Home Incontri con le Istituzioni Richiesta di un incontro con il Delegato all ciclabilità: Assessore Ambiente Marco Visconti.
Richiesta di un incontro con il Delegato all ciclabilità: Assessore Ambiente Marco Visconti. PDF Stampa E-mail

 

C o o r d i n a m e n t o R o m a C i c l a b i l e

Associazione Diritti Pedoni, U.S. ACLI, BiciRoma, BLUE & GREEN, BicieBike, Ciclofficina La Gabbia,  Circolando Idee in Movimento, Comitato Bike Sharing Roma, Cooperativa ArticoloUno, Consorzio Casale Monte Boccaleone,  eAdessoPedala, FAO Staff Coop CYCOM, Federazione Ciclistica Italiana Lazio, Gruppo Sport Natura Ricrea,  Insieme per l'Aniene,  Istituto Nazionale di Urbanistica INU Lazio, Italia Nostra Lazio, Legambiente Lazio,NaturAmici,  OstiaInbBiciXIII FIAB, Pedalando Roma, Ruotalibera FIAB, UISP Roma, Università Popolare dello Sport UpterSport, VediRomainBici
 
 

 

Roma, 8 Febbraio 2011
 
All’assessore all’ambiente On. Marco Visconti
 
Comune di Roma
Assessorato alle Politiche Ambientali
Piazza di Porta Metronia 2 - 00183 Roma - Fax: 0667109305
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
 
 
Gentile Assessore,
il Coordinamento Roma Ciclabile vuole richiamare la sua attenzione sul grave stato delle politiche a favore della mobilità ciclabile. Il Piano quadro della Ciclabilità è fermo, dopo un lungo iter formativo e un rilevante contributo dell’associazionismo, lo stato di manutenzione della rete ciclabile attuale sotto ogni aspetto insostenibile (si veda il rapporto della Agenzia dei servizi), gli impegni attuativi pressoché azzerati, gli altri provvedimenti da tempo richiesti (dalle zone 30, alla moderazione del traffico e al controllo della sosta selvaggia, al parcheggio nei cortili, al trasporto a bordo dei mezzi pubblici…) anch’essi fermi nonostante siano spesso a costo zero. In tutta Europa le politiche per la ciclabilità, già molto più avanti, vengono rilanciate e potenziate, a Roma siamo fermi.
Noi continuiamo invece a pensare che lo sviluppo della ciclabilità possa dare un contributo fondamentale alla qualità dell’intero sistema della mobilità urbana. Per questo Le chiediamo un incontro urgente per affrontare lo stato delle politiche per la ciclabilità e l’iter di approvazione del Piano quadro della ciclabilità che è stato adottato in Giunta ormai da quasi un anno.
 
Roberto Pallottini
Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.