Home Proposte di Roma Ciclabile Newsletter di Legambiente Lazio.
Newsletter di Legambiente Lazio. PDF Stampa E-mail


n. 37 – 11 febbraio 2011

Newsletter Legambiente Lazio

A cura dell'Ufficio Stampa di Legambiente Lazio
stampa@legambientelazio.it
www.legambientelazio.it
Viale Regina Margherita, 157 - 00198 Roma
06.85358051/77 - Fax 06.85355495

Al via il tesseramento 2011

Riapre la campagna tesseramento per il 2011: sostieni Legambiente Lazio iscrivendoti ora!
Entrare a far parte di Legambiente rappresenta l’occasione per circoli, soci e cittadini di impegnarsi concretamente e attivamente al nostro fianco.
Diventando socio contribuirai significativamente a far crescere Legambiente e a sostenere le sue iniziative: più siamo più possiamo far sentire forte la nostra voce ed essere incisivi nelle nostre campagne a favore dell’ambiente e della salute di tutti i cittadini.
E in più chi sottoscrive la tessera per il 2011 riceverà un simpatico omaggio, che potrà essere ritirato presso la sede dell'associazione in Via Regina Margherita, 157 Roma.
Puoi avere tutte le informazioni e scoprire i vantaggi, le agevolazioni e i servizi riservati ai soci di Legambiente consultando la pagina www.legambientelazio.it/iscriviti.html


Prossimi appuntamenti

Venerdì 11 e sabato 12 febbraio
Nuovi Gruppi di Acquisto Solare
Due nuovi incontri a Velletri e Roma per adottare in gruppo tecnologie solari

Legambiente Lazio sta promuovendo, in partnership con Azzero CO2, gruppi di acquisto di cittadini intenzionati ad adottare tecnologie solari.
Il G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solare) raggruppa cittadini con l’interesse comune di avviare l'iter per l'installazione di impianti solari termici o fotovoltaici.
La partecipazione ad un gruppo permette ai cittadini di superare le barriere all'accesso al mercato delle tecnologie solari, a partire da quelle cognitive e culturali, fino a quelle economiche e burocratiche. Il vantaggio di un G.A.S. consiste anzitutto nella realizzazione di impianti garantiti e di qualità a condizioni economiche vantaggiose per gli aderenti, nel disporre di un patrimonio di conoscenze ed esperienze comuni più ricco e di un unico interlocutore tecnico di riferimento, a cui si aggiungono i vantaggi tipici delle tecnologie solari, ossia il risparmio in bolletta e la possibilità di godere degli incentivi previsti dal nuovo Conto Energia.

Gli appuntamenti in programma per il mese di febbraio sono:
11 Febbraio 2011 ore 18 presso Casale Colle Ionci, Velletri
12 Febbraio 2011 ore 11.30 viale Regina Margherita 157, Roma (sede LegambienteLazio, 1°piano)

Per informazioni potete contattare Maddalena Gesualdi ai numeri telefonici 06/85358051-77 oppure alla mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Domenica 13 febbraio 2011

“Pronti a vincere di nuovo, dal Lazio nuove sfide per Legambiente”
Assemblea Regionale dei Circoli
Scout Center Roma - Largo dello Scoutismo (zona piazza Bologna)

Legambiente Lazio convoca l'annuale Assemblea Regionale dei Circoli. Un'occasione importante per fare un punto della situazione, riprogrammare le azioni dei prossimi mesi, rilanciare l'attività.
Legambiente in questi anni è stata utile a Roma e nel Lazio, abbiamo dalla nostra le persone che chiedono una migliore qualità della vita, ma certo il contesto istituzionale è davvero indecente e miope. 1.400.000 firme per l'acqua pubblica, gli studenti nelle piazze hanno dimostrato una bella vitalità, e la campagna per i referendum acqua e nucleare sarà una occasione da giocare fino in fondo per parlare con le persone e tornare a “vincere di nuovo”. Nei prossimi mesi la nostra regione sarà attraversata da alcune emergenze, come i piani casa e rifiuti o le scelte sui trasporti e sui parchi che il Consiglio regionale dovrà affrontare e sulle quali costruire una nostra mobilitazione.

