Home Proposte di Roma Ciclabile Mobilità sostenibile, il motore idroelettrico di nuova generazione
Mobilità sostenibile, il motore idroelettrico di nuova generazione PDF Stampa E-mail

ecologiae | nerooogle

 

Rinnovabili: Enel Green Power, 6.102 MW di capacità installata

Posted: 02 Feb 2011 02:29 PM PST

Alla fine del 2010 per Enel Green Power, in tutto il mondo, la capacità installata netta di impianti da rinnovabili si è attestata complessivamente a 6.102 MW. A darne notizia è stata in data odierna proprio la controllata verde di Enel in concomitanza con il rilascio dei dati preliminari dell’esercizio di bilancio annuale. Nel dettaglio, i 6.102 MW di capacità installata netta di impianti da rinnovabili risulta essere così distribuita: 2.654 MW da eolico, 2.539 MW da idroelettrico, 775 MW da fonte geotermica ed i restanti 134 MW, pari al 2% di capacità installata netta sul totale, da impianti da rinnovabili con altre tecnologie quali il solare, la cogenerazione e le biomasse.

Rispetto alla capacità installata netta di impianti da rinnovabili al 31 dicembre del 2009, alla fine dello scorso anno l’incremento si è attestato a +27% con un aumento di 1.294 MW per effetto del contributo di Enel Green Power España, già ECyR, per 904 MW, ed i restanti 392 MW di capacità installata netta di impianti da rinnovabili frutto di una crescita organica.


Continua a leggere: Rinnovabili: Enel Green Power, 6.102 MW di capacità installata (...)

Rinnovabili: Enel Green Power, 6.102 MW di capacità installata, pubblicato su Ecologiae il 02/02/2011

© Fil per Ecologiae, 2011. | Commenta! |
Tag: , , , ,



Inquinamento architettonico

Posted: 02 Feb 2011 09:32 AM PST

Inquinamento architettonico

Con inquinamento architettonico si intendono più fenomeni che alterano e disturbano l’estetica e la funzionalità degli ecosistemi naturali, urbani, dei paesaggi e dei singoli manufatti architettonici.

Un esempio diffuso di inquinamento architettonico è l’abusivismo edilizio ovvero la perpetrazione del reato di abuso edilizio cioè la realizzazione di opere prive di concessione, o in totale o parziale difformità dalla stessa, o con variazioni essenziali rispetto ai progetti approvati, ovvero senza autorizzazione od in difformità. Devono considerarsi altresì abusive le opere realizzate sul presupposto di una concessione poi annullata o dopo l’intervenuta decadenza della stessa.
Continua a leggere: Inquinamento architettonico (...)

Inquinamento architettonico, pubblicato su Ecologiae il 02/02/2011

© Serena per Ecologiae, 2011. | Commenta! |
Tag: , , ,



Smog Milano, domeniche a piedi: la parola ai lettori

Posted: 02 Feb 2011 03:56 AM PST

Il clima non aiuta. Così il sindaco di Milano, Letizia Moratti, a proposito delle polemiche sulla domenica ecologica, piovosa e grigia, che ha vissuto il capoluogo lombardo lo scorso 30 gennaio. I livelli di polveri sottili non accennano a diminuire e la soglia dei 35 giorni di sforamento PM10 consentita dalla legislazione UE recepita a livello nazionale si fa pericolosamente vicina ad appena un mese dall’inizio del 2011.

Il riscaldamento domestico è un imputato per l’inquinamento atmosferico che non si presenta mai in aula, ma i cittadini non ci stanno e respingono il legittimo impedimento, rifiutandosi di tollerare i disagi provocati dal blocco del traffico, soprattutto quando piove, se poi si rivelano anche inutili visto che le auto non sembrano le principali responsabili. I nostri lettori, che prendono attivamente parte al dibattito sulla Fan Page, appaiono divisi.
Continua a leggere: Smog Milano, domeniche a piedi: la parola ai lettori (...)

Smog Milano, domeniche a piedi: la parola ai lettori, pubblicato su Ecologiae il 02/02/2011

© Paola per Ecologiae, 2011. | Un commento |
Tag: , , , , , ,



Specie in via d’estinzione, sequestri +90% in Italia

Posted: 02 Feb 2011 03:10 AM PST

Borse, scarpe, cinture e pellicce. Questi sono solo alcuni dei prodotti che rischiano di far sparire dalla faccia della Terra intere specie animali. Il motivo è tutto da ricercare in acquirenti poco attenti o insensibili e in trafficanti senza scrupoli che ogni anno uccidono migliaia di esemplari animali non curandosi del fatto che, continuando di questo passo, spariranno definitivamente entro poco tempo.

