Home Blog categoria Incontro martedì 22 alle ore 18,30 del Circolo Legambiente Garbatella.
Incontro martedì 22 alle ore 18,30 del Circolo Legambiente Garbatella. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Giovedì 17 Febbraio 2011 17:40

Cari tutti,
L'ultima volta che ci siamo incontrati è stato il 13 gennaio. Dal verbale che vi riallego abbiamo preso delle decisioni importanti sulle quali stiamo lavorando.
I tempi previsti si sono dimostrati molto più lunghi e vedo molto improbabile poter indire l'Assemblea ordinaria del Circolo sul tema dei Rifiuti con la proposta del del Porta a Porta  a Garbatella.

Propongo di vederci martedì 22 febbraio alle ore 18,30 a casa mia.
Per un aggiornamento dei passaggi già effettuati sul Parco ed Orti di Via R.R.Garibaldi, sui rapporti con le scuole e sul Porta a porta, per stabilire il rinnovo cariche sociali, compreso il revisore dei conti, il consuntivo 2010 e il preventivo 2011.
Potremmo poi indire l'Assemblea ordinaria del Circolo, per lunedì 28 febbraio, alle 18,00, data in cui i lavori dell'Infobox dovrebbero essere ultimati.
Rinviando il'incontro con le autorità sul tema dei rifiuti a quando saremo pronti, penso che l'Assemblea potrebbe diventare un momento interno all'associazione che oltre ad adottare le decisioni previste dallo statuto in materia di bilanci e di cariche sociali, potrebbe diventare un momento di approfondimento dell'attività del Circolo, sui coordinamenti con le presenze sul territorio e raccogliere anche le proposte che sono uscite dall'Assemblea regionale dei Circoli di Legambiente in materia di Referendum sul nucleare e sull'acqua.

In occasione dell'anniversario della nascita di  GARBATELLA invito tutti ad andare oggi alle ore 17,00 alla mostra sulla Garbatella ed alla presentazione del libro  "la Garbatella Guida all'architettura moderna" sottolineando che Piero Fumo e Maria Paola Pagliaro, coautori del libro sono stati nostri soci ed hanno avuto un ruolo di sostegno importante nelle lotte per le aree verdi lungo la Via C. Colombo.
Da non perdere l'occasione, poi,
venerdì 18 febbraio alle ore 15,00 della visita guidata dagli autori tra i lotti di Garbatella, con partenza da Piazza Eugenio Biffi ed arrivo a Piazza Benedetto Brin.
Un saluto da Anna Maria Baiocco

giovedì 17 febbraio 2011 dalle ore 17,00
ex GIL di Trastevere, largo Ascianghi 5 Roma

inaugurazione della mostra

la GARBATELLA

il moderno attraverso Roma

a cura dell'Osservatorio sul moderno a Roma

e presentazione del libro

la GARBATELLA

Guida all'architettura moderna

di Antonella Bonavita, Piero Fumo, Maria Paola Pagliari

interverranno oltre agli autori Andrea Catarci, Luigi Prisco,Giovanni Caudo, Antonella Greco, Gaia Remiddi, Antonino Terranova

 

La mostra, curata dall'Osservatorio sul moderno a Roma con il coordinamento scientifico di Gaia Remiddi, Antonella Bonavita, Piero Fumo e Maria Paola Pagliari espone i materiali delle ricerche in atto da alcuni anni, in collaborazione con l'XI Municipio, sulle case e sugli edifici della Garbatella.

Una parte di Roma interessante per l'architettura del secolo scorso la cui  conoscenza è assolutamente necessaria per la nostra cultura e che pone il patrimonio dell'architettura moderna romana all'altezza delle testimonianze più importanti in ambito europeo.

Il libro-guida stampato dagli editori Palombi e presentato in occasione dell'inaugurazione, pubblica i risultati della ricerca e raccoglie i materiali che compongono la mostra. Una serie di percorsi (sette itinerari nel libro) attraverso i lotti, le case, i giardini, articolano l'esposizione e raccontano le architetture.

La Garbatella si porta il pesante fardello di essere il quartiere moderno di Roma.

Certo, bisogna guardare oltre l'aspetto primo (pittoresco), quello che si mostra con forza anche ai più distratti, e oltre quell'aspetto apparente si può vedere la ricerca sul moderno, confrontabile e all'altezza di quella di altre città.

Dove bisogna guardare? Al modello urbano della città giardino delle case piccole e bassee insieme alle eccezioni: le case di Nicolosi, gli alberghi di Sabbatini, le tipologie miste (alloggi e bagni pubblici, alloggi e cinema-teatro, ...) stanno a dimostrare quanto il tema (moderno!) della casa popolare sia stato assunto come compito "alto" della ricerca e della sperimentazione sulla casa e sull'architettura.

C'è da parlare allora (da studiare, capire, verificare) anche del cammino che questaarchitettura moderna ha percorso e come è arrivata fino a noi.

  

La mostra resterà aperta fino al 5 marzo, ogni pomeriggio esclusa la domenica, dalle 16,30 alle 19,00. L'ingresso è libero.

 

Il giorno 18 febbraio 2011 dalle ore 15, in occasione della ricorrenza della nascita della Garbatella, gli autori organizzano una passeggiata guidata tra i lotti, con partenza da piazza Eugenio Biffi e arrivo a piazza Benedetto Brin.



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5883 (20110217) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.