Home Proposte di Roma Ciclabile Riunione del Circolo Garbatella di Legambiente.
Riunione del Circolo Garbatella di Legambiente. PDF Stampa E-mail

 

Verbale n.13 - Riunione del Circolo Legambiente Garbatella del giorno 13 gennaio 2011, alle ore 18,30 presso l’abitazione di Anna Maria Baiocco.
Sono presenti: Mirella Albero, Margherita Altieri, Michele Ammendola, Anna Maria Baiocco, Fernanda Baiocco, Paola Berardi, Paola Berni, Romolo Casaioli, Giuseppe Cecconi, Tommaso D’Alessio, Pilar Di Cerbo, Angelica Di Monte, Luigi Di Paola, Massimo Irrera, Pierangela Novarino, Maurizio Santoni.
Argomenti all’ordine del giorno: Bilancio consuntivo per l’anno 2010 - Rinnovo cariche sociali - Parco di via R.R. Garibaldi - Rapporti con le scuole - Organizzazione assemblea annuale.
1 - Dall’esposizione del bilancio apprendiamo che nella cassa del circolo ci sono 6.000 euro, di cui 1.180 provenienti dal 5%° e 1.500 destinati a progetti internazionali. Questi fondi verranno investiti nel parco, nelle iniziative con le scuole e nelle varie attività del circolo. Il bilancio verrà presentato ufficialmente all’assemblea annuale dei soci.
2 - Per quanto concerne il rinnovo delle cariche sociali, esse verranno approvate nel corso dell’assemblea annuale, che si terrà ai primi di febbraio. Anna Maria propone l’ingresso di forze giovani, che possano raccogliere il testimone.
3 – Si discute poi sulla necessità di trovare soluzione alla indisponibilità del Comune a finanziare la realizzazione del parco e nel contempo di provvedere direttamente a rendere l’area utilizzabile dai cittadini. Il presidente Tommaso D’Alessio, propone la costituzione di un Consorzio di soggetti interessati alla realizzazione del parco e di chiedere al comune la affidamento/concessione dell’area per 20 anni, cercando degli sponsors nei vari settori delle energie rinnovabili, della sostenibilità ambientale eccetera, disposti ad investire per la sua realizzazione. Per risolvere il problema dell’affidamento ufficiale, Luigi Di Paola suggerisce un incontro Legambiente Lazio e il Municipio, per proporre/elaborare un protocollo che consenta l’affidamento di aree del territorio abbandonate a associazioni riconosciute interessate a farsene carico con attività di interesse generale.
Il lavoro di rielaborazione del Progetto del parco che tenga conto delle modifiche derivanti dalla presenza degli orti diventa un momento fondamentale in questa prospettiva. Su questo è già lavoro un’architetta con la quale dovremo fare (fra sabato 15 e domenica 16) un nuovo sopralluogo per meglio definire l’insieme degli interventi anche per ridurre al massimo il carico finanziario degli eventuali costi.
4 - Il nostro circolo offrirà alle scuole la possibilità di realizzare un orto didattico nel parco di via R. R. Garibaldi. Tommaso D’Alessio propone inoltre di insegnare agli alunni la tecnica del compostaggio, ponendo gli avanzi della mensa scolastica, opportunamente selezionati, in apposite campane che il circolo potrebbe acquistare. Si suggerisce anche di coinvolgerli nella campagna Mal’aria, distribuendo lenzuola da appendere alle finestre, per verificare gli effetti dell’inquinamento atmosferico. Per la stessa campagna il nostro circolo effettuerà una biciclettata.
5 - L’assemblea annuale dei soci si terrà ai primi di febbraio. Anna Maria propone di tenere un’assemblea generale con le autorità competenti sul tema dei rifiuti e valutare intanto se siamo in grado di progettare con Legambiente lazio la raccolta porta a porta autogestita dei rifiuti, nell’area di Garbatella vecchia, sulla base dell’esperimento già effettuato, con pieno successo, limitatamente ai due lotti di via R. R. Garibaldi, coinvolgendo tutti i soggetti operanti nel territorio e alle autorità competenti Tale proposta potrebbe costituire argomento di discussione e approfondimento nell’ambito dell’assemblea annuale.
Per quanto riguarda i referendum sull’acqua e sul nucleare, l’impegno del nostro circolo sarà rivolto soprattutto alla sensibilizzazione circa la necessità di partecipare al voto.
La riunione si conclude alle ore 20.40.