Home Proposte di Roma Ciclabile Roma Stop alle auto inquinanti!?!
Roma Stop alle auto inquinanti!?! PDF Stampa E-mail

ecologiae | nerooogle

 

Blocco traffico: Roma, stop ai veicoli più inquinanti

Posted: 08 Feb 2011 02:00 PM PST

Domani, mercoledì 9 febbraio 2011, a Roma, prosegue nella cosiddetta “fascia verde” della Capitale, per il terzo giorno consecutivo, lo stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti. A darne notizia nella giornata di ieri è stata l’Amministrazione comunale nel precisare al riguardo come il provvedimento di conferma del blocco sia stato assunto a seguito delle attuali condizioni medio che tendono a far aumentare le concentrazioni nell’aria del “pm10″, ovverosia delle polveri sottili.

Domani, 9 febbraio 2011, nella Capitale quindi si replica con l’interdizione al traffico dei veicoli più inquinanti nella “fascia verde” a partire dalle ore 7,30 e fino alle ore 20,30. Questo dopo che i livelli limite delle polveri sottili, pari a 50 microgrammi per metro cubo, sono stati superati presso le stazioni di rilevamento dello smog a Malagrotta, Preneste, Arenula, Francia, Tiburtina, Cinecittà, Cipro, Villa Ada, Bufalotta, Fermi e Tenuta del Cavaliere.


Continua a leggere: Blocco traffico: Roma, stop ai veicoli più inquinanti (...)

Blocco traffico: Roma, stop ai veicoli più inquinanti, pubblicato su Ecologiae il 08/02/2011

© Fil per Ecologiae, 2011. | Commenta! |
Tag: , , ,



Rifiuti, a Napoli 2mila tonnellate in strada

Posted: 08 Feb 2011 06:43 AM PST

E’ ancora, sempre, emergenza rifiuti a Napoli. In strada, fa sapere l’assessore all’Igiene del Comune campano Paolo Giacomelli, ci sono 2mila tonnellate ancora da raccogliere, tanto che la Provincia ha deciso di lasciare aperti gli impianti fino a tarda notte, per consentire di effettuare più sversamenti e liberare dalla monnezza la città.

E’ lo stesso assessore a comunicare che le operazioni di conferimento negli impianti segnalati dall’ufficio flussi della Regione Campania stanno procedendo con regolarità.
Regione e Comune si passano la patata bollente ininterrottamente e, tra statuti speciali, poteri straordinari e stati di emergenza, risulta ormai difficile risalire ad un’attribuzione univoca di responsabilità.
Continua a leggere: Rifiuti, a Napoli 2mila tonnellate in strada (...)

Rifiuti, a Napoli 2mila tonnellate in strada, pubblicato su Ecologiae il 08/02/2011

© Paola per Ecologiae, 2011. | 3 commenti |
Tag: , ,



Rinnovabili, Marcegaglia: “ci deve essere una graduale riduzione degli incentivi”

Posted: 08 Feb 2011 06:12 AM PST

Siamo dell’idea che il Paese debba investire in fonti rinnovabili ma su questo tema ci deve essere una graduale riduzione degli incentivi che sono tra i più alti d’Europa.

Con queste parole Emma Marcegaglia ha esordito questa mattina a Milano durante la giornata conclusiva della Mobility Conference. Il suo discorso potrebbe ostacolare l’uso delle fonti rinnovabili nel nostro Paese allontanandoci dagli obiettivi raggiunti dall’Europa, anche se il presidente di Confindustria rassicura dichiarando:

Siamo molto a favore dell’efficienza energetica che è un elemento fondamentale ma abbiamo fatto uno studio che dice che se noi avessimo mantenuto gli incentivi all’efficienza energetica che erano in piedi fino alla fine del 2010 e che sono stati cancellati oggi in parte noi avremmo potuto aggiungere lo 0,4% di Pil all’anno fino al 2020, creando 800mila nuovi posti di lavoro. Sulle rinnovabili spendiamo 8-9 miliardi di incentivi e a fronte di un costo di carico da parte dello Stato di 1,5 miliardi sulla bolletta energetica ne risparmiamo quasi 3.

[Fonte: Adnkronos]
[Foto: piazzaffari]

Rinnovabili, Marcegaglia: “ci deve essere una graduale riduzione degli incentivi”, pubblicato su Ecologiae il 08/02/2011

© Valentina Ierrobino per Ecologiae, 2011. | Un commento |
Tag: , , ,



Smog, Milano ha esaurito il bonus di 35 giorni all’anno concesso dall’UE

Posted: 08 Feb 2011 04:43 AM PST

Finiti… i giorni in cui si poteva pensare di rientrare nei limiti di 50 microgrammi al metrocubo con le domeniche ecologiche. Domenica scorsa, quando Milano è rimasta ancora una volta a piedi, le centraline dell’ARPA Lombardia hanno registrato valori medi di PM10 addirittura triplicati.

E finito è anche il bonus dei 35 giorni all’anno di sforamento delle polveri sottili concesso dalle direttive europee 1999/30/Ec e 96/62/Ec recepite a livello nazionale con il decreto ministeriale 60 del 2 aprile 2002.
Sono trascorsi appena trentotto giorni dall’inizio del 2011 e 35 giorni il capoluogo lombardo li ha trascorsi con il PM10 sopra il limite. Ieri la centralina ubicata in via Senato ha sfiorato i 181 microgrammi. Non è andata meglio nelle altre due centraline: a Città Studi si è raggiunta quota 157 e al Verziere 176.
Continua a leggere: Smog, Milano ha esaurito il bonus di 35 giorni all’anno concesso dall’UE (...)

