Home Incontri con le Istituzioni Richiesta di un incontro con la Provincia per Progetto Litoranea Ciclabile.
Richiesta di un incontro con la Provincia per Progetto Litoranea Ciclabile. PDF Stampa E-mail

Ho contattato le Assessore della Provincia Trasporti e Turismo, per il Progetto Litoranea, attendono nostre notizie.

maurizio Santoni 

 
Non volendo ripetere i concetti gia' espressi dai sopracitati, mi limito a focalizzare l'attenzione
sull'esigenza di creare una trade union tra cio' che gia' esiste :
con quello che e' gia' stato pianificato dal PIANO QUADRO:
piu' quello che suggerisce il Coordinamento:
e questo:
con le sopravvenenti esigenze , tipo questo
ed i necessari RACCORDI per far diventare TUTTO QUESTO
 
un qualcosa di veramente valido a livello progettuale ed appetibile per un politico che volesse condurre
in porto questa stupenda idea.



 

Roma, 3 Febbraio 2011
 

C o o r d i n a m e n t o R o m a C i c l a b i l e

Associazione Diritti Pedoni, U.S. ACLI, BiciRoma, BLUE & GREEN, BicieBike, Ciclofficina La Gabbia,  Circolando Idee in Movimento, Comitato Bike Sharing Roma, Cooperativa ArticoloUno, Consorzio Casale Monte Boccaleone,  eAdessoPedala, FAO Staff Coop CYCOM, Federazione Ciclistica Italiana Lazio, Gruppo Sport Natura Ricrea,  Insieme per l'Aniene,  Istituto Nazionale di Urbanistica INU Lazio, Italia Nostra Lazio, Legambiente Lazio,NaturAmici,  OstiaInbBiciXIII FIAB, Pedalando Roma, Ruotalibera FIAB, UISP Roma, Università Popolare dello Sport UpterSport, VediRomainBici
 
All’assessore alle Politiche della Mobilità e dei trasporti, Amalia Colaceci

 

E p.c.  al Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti
All’assessore Assessore alle Politiche del Turismo dello Sport e delle Politiche Giovanili
Patrizia Prestipino
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Arch. Manuela Manetti
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Gentile assessore Colaceci,
il nostro coordinamento, come lei sa, rappresenta un ampio numero di associazioni con molti iscritti interessati ad utilizzare la bicicletta come mezzo di spostamento sostenibile e come strumento per fare sport e turismo e per socializzare. Ci siamo già incontrati, anche con l’assessore Prestipino, lo scorso anno per analizzare insieme i progetti che si possono portare avanti con la collaborazione della Provincia. In questa particolare fase il nostro obiettivo generale è quello di integrare i corridoi della mobilità, dei quali Lei è responsabile, con percorsi ciclabili protetti, per consentire di collegare con Roma in sicurezza molti luoghi e territori di grande interesse ambientale e culturale della provincia, e sostenere in questo modo le forme di turismo sostenibile.
All’interno di questo obiettivo riteniamo prioritario il collegamento fra Roma e il litorale e la percorribilità in sicurezza del litorale stesso. Gli impegni presi dall’amministrazione provinciale sono in linea con queste nostre aspettative. Abbiamo elaborato una nostra proposta, che riteniamo possa essere fattibile in tempi relativamente brevi e con risorse contenute. Intendiamo sottoporla a Lei e all’assessore Prestipino, con la quale abbiamo avuto già a sua tempo un confronto molto positivo.
La nostra proposta coinvolge anche il corridoio della Laurentina.Su questo intervento già un anno fa abbiamo avuto un primo incontro con l’assessore alla viabilità Vincenzi, per discutere e fare proposte sulla ciclabilità della nuova Via Laurentina. Dopo numerosi tentativi di incontro andati a vuoto con lo staff tecnico responsabile, e dopo ripetute rassicurazioni da parte dell’assessore e della sua segreteria puntualmente disattese, la nostra disponibilità alla collaborazione è stata completamente disattesa. E’ nostro dovere denunciare come politicamente insostenibile il comportamento dell’Assessore Vincenzi, dal quale ci riteniamo offesi come rappresentanti di associazioni importanti e come cittadini.
La nostra fiducia sulla capacità di ascolto della Provincia comunque rimane, la consideriamo un nostro valido interlocutore. Le chiediamo quindi sulla Roma-Litoranea un incontro urgente, insieme al presidente Zingaretti e all’assessore Prestipino, per poter rendere operativa una proposta che è sentita come di grande importanza da tutti gli utilizzatori della bicicletta come strumento di mobilità sostenibile.
Cordiali saluti,
Roberto Pallottini
Portavoce Coordinamento Roma Ciclabile
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.