Home Proposte di Roma Ciclabile 3 Proposte per 28 miliardi di Euro: No Armi, No Ponte sullo Stretto, Tassazione Rendite.
3 Proposte per 28 miliardi di Euro: No Armi, No Ponte sullo Stretto, Tassazione Rendite. PDF Stampa E-mail
 COMUNICATO STAMPA ANSA

GERMANIA: SONDAGGIO, VERDI RECORD, COALIZIONE SENZA MAGGIORANZA

   (ANSA) - BERLINO, 12 NOV - I Verdi tedeschi consolidano i
guadagni degli ultimi mesi, mentre gli elettori continuano a
negare la maggioranza ai conservatori della cancelliera Angela
Merkel (Cdu) e agli alleati liberal-democratici (Fdp).
   Se si votasse domenica, secondo due autorevoli sondaggi
pubblicati oggi, l'Unione (Cdu-Csu) e la Fdp non riuscirebbero a
fare il bis delle politiche 2009, quando formarono il governo
con il 48,4% dei voti: secondo il Deutschland-Trend
dell'emittente Ard, oggi arriverebbero solo al 36% (31% Unione,
5% Fdp), secondo il Politbarometer della Zdf si fermerebbero al
38% (33% Unione, 5% Fdp).
   Allo stesso tempo, i Verdi continuano a cavalcare l'onda del
successo: per il Deutschland-Trend guadagnano un punto rispetto
alla settimana scorsa portandosi al record del 23%, mentre per
il Politbarometer mantengono il 20%. E un'eventuale alleanza con
la Spd (Deutschland-Trend 26%, Politbarometer 28%) darebbe
rispettivamente il 49% e il 48%.
   La Linke, intanto, rimane ferma al 9% secondo Politbarometer
e guadagna un punto - al 10% - secondo Deutschland-Trend.
(ANSA).

     CB
VENERDÌ,12-NOV-2010 ore 16:25
 

Bonelli: ecco come trovare le risorse

FINANZIARIA. «Proponiamo subito tre cose concrete per salvare l’Italia dal dissesto idrogeologico e del declino».

«Proponiamo subito tre cose concrete per salvare l’Italia dal dissesto idrogeologico e del declino. è possibile attraverso tre emendamenti da presentare immediatamente nella legge finanziaria». Lo scrive il Presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli in una lettera indirizzata ai leader dei partiti d’opposizione presenti in Parlamento e al leader di Futuro e Libertà, Gianfranco Fini.
 
«Non è vero come dice Tremonti che i soldi non ci sono - continua Bonelli -. Le risorse per cambiare da subito il paese e per creare nuovi posti di lavoro ci sono e sono facilmente reperibili. Chiediamo: 1) di tagliare di 15 miliardi la spesa militare rinunciando a caccia-bomardieri, elicotteri e sommergibili; 2) di portare la tassazione delle rendite finanziarie ai livelli degli altri paesi europei, ossia dal 12,5 al 20 per cento: da questa modifica si potrebbero recuperare 5 miliardi di euro; 3) di rinunciare al Ponte sullo Stretto di Messina, opera inutile che secondo la Corte dei Conti alla fine costerà 8 miliardi di euro». Si tratta di risorse più che sufficienti per fronteggiare le vere emergenze del nostro Paese.
 
«Con queste risorse si può varare un grande piano strategico per la messa in sicurezza del territorio italiano che cade letteralmente a pezzi per prevenire disastri come quelli del Veneto, della Campania e della Calabria, creando 145 mila posti di lavoro - spiega il leader ecologista -. Si può investire sulla su scuola, ricerca ed università facilitando la modernizzazione e l’innovazione del Paese che i tagli del ministro Gelmini condannano al declino. Si può investire sulla green economy che il governo sta penalizzando portando l’Italia al livello dei paesi dell’Unione europea più evoluti».
 
La lettera, indirizzata ai leader dell’opposizione e al leader di Futuro e libertà indica «un modo concreto per verificare se le nuove possibili maggioranze che si stanno determinando in Parlamento sono basate su cose concrete e necessarie per l’Italia o solo su eventuali giochi di Palazzo - conclude Bonelli -. Noi Verdi siamo pronti a dare il nostro contributo ed il nostro sostegno per far uscire il Paese dal medioevo a cui il berlusconismo lo sta condannando».