Home Proposte di Roma Ciclabile Novità Interessanti del Circolo Legambiente Garbatella.
Novità Interessanti del Circolo Legambiente Garbatella. PDF Stampa E-mail

 

Verbale n.10 - Riunione del Circolo Legambiente Garbatella del giorno 2 novembre 2010, alle ore 17,30 presso l’INFOBOX di via Tito.
Sono presenti: Mirella Albero, Margherita Altieri, Anna Maria Baiocco, Fernanda Baiocco, Paola Berardi, Paola Berni, Romolo Casaioli, Giuseppe Cecconi, Tommaso D’Alessio, Angelica Di Monte, Luigi Di Paola, Pierangela Novarino, Enrica Pietrangeli, Maurizio Santoni.
All’ordine del giorno sono i seguenti argomenti:
1 - Infobox
2 - Parco di via R. R. Garibaldi - PUP - Mercato rionale
3 - Piazza dei Navigatori
4 - Salval’arte
5 - Festa dell’albero
1 - INFOBOX
Anna Maria comunica che Legambiente Garbatella ha ottenuto l’assegnazione dell’INFOBOX, insieme con le altre associazioni che hanno partecipato al bando indetto dal Municipio.
Ci è stata assegnata una intera giornata settimanale, che verrà utilizzata, nel pomeriggio, per le consuete riunioni del circolo e, al mattino, per iniziative varie: si propone, ad esempio, un corso di restauro dei libri e un corso di origami. Occorre prima, comunque, verificare la praticabilità di questa proposta.
Fatto un confronto rapido fra i presenti viene scelto il lunedì come giorno più favorevole per la partecipazione di tutti.
L’INFOBOX richiede lavori di manutenzione, a causa di infiltrazioni di acqua piovana. La spesa preventivata è di circa 2.000 euro, in parte a carico del Municipio. Se fosse necessario un concorso di spesa, si propongono iniziative comuni con le altre associazioni, per la raccolta di fondi.
Le spese di gestione a carico degli assegnatari sono l’utenza telefonica con collegamento internet e le spese di pulizia. Il telefono sarà disabilitato per il collegamento con i cellulari. Si stabilisce che la  spesa annua complessiva a carico del nostro Circolo può aggirarsi fra i 150/200 euro.
2 - Parco di via R. R. Garibaldi - PUP - Mercato rionale
Appare forse scongiurata, dopo una riunione in Municipio, la concessione dell’area del parco a David Zard che avrebbe costruito per i concerti un vero e proprio edificio in muratura, sistemando intorno una parte a verde che corrisponde più o meno a quella già attrezzata dai cittadini. Poiché permane il rischio di un’assegnazione ai privati, il presidente del circolo, Tommaso D’Alessio, propone un incontro in Comune con l’assessore all’Ambiente Fabio Di Lillo, per ottenere l’affidamento dell’area, per 20 anni, ad un consorzio di associazioni, che ne effettuino la destinazione a verde pubblico, con il concorso di sponsors che si occupano, a vario titolo, di ambientalismo. Si discute sul fatto occorre lavorare su più fronti primo fra tutti quello di mantenere un presidio costante su tutta l’area, continuando a promuovere tutte le iniziative utilia tenere alta l’attenzione dei cittadini sul valore dell’area stessa. Nel contempo non bisogna rinunciare a premere affinché gli stanziamenti già previsti per il Parco vengano utilizzati: circa 500.000,00 euro, fra gli oneri di urbanizzazione di piazza dei Navigatori, e quelli derivanti dal Programma straordinario degli investimenti della ex Giunta Regionale, che non sono stati del tutto cancellati dall’attuale Giunta regionale. I rapporti col Comune sono inesistenti, (l’ultima richiesta di incontro con De Lillo ed il suo staff è del 1° settembre. Per Anna Maria non possiamo né dobbiamo lasciarli in pace.
Per quanto concerne il PUP, si nota che i lavori procedono speditamente. E’ necessario intervenire con forza affinché vengano formalizzate tutte le procedure per la realizzazione dello spostamento del mercato rionale sopra il parcheggio.
3 - Piazza dei Navigatori
Il 9 settembre l’assessore Attanasio si è incontrato con le associazioni di piazza dei Navigatori.
Purtroppo, il piano avveniristico, proposto in passato, è stato molto ridimensionato, e prevede soltanto la realizzazione di un giardino sull’area della piazza, al cui centro verrà costruito un sottopassaggio veicolare per il traffico proveniente da Largo Bompiani e diretto verso il centro città.
Verranno inoltre spostati il circolo bocciofilo e la stazione di autolavaggio, e verrà costruito un asilo nido sull’area di largo Nerazzini (alle spalle della chiesa di S. Francesca Romana).
Di fronte all’inconsistenza del progetto delle imprese, Legambiente Garbatella chiede che vengano accolte le proposte dei comitati locali che dando un senso ai sottopassaggi veicolati tendono alla fluidificazione del traffico, che sia dato il giusto rilievo al potenziamento del verde e che le opere previste “asilo nido e bocciofila” siano realizzate con le moderne tecnologie di autosufficienza energetica.
4 - Salval’arte
Il nostro circolo ha aderito a questa campagna, proponendo la denuncia della mancata manutenzione della piramide di Caio Cestio (negli interstizi, esistenti fra i blocchi che la compongono, stanno crescendo perfino dei platani).
Si propone, per il 14 novembre, una manifestazione in loco. I particolari sono da studiare (si sottolinea l’opportunità della presenza di un giornalista).
Si ricorda, infine, di aver fornito a Legambiente Lazio una copiosa documentazione sulla presenza di “Ailanthus”, pianta altamente infestante, in molte zone di pregio artistico e monumentale.
5 - Festa dell’albero
La Festa dell’Albero è prevista per i giorni 19, 20 e 21 novembre. Considerato l’impegno sull’ quest’area di via R. R. Garibaldi decide di organizzare la festa dell’Albero per venerdì 19 e sabato 20 novembre, per consentire almeno la bonifica di una parte dell’area degradata anche mediante l’intervento di una ruspa, per rimuovere lo strato di cemento e asfalto, con la successiva ricopertura con terra.
Durante la festa, come di consueto, si provvederà anche alla piantumazione degli alberi che ci fornisce il Servizio Giardini.
Si ricorda, per il 7 novembre, la cena a Casetta Rossa, a sostegno degli Orti Urbani.
La riunione di chiude alle ore 19,40.