Home Proposte di Roma Ciclabile Ecologia/Nerooogle.
Ecologia/Nerooogle. PDF Stampa E-mail

ecologiae | nerooogle

 

Eolico: ERG Renew cresce sfruttando la maggiore ventosità

Posted: 10 Nov 2010 11:13 AM PST

Nei primi nove mesi del corrente anno ERG Renew, società italiana quotata in Borsa a Piazza Affari, ed attiva nel settore delle rinnovabili, ha conseguito una crescita pari a ben il 43,6% dell’energia prodotta dai propri parchi eolici; questo, in particolare, è avvenuto sia grazie ad una maggiore ventosità rilevata per gli impianti rispetto allo scorso anno, sia in virtù del consolidamento della produzione di energia pulita dei nuovi parchi eolici di Rotello e di Ascoli Satriano.

Questo è quanto accaduto in Italia nei primi nove mesi del 2010, mentre nello stesso periodo in Francia ERG Renew ha prodotto energia elettrica da parchi eolici transalpini per ben 83 GWh con un incremento del 20,6%; anche in questo caso l’aumento della produzione è frutto sia di una maggiore ventosità, sia dell’entrata a regime, lo scorso mese di aprile, del nuovo parco eolico di Plogastel.


Continua a leggere: Eolico: ERG Renew cresce sfruttando la maggiore ventosità (...)

Eolico: ERG Renew cresce sfruttando la maggiore ventosità, pubblicato su Ecologiae il 10/11/2010

© Fil per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , ,



Mobilità sostenibile, H2Roma il percorso del futuro per l’auto

Posted: 10 Nov 2010 07:28 AM PST

Con lo slogan Il percorso del futuro. Da oggi al 2020, dieci anni che cambieranno l’auto, H2Roma Energy & Mobility Show vuole lasciare un segno per tutti coloro che vi prenderanno parte. Il Salone delle Fontane all’Eur dedicato alla mobilità sostenibile è rivolto principalmente ai giovani e agli studenti, il futuro dell’economia del Paese.

Conferenze e incontri a tema in cui esperti e ricercatori della green economy terranno vere e proprie lezioni per spiegare i benefici della mobilità sostenibile, benefici per l’ambiente e per gli ecosistemi, per la salute dell’uomo e per le sue tasche; ma anche Green Drive con prove su strada delle auto del futuro. Tutto questo è H2Roma.
Durante la Green Expo, in corso nella Capitale dal 9 novembre fino a domani, giovedì 11, i visitatori potranno ammirare e conoscere i processi di alimentazione di 19 auto elettriche, 17 auto ibride, 1 veicolo a idrogeno e 10 modelli di vetture dotati di sistemi ad efficienza energetica.


Continua a leggere: Mobilità sostenibile, H2Roma il percorso del futuro per l’auto (...)

Mobilità sostenibile, H2Roma il percorso del futuro per l’auto, pubblicato su Ecologiae il 10/11/2010

© Valentina Ierrobino per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , ,



Auto ecologiche, il futuro dell’Europa

Posted: 10 Nov 2010 05:41 AM PST

Mobilità sostenibile e investimenti nelle energie pulite per l’Europa nei prossimi anni, questo il tema del discorso tenuto stamattina da Neelie Kroes, vicepresidente di EUCAR (European Council for Automotive R&D).

Nonostante la crisi economica i dati del mercato automobilistico europeo hanno segnalato per il 2010 un lento miglioramento, ma questo non basta a rilanciare il settore delle auto. Per questo si devono creare strategie comuni di innovazione green e investire nei motori elettrici e ibridi. Il futuro delle auto, come sottolinea Kroes, è ecologico, è rappresentato da vetture con meno emissioni di carburante e dalla produzione di energia pulita.

[Fonte: Magazine Press Europe]
[Foto: adnkronos]

Auto ecologiche, il futuro dell’Europa, pubblicato su Ecologiae il 10/11/2010

© Valentina Ierrobino per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , ,



Alluvioni anche nel salernitano, il maltempo mette in ginocchio la Campania

Posted: 10 Nov 2010 03:43 AM PST

L’Italia sta affondando. Nel vero senso della parola. Dopo i disastri in Veneto e a Pompei, un’altra zona del campano, la provincia di Salerno, rimane sommersa dalle alluvioni. Stavolta a straripare sono il fiume Sele ed il torrente Solofrana, i quali hanno costretto 300 persone all’evacuazione ed hanno provocato danni al momento difficili da calcolare.