Per questo il Corpo Forestale italiano ha concentrato le sue forze su questo traffico per cercare di ridurlo, dato che eliminarlo è impossibile, e nel 2010 ha ottenuto buoni risultati. Sono aumentati del 90%, rispetto all’anno precedente, i sequestri di materiali ed esemplari a rischio in tutt’Italia. Il nostro Paese, grazie alla sua posizione geografica, è strategico per questi traffici, dato che qui sbarcano container provenienti dall’Africa e dal Sudamerica per prendere la via del Nord ed Est Europa.
Continua a leggere: Specie in via d’estinzione, sequestri +90% in Italia (...)

Specie in via d’estinzione, sequestri +90% in Italia, pubblicato su Ecologiae il 02/02/2011

© Marco Mancini per Ecologiae, 2011. | Un commento |
Tag: , , , ,



Biodiversità Canale di Sicilia, isole Pantelleria, Lampedusa e Linosa vanno protette dalle trivellazioni

Posted: 02 Feb 2011 03:04 AM PST

Piccoli di squalo bianco, corallo nero, gorgonie… sono solo alcuni dei tesori di biodiversità racchiusi in uno scrigno tutto italiano, le isole di Pantelleria, Lampedusa e Linosa. Gli esperti concordano nell’attribuire al tratto di mare che le lambisce un ruolo fondamentale per la riproduzione dello squalo bianco, delle tartarughe marine e per il sostentamento alimentare delle balenottere.

A riconoscere il valore incommensurabile del patrimonio di fauna e flora marina delle acque siciliane un programma di ricerca, Biodiversità Canale di Sicilia, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e che ha visto impegnata l’ISPRA.
I ricercatori coinvolti dal 2009 nelle rilevazioni hanno scoperto una ricchezza naturale in queste aree tanto preziosa quanto a rischio.
Continua a leggere: Biodiversità Canale di Sicilia, isole Pantelleria, Lampedusa e Linosa vanno protette dalle trivellazioni (...)

Biodiversità Canale di Sicilia, isole Pantelleria, Lampedusa e Linosa vanno protette dalle trivellazioni, pubblicato su Ecologiae il 02/02/2011

© Paola per Ecologiae, 2011. | Un commento |
Tag: , , , , , , ,



Mobilità sostenibile, il motore idroelettrico di nuova generazione

Posted: 02 Feb 2011 02:01 AM PST

Dopo la pubblicazione del dossier Mal’Aria di Legambiente e il superamento dei livelli di PM10 a Milano, Torino, Roma e Napoli si stanno mettendo in atto una serie di iniziative antismog, come le domeniche ecologiche incentivate dall’apertura gratuita dei musei pubblici.

Tuttavia per abbattere le emissioni inquinanti e abbassare i livelli di polveri sottili nelle nostre città si potrebbe intervenire con azioni preventive piuttosto che riparare il danno con il blocco totale delle auto. Esempi per prevenire la saturazione dell’aria cittadina sono i servizi di car e bike-sharing, e qui le novità sono molte, come il servizio autogestito di bike sharing de La Sapienza di Roma gratuito per gli studenti universitari, o l’uso di catalizzatori che abbattono le emissioni inquinanti dei veicoli.


Continua a leggere: Mobilità sostenibile, il motore idroelettrico di nuova generazione (...)

Mobilità sostenibile, il motore idroelettrico di nuova generazione, pubblicato su Ecologiae il 02/02/2011

© Valentina Ierrobino per Ecologiae, 2011. | Un commento |
Tag: , , , ,



Energia pulita: le nazioni più green? 7 su 10 sono in Europa

Posted: 02 Feb 2011 12:00 AM PST

Quando si parla di energia pulita prodotta a livello nazionale, si pensa immediatamente a due Paesi: la Cina e gli Stati Uniti. In effetti si tratta delle due nazioni che producono la maggior quantità di energia pulita da tutte le fonti rinnovabili messe insieme. Ma a guardarla bene può sembrare un’ovvietà dato che sono anche i due Paesi più grandi al mondo, se si esclude la Russia che è molto estesa ma in larga parte disabitata. E così viene da domandarsi quali siano i Paesi che si possono definire davvero attenti all’energia pulita.

L’unico modo per scoprirlo è di rapportare la quantità di energia rinnovabile prodotta alla popolazione, per avere un numero concreto di kw per abitante, e così scopriamo che uno dei Paesi più piccoli ed insignificanti a livello politico ed economico del mondo, è però il più pulito di tutti: l’Islanda. La piccola isola ai margini dell’Europa conta poco più di 300 mila abitanti ed è alimentata da ben 12.661 chilotonnellate di energia pulita: in pratica l’80,6% degli abitanti riceve energia da fonti non inquinanti.
Continua a leggere: Energia pulita: le nazioni più green? 7 su 10 sono in Europa (...)

Energia pulita: le nazioni più green? 7 su 10 sono in Europa, pubblicato su Ecologiae il 02/02/2011

© Marco Mancini per Ecologiae, 2011. | Un commento |
Tag: , , ,





__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5841 (20110202) __________

Il messaggio � stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it