Appuntamento: domenica 13 Febbraio dalle ore 10 alle ore 16.

Programma
dalle 10 alle 13
Introduce: Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio.
Partecipano alla discussione: Maurizio Gubbiotti, coordinatore della Segreteria Nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente.
Conclude: Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio.

Dalle 14 alle 16
Gruppo di lavoro 1: Acqua e nucleare, Legambiente Lazio verso i referendum
Gruppo di lavoro 2: Le emergenze nel Lazio: piano casa, piano rifiuti, trasporti e parchi
I gruppi saranno introdotti da brevi relazioni e discuteranno nel merito delle questioni, con l'obiettivo di fissare l'agenda della Legambiente Lazio per i prossimi mesi.

Info utili per raggiungere lo Scout Center Roma
Metro B Bologna, proseguire a piedi lungo Viale delle Province, svoltare alla seconda a sinistra Via di Sant'Ippolito e poi alla prima a destra (Largo dello Scoutismo).
Dalla Stazione Tiburtina, a piedi sono 700 metri.



Fino all'11 febbraio 2011
Forum sociale europeo
Al via a Dakar il Social Forum mondiale

“E’ una sfida enorme quella che attende il movimento altermondialista a questo Social Forum nel continente africano. Un territorio segnato drammaticamente, anche negli ultimi anni, da politiche sempre più voraci delle risorse naturali che vi sono custodite, dalla crisi climatica e da quella economica. Non possiamo e non vogliamo ignorare le immagini di rivolta, di fame e di sofferenza dei profughi ambientali e politici. È per questo che ieri abbiamo partecipato al corteo di apertura del Social Forum ed oggi insieme ad altre associazioni siamo andati a deporre una targa commemorativa all’isola di Gorèe, luogo simbolo degli schiavi d’Africa. E’ qui che vorremmo attivare campi di volontariato e presenze di studio per tenere viva la memoria del passato e l’attenzione per il continente africano. Dakar, infatti, costituisce l’occasione per rinsaldare o avviare collegamenti e relazioni con tanta parte della società civile globale, per promuovere e rafforzare reti, ma anche per lanciare nuove campagne e azioni concrete”. È questo il commento di Maurizio Gubbiotti, coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente nel corso del Social Forum Mondiale che proseguirà fino all’11 febbraio a Dakar.

Per approfondimenti puoi visitare la pagina web:
http://www.lanuovaecologia.it/view.php?id=12011&contenuto=Notizia


21-22-23 febbraio 2011
Corso Eternit Free
Corso della durata di 24 ore in 3 giorni organizzato da Kyoto Club

Kyoto Club, nell’ambito della Campagna “Provincia Eternit Free”, organizza presso Auditorium San Domenico – Via Casilina, 235 il corso “Eternit Free” su tecniche, metodi e opportunità per la sostituzione di copertura in eternit con impianti fotovoltaici integrati.
Il corso è rivolto ad una molteplicità di operatori nelle Province che hanno aderito alla Campagna coordinata da AzzeroCO2 e Legambiente denominata “Provincia Eternit Free”, quali architetti, ingegneri e geometri, strutturisti, progettisti e costruttori edili, installatori, aziende di bonifica e coloro che svolgono attività nella pianificazione urbana e nella realizzazione di impianti fotovoltaici.

Tutte le informazioni sono dispobili su:
http://www.kyotoclub.org/formazione/prossimi-corsi/2011-feb21/eternit_free_tecniche_metodi_opportunita_per_lasostituzione_di_copertura_in_eternit_con_impianti_fotovoltaici_integrati_/1/corsId=83


Entro il 29 aprile 2011
Premio Tom Benettollo
IV edizione del premio in ricordo del presidente dell'Arci scomparso prematuramente.

Il premio, istituito per ricordare l'impegno di Tom Benettollo, è rivolto agli enti locali che credono e investono le loro energie per migliorare la qualità culturale e ambientale nei territori.
La scadenza per candidarsi è fissata al 29 aprile 2011.

