Home Proposte di Roma Ciclabile uNA bOMBA aMBIENTALE A mALAGROTTA.
uNA bOMBA aMBIENTALE A mALAGROTTA. PDF Stampa E-mail

ecologiae | nerooogle

 

Energie rinnovabili: Legambiente e Federcasse sempre insieme per nuovi progetti

Posted: 12 Nov 2010 02:40 PM PST

Mobilità sostenibile, energie rinnovabili, ma anche efficienza energetica e ristrutturazioni per case ecologiche. Sono questi i principali campi di intervento per la green economy che rientrano nell’ambito della partnership tra l’Associazione Legambiente e la Federcasse; il tutto al fine di poter valutare prima e finanziare poi progetti per il fotovoltaico, per la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, ma anche per le biomasse, il risparmio idrico, il minieolico ed il solare termico.

La nuova convenzione Legambiente-Federcasse vede l’Associazione ambientalista impegnata nel controllo delle richieste di finanziamento affinché i progetti presentati siano non solo compatibili con l’accordo, ma anche adeguati in funzione dei correnti prezzi di mercato.


Continua a leggere: Energie rinnovabili: Legambiente e Federcasse sempre insieme per nuovi progetti (...)

Energie rinnovabili: Legambiente e Federcasse sempre insieme per nuovi progetti, pubblicato su Ecologiae il 12/11/2010

© Fil per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , ,



Discarica di Malagrotta, una bomba ambientale inquina le falde alle porte di Roma

Posted: 12 Nov 2010 05:56 AM PST

È allarmante il quadro che emerge dalla relazione di Arpa Lazio con i risultati del monitoraggio delle acque sotterranee della discarica di Malagrotta svolto nel periodo febbraio-maggio 2010: i nuovi campionamenti, infatti, evidenziano un peggioramento del già preoccupante stato di contaminazione del sito, sia per quel che riguarda i composti inorganici che per alcuni composti organici.

E’ il commento di Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio, in relazione ai dati diffusi dall’Arpa Lazio relativi al monitoraggio dell’inquinamento delle falde acquifere della discarica di Malagrotta, alle porte di Roma.
Una bomba ambientale, così la definisce l’associazione ambientalista che si chiede se sia il caso di continuare a gettare rifiuti in quell’area, dal momento che ci si trova, evidentemente, in piena emergenza inquinamento. Nelle falde acquifere della zona, infatti, sono oltre il limite consentito dalla legge i livelli di numerose sostanze tossiche ovvero ferro, nichel, manganese, arsenico e benzene. Inoltre, si è registrata anche la presenza di N-butylbenzensolfonamide.
Continua a leggere: Discarica di Malagrotta, una bomba ambientale inquina le falde alle porte di Roma (...)

Discarica di Malagrotta, una bomba ambientale inquina le falde alle porte di Roma, pubblicato su Ecologiae il 12/11/2010

© Paola per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , , , , ,



OGM, 59% italiani contrari ad alimenti biotech

Posted: 12 Nov 2010 05:18 AM PST

 

Secondo i risultati del sondaggio Eurobarometro il 54% degli europei è contrario all’allevamento ed al consumo degli OGM, che ritengono “non buoni per loro e la loro famiglia”, mentre il 21% a favore, ma in Italia i favorevoli salgono addirittura al 30% ed i contrari al 59%. Questo pone l’Italia al secondo posto tra gli stati europei nelle classifiche di gradimento degli OGM, subito dopo l’Olanda, che delle biotecnologie applicate ad agraria e floricoltura ha fatto la sua fortuna. I più accaniti osteggiatori del ricorso agli organismi geneticamente modificati sono i lettoni con l’80% dei contrari, seguono i greci con il 78%, più moderati gli inglesi con un 40% e gli irlandesi con il 39%.

Se l’OGM è sgradito agli europei in casa propria e sulle proprie tavole, sono invece due gli europei su cinque che giustificano, molto di più ne riconoscono l’utilità,  l’uso degli OGM nella risoluzione del problema della fame nei paesi in via di sviluppo.


Continua a leggere: OGM, 59% italiani contrari ad alimenti biotech (...)