Le località Loreto Ortolonga, Trentalone di Gromola e Ciurnito del comune di Capaccio-Paestum, in provincia di Salerno, sono state le più colpite, dato che il Sele ha straripato in almeno tre punti. Il torrente invece ha fatto danni a Pagani, Eboli e Borgocariglia, dove i campi sono stati inondati e le case attualmente evacuate, in attesa del miglioramento delle condizioni meteo.
Continua a leggere: Alluvioni anche nel salernitano, il maltempo mette in ginocchio la Campania (...)

Alluvioni anche nel salernitano, il maltempo mette in ginocchio la Campania, pubblicato su Ecologiae il 10/11/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Un commento |
Tag: , , , , , ,



Riciclaggio dei rifiuti elettronici: l’Italia si avvicina alla soglia europea dei 4 kg annui pro capite

Posted: 10 Nov 2010 02:26 AM PST

Per avere l’idea del volume dei rifiuti elettronici  immessi nell’ambiente da un umano del primo  nel corso della sua vita, basta osservare la scultura WEEE MAN (foto qua sopra) che ci giudica dall’alto della sua stazza e scruta la nostra coscienza ecologica con i suoi vitrei occhi-oblò.  Nel vicino 2008 in Italia si riciclavano 2 kg di rifiuti elettronici per abitante all’anno, entro la fine dell’anno sarà raggiunta la soglia europea dei 4 Kg.

L’Italia ha potuto permettersi di giocare al raddoppio da quando è entrato in vigore il nuovo sistema nazionale messo a punto dalCdC Raee (Centro di Coordinamento Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) il quale vanta nel solo 2010 (da gennaio a settembre) la raccolta di 178mila tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici (quasi il 30% in più rispetto l’anno precedente).


Continua a leggere: Riciclaggio dei rifiuti elettronici: l’Italia si avvicina alla soglia europea dei 4 kg annui pro capite (...)

Riciclaggio dei rifiuti elettronici: l’Italia si avvicina alla soglia europea dei 4 kg annui pro capite, pubblicato su Ecologiae il 10/11/2010

© Serena per Ecologiae, 2010. | Un commento |
Tag: , , , , , ,



Deforestazione, multa record in Brasile

Posted: 10 Nov 2010 01:28 AM PST

Il Comune di Sao Félix do Xingu, nello Stato del Parà in Brasile, è stato ritenuto responsabile della distruzione di oltre 19.000 km quadrati di foresta dell’Amazzonia, un’area vasta quanto la regione Puglia, e multato per 12,3 milioni di real, che corrispondono circa a 5,2 milioni di euro. Una cifra record per l’ambiente nello Stato del Brasile.

E’ la prima volta che un ente territoriale viene riconosciuto responsabile con l’accusa di deforestazione, ma gli avvenimenti degli ultimi mesi che si sono verificati nel Comune di Sao Félix hanno suscitato l’interesse, e hanno dato via all’indagine dell’Ibama, l’Ente ambientale del Brasile, e dello Stato del Parà.


Continua a leggere: Deforestazione, multa record in Brasile (...)

Deforestazione, multa record in Brasile, pubblicato su Ecologiae il 10/11/2010

© Valentina Ierrobino per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , ,



Disastri ambientali, Napolitano: colpa non solo dei cambiamenti climatici ma anche dell’uomo

Posted: 10 Nov 2010 01:00 AM PST

Ieri, nell’ambito della cerimonia di consegna dei premi del concorso di educazione ambientale Immagini per la Terra, Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha parlato di disastri ambientali, in riferimento al ruolo dei cambiamenti climatici, a suo dire innegabile, e alle responsabilità dell’uomo che non sarebbero certo da meno:

E’ vero che c’è in atto un cambiamento climatico, che i fenomeni sono più violenti di una volta e che quelli estremi sono più frequenti ma il fatto che se piove un po’ di più crolli parte del grande patrimonio di Pompei, ricevuto dalla nostra Storia e che dovremmo essere capaci di tutelare; o che il centro di Vicenza veda invase botteghe e negozi e si perdano vite umane, ci dice che dobbiamo preoccuparci per quella incuria umana, terribile, che porta al dissesto idrogeologico dei nostri territori.