Per consultare il bando completo visita la pagina:
http://www.provincia.roma.it/iniziative/premio-tom-benetollo-le-buone-pratiche-locali-2011


Cosa abbiamo fatto

28 gennaio 2011
Allarme smog: a Roma e nel Lazio tornano le polveri sottili
Lenzuola, mascherine e biciclette contro l'inquinamento
Anche quest'anno nell'ambito di “Mal'aria”, l'ormai storica campagna di Legambiente contro l'inquinamento atmosferico sono tornate a sventolare le lenzuola bianche “No allo smog” di Legambiente, anche per dire no al progetto di parcheggio interrato previsto dal PUP Fermi, grazie alla collaborazione dei comitati No PUP e del comitato di quartiere Marconi.
Per leggere il comunicato completo visita la pagina:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110128Mal%27aria.pdf

31 gennaio 2011
Terreno inquinato a Colleferro
Legambiente presenta esposto alla Procura della Repubblica
La testimonianza dell'allevatore Raimondo Fadda, rilasciata a diversi media, porta alla luce un nuovo allarmante episodio di inquinamento di terreni destinati alla pastorizia: la collina sita in località Casaripi a Colleferro sarebbe avvelenata da alcune sostanze di dubbia provenienza penetrate nel terreno, con conseguenze devastanti sullo stato di salute del bestiame, dalla moria a malformazioni gravi.
Per leggere il comunicato completo visita la pagina:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110131colleferro.pdf

1 febbraio 2011
Arsenico e acqua potabile
No alla deroga al limite massimo di arsenico tollerabile
Il pericolo arsenico torna a minacciare le acque del Lazio destinate al consumo umano. Secondo la notizia riportata dall'edizione romana del Corriere.it, la Regione Lazio sta tentando la via della deroga al limite massimo di arsenico tollerabile, fissato dall'Unione Europea in 10 microgrammi per
litro, oltrepassati i quali i rischi per la salute umana sarebbero molto seri.
Per leggere il comunicato completo visita la pagina: http://www.legambientelazio.it/stampa/20110201arsenico.pdf

1 febbraio 2011
Urbanistica
Quadro proposto da Alemanno mediocre e ragioneristico
Ci sembrava di aver posto domande dirimenti con il nostro recente dossier “Roma al Metro Cubo. L’Urbanistica romana al tempo del Sindaco Alemanno” – del resto va di moda porre 10 domande - ma la risposta é stata molto deludente.
Per leggere il comunicato completo visita la pagina:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110201urbanisticaalemanno.pdf

2 febbraio 2011
Mobilità
Lasciare sull'asse trasporti i 200 milioni di risorse europee
È importante il lavoro che la Polverini ha evidenziato per spostare sulle infrastrutture ferroviarie le future risorse della Legge obiettivo, ma alla Presidente della Regione chiediamo di lasciare intanto sull'asse della mobilità i 200 milioni di risorse europee che la stessa Regione vorrebbe destinare altrove.
Per leggere il comunicato completo visita la pagina:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110202mobilitaprov.pdf

3 febbraio 2011
Sbancamenti a Monti Ortaccio
Legambiente chiede chiarezza
Il giallo sul sito dei Monti dell'Ortaccio continua. È giunta in questi giorni a Legambiente Lazio l'allarmante segnalazione di lavori di sbancamento sulla collina di fronte alla località “piana del sole”, area prossima a quella di Malagrotta, che farebbe pensare alla predisposizione del territorio per un nuovo sito di raccolta rifiuti.
Per leggere il comunicato completo visita la pagina:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110203malagrotta.pdf

8 febbraio 2011
Emergenza nomadi
Parole di Alemanno inaccettabili
Le parole di Alemanno sulla cosiddetta accoglienza sostenibile e sulla necessità che il Tribunale dei minori intervenga per separare i minori dalle famiglie sono francamente inaccettabili.
Per leggere il comunicato completo visita la pagina: http://www.legambientelazio.it/stampa/20110208nomadi.pdf