OGM, 59% italiani contrari ad alimenti biotech, pubblicato su Ecologiae il 12/11/2010

© Serena per Ecologiae, 2010. | Commenta! |
Tag: , ,



Caccia, nuova multa dell’Ue all’Italia per la deregulation

Posted: 12 Nov 2010 04:42 AM PST

L’Unione Europea è chiara: ogni specie “cacciabile” deve avere un numero limitato di esemplari abbattuti per evitare pericoli per gli uccelli stessi che, se uccisi in gran numero, rischiano di veder ridotti i propri esemplari oltre la soglia del pericolo. Per questo la Commissione Europea ha dato i suoi numeri: 135 mila esemplari di peppola e 410 mila di fringuello possono essere cacciati in Italia. Ed il Veneto che fa? Decuplica queste cifre.

Com’è ormai pratica già rodata, la Regione Veneto anche quest’anno ha deciso di agire in deroga (ormai lo fa dal 2004) alle leggi europee, permettendo di uccidere oltre un milione e mezzo di peppole e oltre 6 milioni di fringuelli. E proprio come ogni anno, anche il 2010 vedrà la sua bella multa milionaria che tutti gli italiani, non solo i cacciatori veneti, dovranno pagare.
Continua a leggere: Caccia, nuova multa dell’Ue all’Italia per la deregulation (...)

Caccia, nuova multa dell’Ue all’Italia per la deregulation, pubblicato su Ecologiae il 12/11/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | 2 commenti |
Tag: , , , ,



Facebook, le 6 pagine più green del social network

Posted: 12 Nov 2010 12:00 AM PST

Ormai tutti siamo su Facebook, ma non sono in molti a sapere che, oltre ad utilizzarlo per stare in contatto con gli amici e giocare a Farmville, lo possiamo sfruttare anche per tagliare la nostra impronta ecologica, fare del volontariato per ripulire le strade dai rifiuti, o per una campagna per la nostra causa preferita. E’ possibile intraprendere queste ed altre iniziative soltanto visitando delle pagine dedicate (o aprendone di nuove). Il sito Treehugger ha selezionato le migliori 6 che sostengono cause ecologiche.

1. Calcola la tua impronta idrica. Il Water Personal Footprint Calculator è un’applicazione che aiuta a capire dove si utilizza la maggior parte dell’acqua nella routine quotidiana e offre suggerimenti per ridurne l’uso. Successivamente incoraggia a condividere i propri risultati con gli altri, con l’intento di ispirarli.
Continua a leggere: Facebook, le 6 pagine più green del social network (...)

Facebook, le 6 pagine più green del social network, pubblicato su Ecologiae il 12/11/2010

© Marco Mancini per Ecologiae, 2010. | Un commento |
Tag: , , , ,



Da petroliere ad ambientalista, l’esperienza Tv di Larry Hagman

Posted: 11 Nov 2010 11:23 PM PST

Larry Hagman, classe 1931, è uno degli attori statunitensi più conosciuto, e amato, in Italia dalle appassionate di soap opera e in particolare di Dallas, un serial che ha fatto la storia della Tv negli anni 1970-’80.

Oggi l’attore, che interpretava un magnate del petrolio, J.R. Ewing, torna sugli schermi del Bel Paese per sensibilizzare sull’uso dell’energia solare, un’energia pulita, inesauribile e a zero emissioni inquinanti. Lo farà in uno spot per l’Azienda tedesca SolarWorld, dove lo vedremo commentare mentre è alle prese con vecchie fotografie e ricordi:

Nel passato tutto girava intorno al petrolio, il petrolio scorreva e così anche il denaro. Troppo sporco. Un po’ di tempo fa ho mollato tutto, ma sono sempre nel settore energetico.


Continua a leggere: Da petroliere ad ambientalista, l’esperienza Tv di Larry Hagman (...)

Da petroliere ad ambientalista, l’esperienza Tv di Larry Hagman, pubblicato su Ecologiae il 12/11/2010

© Valentina Ierrobino per Ecologiae, 2010. | 5 commenti |
Tag: , , , ,





__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5618 (20101114) __________

Il messaggio � stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it