Smog, Milano ha esaurito il bonus di 35 giorni all’anno concesso dall’UE, pubblicato su Ecologiae il 08/02/2011

© Paola per Ecologiae, 2011. | Un commento |
Tag: , , , , , ,



S. Valentino nei “masi” altoatesini

Posted: 08 Feb 2011 03:33 AM PST

Siete tra gli irriducibili del week end romantico per festeggiare degnamente il vostro S. Valentino? Cercate di evitare le tentazioni del volo low cost che riversano tonnellate di CO2 nell’atmosfera con un volo di andata e ritorno che neanche vi lascia il tempo di farvi una vaga impressione dei luoghi. Optate per una romantica vacanza eco-sostenibile e aderite alla filosofia ecologica del viaggiatore intelligente.

Vi suggeriamo in particolare i masi altoatesini, una sorta di baite di montagna in legno, antiche abitazioni tradizionali, costruite sulla base dei principi del buon senso e del sapere rurale che oggi chiamiamo bioarchitettura. I masi altoatesini sono stati, nella storia recente dell’agriturismo e dell’ecoturismo capostipiti di un modo di intendere la vacanza slow. Tali strutture da sempre agiscono nel rispetto dell’ambiente che, peraltro, è anche la loro principale attrattiva.


Continua a leggere: S. Valentino nei “masi” altoatesini (...)

S. Valentino nei “masi” altoatesini, pubblicato su Ecologiae il 08/02/2011

© Serena per Ecologiae, 2011. | Commenta! |
Tag: , , , ,



Rifiuti elettronici: Ecolight recupera 4 mila tonnellate di RAEE in 6 mesi con l’Uno Contro Uno

Posted: 08 Feb 2011 03:21 AM PST

I RAEE saranno il problema principale nell’ambito dei rifiuti mondiali del futuro. Per RAEE si intende Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, ed hanno ricevuto questa sigla a seguito di una direttiva dell’Unione Europea, stabilita nel 2003, in cui si decisero le regole per il corretto smaltimento del cosiddetto e-waste, o rifiuti elettronici.

In quanto a riciclaggio, si sa che l’Italia occupa sempre le ultime posizioni della graduatoria europea, e non fanno eccezione questi rifiuti, ma l’impegno di una società milanese potrebbe contribuire a cambiare le cose. Si chiama Ecolight ed è una di quelle società che si impegnano a far rispettare la direttiva sui RAEE attraverso il sistema del cosiddetto “Uno contro uno“.
Continua a leggere: Rifiuti elettronici: Ecolight recupera 4 mila tonnellate di RAEE in 6 mesi con l’Uno Contro Uno (...)

Rifiuti elettronici: Ecolight recupera 4 mila tonnellate di RAEE in 6 mesi con l’Uno Contro Uno, pubblicato su Ecologiae il 08/02/2011

© Marco Mancini per Ecologiae, 2011. | Commenta! |
Tag: , , ,



A Cernobyl gli uccelli hanno un cervello più piccolo

Posted: 08 Feb 2011 01:57 AM PST

Il disastro nucleare di Cernobyl è avvenuto nel 1986, esattamente 25 anni fa, eppure ancora oggi gli effetti della contaminazione da radiazioni si fanno sentire. Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori guidato da Timothy Mousseau (USA) e da Anders Moller (Francia) apparso sulla rivista Plos One, ha dimostrato che gli uccelli che vivono nei pressi della centrale abbandonata hanno un cervello più piccolo del 5% rispetto ai loro simili.

Gli studiosi delle Università della South Carolina e di Paris-Sud hanno preso a campione 550 volatili di 48 specie diverse localizzati nelle aree limitrofe all’impianto nucleare di Cernobyl. Il minore volume cerebrale degli uccelli sarebbe causa delle ridotte abilità cognitive dei volatili. Inoltre, e questo aspetto meriterebbe un ulteriore approfondimento, l’effetto è maggiore negli uccelli più giovani, con meno di un anno di vita. Altro effetto della contaminazione è difatti l’elevata mortalità degli uccelli alla nascita per difficoltà di adattamento.


Continua a leggere: A Cernobyl gli uccelli hanno un cervello più piccolo (...)

A Cernobyl gli uccelli hanno un cervello più piccolo, pubblicato su Ecologiae il 08/02/2011

© Valentina Ierrobino per Ecologiae, 2011. | Un commento |
Tag: , , , ,



Bioedilizia: arriva la casa-uovo col 70% di efficienza energetica

Posted: 08 Feb 2011 12:00 AM PST

Potrebbe sembrare di essere a Pasqua ogni mattina se si vivesse in una di queste case-uovo disegnate da Roberto Casati, i fratelli Marco e Matteo Puggelli e David Santangelo, un gruppo di ingegneri e architetti di Prato. Il nuovo progetto di abitazione ecologica è stato battezzato KasaUovo, e si tratta di edifici di 70 metri quadrati che soddisfano i criteri di abitabilità. Il primo aspetto che rende questa casa ecologica è che è costruita con un materiale composito proveniente da pneumatici per auto e scarti del legno.

Casati dice le case-uovo avranno quella forma di proposito, perché “ispirate alla natura”. E come tutte le forme naturali, possiede un’ottima efficienza energetica. Il progetto dell’ingegner Casati non è di costruire singole case-uovo su lotti vuoti, ma ha anche brevettato un concept che in un certo senso “ricicla” vecchi edifici abbandonati per realizzare un programma pilota di “uova multiple”.
Continua a leggere: Bioedilizia: arriva la casa-uovo col 70% di efficienza energetica (...)

Bioedilizia: arriva la casa-uovo col 70% di efficienza energetica, pubblicato su Ecologiae il 08/02/2011

© Marco Mancini per Ecologiae, 2011. | Un commento |
Tag: , , , ,





__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5857 (20110208) __________

Il messaggio � stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it