9 febbraio 2011
Nella Capitale allarme rosso smog
Valori superiori al limite consentito di polveri sottili
Ieri nella Capitale nella stazione di Preneste 84 microgrammi per metro cubo di polveri sottili, 79 a Tiburtina, 80 a Francia. Legambiente dalle pagine di affaritaliani.it punta il dito contro il Campidoglio e consiglia ai cittadini: lasciate a casa l'auto e prendete i mezzi pubblici e fate attenzione alle strade più inquinate.
Per leggere il comunicato completo visita la pagina: http://www.legambientelazio.it/stampa/20110209smog.pdf

9 febbraio 2011
Aeroporto di Fiumicino
Raddoppio insostenibile
Il raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino è un'ipotesi insostenibile: il recente monitoraggio del rumore effettuato nell'area da Legambiente Lazio con il Comitato FuoriPISTA disegna già allo stato attuale un quadro allarmante.
Per leggere il comunicato completo visita la pagina: http://www.legambientelazio.it/stampa/20110209Fiumicino.pdf

10 febbraio 2011
Nuovo allarme smog
Necessario fissare blocco totale e targhe alterne
Siamo in piena emergenza smog, la situazione è estremamente grave, gli studi epidemiologici ci dicono che ricoveri ospedalieri e mortalità generale aumentano in corrispondenza dei picchi di polveri sottili, il Comune deve subito prevedere il blocco totale del traffico e le targhe alterne.
Per leggere il comunicato completo visita la pagina:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110210smogblocchi.pdf

10 febbraio 2011
Raccolta differenziata mista: un disastro da abbandonare
Serve subito vero porta a porta
Un vero disastro: un porta a porta a metà, che può far miseramente fallire gli obiettivi della differenziata. Questo sistema della raccolta mista complica la vita ai cittadini, costa di più del porta a porta classico e non raggiunge l'obiettivo di aumentare le percentuali di differenziata.
Per leggere il comunicato completo visita la pagina:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110210differenziata.pdf



Dai Circoli

Da sabato 15 gennaio
Il Parco della Cellulosa ha una sua Biblioteca!
“Carattere della Cellulosa” a cura del Circolo Legambiente “Parco della Cellulosa”

La nuova Biblioteca è stata realizzata nella palazzina della foresteria al I° piano, grazie alla donazione dell'Associazione “Centro Giovani Casalotti” di circa 4.000 volumi e 4 postazioni computer. Il catalogo dei libri è ampio e il progetto è quello di sviluppare il settore dedicato all’ambiente affinché diventi il tema principale della Biblioteca e di tutte le iniziative che verranno realizzate. I volumi potranno essere consultati e/o presi in prestito nei giorni di martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00. A breve verrà attivato internet e verranno ampliati anche gli orari di apertura della biblioteca, che comunicheremo nel sito. Chiunque voglia donare libri a carattere ambientale potrà farlo durante i giorni di apertura.


Progetti

Roma Provincia Eternit Free
Creata da AzzeroCO2 e Legambiente, la campagna Provincia Eternit Free ha l'obiettivo di promuovere la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici presso le aziende del territorio beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato. Il DM del 19 febbraio 2007 ha introdotto infatti un meccanismo di incentivazione che agevola la sostituzione delle coperture in eternit dei capannoni industriali o agricoli con impianti fotovoltaici. La riduzione dei consumi e delle emissioni di gas serra è una priorità per le amministrazioni europee impegnate a raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto. Per le imprese, dunque, è un'occasione unica per realizzare gli obiettivi di risparmio energetico e di tutela del territorio e dei cittadini con i minori costi possibili. Lo scorso 27 settembre la Provincia di Roma ha firmato con Legambiente Lazio e AzzeroCO2 l'accordo di programma “Roma Provincia Eternit Free” che prevede il censimento e la sostituzione di 200 coperture di edifici industriali e capannoni agricoli in eternit con altrettanti tetti fotovoltaici per una potenza obiettivo installata pari a 20 MW.
Per informazioni telefonare allo 06/85358051 o via mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Altre informazioni al link: www.legambientelazio.it/eternitfree.html