Gli uomini, prosegue Napolitano, dovrebbero preoccuparsi dell’oggi e del domani, rispettando e facendo rispettare le regole e non pensando solo a quel che fa più comodo fare al momento bensì anche alle conseguenze delle nostre azioni o inazioni sul futuro.
Continua a leggere: Disastri ambientali, Napolitano: colpa non solo dei cambiamenti climatici ma anche dell’uomo (...)

Disastri ambientali, Napolitano: colpa non solo dei cambiamenti climatici ma anche dell’uomo, pubblicato su Ecologiae il 10/11/2010

© Paola per Ecologiae, 2010. | Un commento |
Tag: , , , , , , ,



Eco-videogiochi, i migliori 5 sugli scaffali

Posted: 10 Nov 2010 12:00 AM PST

I videogiochi hanno fatto molta strada dai giorni di Pac-man, ed hanno man mano tentato di simulare sempre più la realtà. In quest’ultimo periodo si stanno diffondendo sempre più quei videogames che consentono ai giocatori di costruire economie e città, e gestire le simulazioni dei modelli scientifici dalla preistoria al futuro. Questo genere di giochi non è solo il solito passatempo, ma è anche un interessante e potente strumento per l’insegnamento, l’istruzione e la comunicazione.

Per questo, con il crescere della mentalità ecologica nella coscienza mondiale, anche i videogiochi si sono evoluti ed hanno cominciato a prendere in considerazione, dopo le battaglie contro i draghi e mostri di ogni genere, anche l’opportunità di salvare la Terra dalle minacce del mondo reale. Di seguito troviamo i 5 migliori eco-videogiochi selezionati dal sito americano Treehugger, ma che sono disponibili anche sugli scaffali dei negozi italiani o in versione on-line.
Continua a leggere: Eco-videogiochi, i migliori 5 sugli scaffali (...)

Eco-videogiochi, i migliori 5 sugli scaffali, pubblicato su Ecologiae il 10/11/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , , ,



Piogge acide

Posted: 10 Nov 2010 12:00 AM PST


Piogge acide

Con piogge acide si indicano le precipitazioni, a deposizione secca o umida, che contengono una quantità più alta rispetto ai valori norma di acido nitrico e solforico. La formazione delle piogge acide è attribuibile sia a fattori naturali, vulcani e vegetazione in decomposizione, sia all’uomo, responsabile delle emissioni in atmosfera di biossido di zolfo (SO2) e ossidi di azoto (NOx) derivanti dalla combustione di combustibili fossili.
Negli Stati Uniti, circa 2/3 di tutti i SO2 e 1/4 di tutti i NOx provengono dalla produzione di energia elettrica basata sui combustibili fossili, come il carbone. Le piogge acide si verificano quando questi gas nell’atmosfera reagiscono con l’acqua, con l’ossigeno e con altre sostanze chimiche per formare vari composti acidi. Il risultato è una soluzione di acido solforico e acido nitrico. Quando l’anidride solforosa e gli ossidi di azoto vengono liberati dalle centrali elettriche e da altre fonti, i venti soffiano questi composti attraverso i confini statali e nazionali, a volte a centinaia di chilometri di distanza.

La deposizione umida si riferisce alla pioggia, alle nebbie a alla neve acida. Se le sostanze chimiche acide vengono emesse in aree a clima umido, ricadono sotto forma di pioggia, nebbia o foschia. Dal momento che l’acqua contaminata scorre sopra e attraverso il suolo, il fenomeno delle piogge acide colpisce pesantemente una varietà di piante e animali. La forza degli effetti dipende da diversi fattori, tra i quali l’acidità dell’acqua, la composizione chimica delle precipitazioni, la capacità di tamponamento dei terreni coinvolti, le specie di pesci, alberi ed altri viventi coinvolte.
Nelle zone in cui clima è secco, le sostanze chimiche acide si incorporano in polvere o fumo e ricadono al suolo attraverso deposizione secca, aderendo al terreno, agli edifici, alle auto ed agli alberi.
Continua a leggere: Piogge acide (...)

Piogge acide, pubblicato su Ecologiae il 10/11/2010

© Paola per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , , , ,