste ciclabili nei parchi del Lazio". Del nuovo progetto ciclopedonale faranno parte anche le piste ciclabili che saranno inaugurate nel parco regionale dell'Appia antica, nel parco di Veio e agli argini del lago di Fondi.

Proseguono poi i lavori per il prolungamento delle piste ciclabili da Roma a Fiuggi, da Ostia al Gra sulla riva sinistra del Tevere e quello in direzione di Fiumicino. A breve, sarà portato a termine il rifacimento della banchina centrale del Tevere, che probabilmente vedrà rimossi i sampietrini. Con il nuovo bilancio, infine, sarà ultimata l'illuminazione della pista ciclabile sulla banchina del Tevere, all'altezza di ponte Testaccio.