Osservatorio Ambiente e Legalità
Inviate le vostre segnalazioni e le vostre denunce al numero verde gratuito 800-911856 dell'Osservatorio Ambiente e Legalità, istituito dall'assessorato regionale all'Ambiente, su progetto di Legambiente Lazio, per raccogliere, coordinare, elaborare e fornire dati sugli illeciti ambientali per rendere più efficace ed efficiente la programmazione e l’attuazione delle politiche ambientali sul territorio regionale. Potete chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18. È comunque sempre attivo un servizio di segreteria telefonica.
Le segnalazioni possono essere inviate anche alla mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.




Petizioni

Fermiamo il benzo(a)pirene
Aleggia nell’aria delle nostre città insieme alle polveri sottili e all’ozono ma è meno conosciuto e molto pericoloso per la salute umana. È il benzo(a)pirene, un microinquinante classificato come cancerogeno dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, salito agli onori delle cronache nazionali negli ultimi anni, insieme alle diossine, per l’inquinamento che caratterizza la città di Taranto, causato dall’area industriale e soprattutto dallo stabilimento siderurgico dell’Ilva. Con un iter subdolo, il Governo italiano in piena estate (13 agosto 2010) ha approvato ildecreto legislativo 155/2010 con cui ha peggiorato pesantemente la legge sul benzo(a)pirene, posticipando dal 1 gennaio 1999 al 31 dicembre 2012 il termine temporale per ottenere la riduzione di questo inquinante nell’aria ambiente sotto la soglia di 1 nanogrammo per metro cubo previsto per le città con oltre 150mila abitanti. Una modifica molto dannosa che prolunga l’esposizione di milioni di cittadini a un pericoloso cancerogeno, il cui inquinamento, secondo i dati pubblicati da diverse Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, non riguarda solo città industriali come Taranto, Trieste o Venezia, ma anche capoluoghi come Padova o aree metropolitane come quelle di Milano e Torino, dove è rilevante anche il contributo del traffico. Per questo Legambiente lancia una petizione nazionale da far firmare ai cittadini per chiedere al Governo di modificare la legge sul benzo(a)pirene in favore di un maggior controllo e una maggiore protezione per la qualità dell’aria che respiriamo nelle nostre città.
Puoi firmare la petizione al link: www.legambiente.it/petizioni.php?idPetizione=53

Contro il rumore dell'aeroporto di Fiumicino
Il Comitato FuoriPista ha lanciato una petizione popolare indirizzata alle autorità italiane ed europee a tutela della salute pubblica dall'inquinamento prodotto dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino: chiunque può sottoscrivere e raccogliere sottoscrizioni alla petizione, mentre il modulo individuale è destinato a chi risente direttamente dell'inquinamento acustico prodotto dall'aeroporto. Sul sito www.comitatofuoripista.it sono riportati i punti di raccolta dove poter riconsegnare (o prelevare) i moduli.
Altre informazioni scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Scarica la petizione popolare: www.comitatofuoripista.it/documentivari/petizione_popolare.pdf
Scarica il modulo individuale: www.comitatofuoripista.it/documentivari/Esposto_Rumore.pdf


Legambiente Lazio
Viale Regina Margherita, 157 - 00198 Roma
06.85358051/77 - Fax 06.85355495
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.legambientelazio.it
YouTube: www.youtube.com/user/legambientelazio
Facebook: www.facebook.com/people/Legambiente-Lazio/100001296773525

Nota sulla privacy
A norma del decreto legislativo n.196 del 30/6/2003 (“Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”) la sua e-mail è stata inserita nel nostro database perché espressamente da lei richiesto o da fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevute. Questo messaggio non può essere considerato “spam” poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica e tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy Dlgs n.196 del 30/6/2003). Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli, laddove ciò avvenisse vi preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Se non desidera ricevere più la Newsletter di Legambiente Lazio risponda alla presente con una mail specificando in oggetto o nel testo: “Cancellazione”.