Home Proposte di Roma Ciclabile Newsletter di Legambiente lazio.
Newsletter di Legambiente lazio. PDF Stampa E-mail

n. 38 – 25 febbraio 2011
Newsletter Legambiente Lazio

A cura dell'Ufficio Stampa di Legambiente Lazio
stampa Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.legambientelazio.it
Viale Regina Margherita, 157 - 00198 Roma
06.85358051/77 - Fax 06.85355495

Sostieni Legambiente, iscriviti ora

Riapre la campagna tesseramento per il 2011: sostieni Legambiente Lazio iscrivendoti ora!
Entrare a far parte di Legambiente rappresenta l’occasione per circoli, soci e cittadini di impegnarsi concretamente e attivamente al nostro fianco.
Diventando socio contribuirai significativamente a far crescere Legambiente e a sostenere le sue iniziative: più siamo più possiamo far sentire forte la nostra voce ed essere incisivi nelle nostre campagne a favore dell’ambiente e della salute di tutti i cittadini.
E in più chi sottoscrive la tessera per il 2011 riceverà un simpatico omaggio, che potrà essere ritirato presso la sede dell'associazione in Via Regina Margherita, 157 Roma.
Puoi avere tutte le informazioni e scoprire i vantaggi, le agevolazioni e i servizi riservati ai soci di Legambiente consultando la pagina www.legambientelazio.it/iscriviti.html


Prossimi appuntamenti

Ogni mercoledì
Legambiente Lazio va in onda
Appuntamenti fissi con radio e televisione
Legambiente Lazio invita tutti i Circoli a segnalare temi e iniziative ambientali da discutere nel corso delle trasmissioni “Roma Città Aperta” (ogni due mercoledì dalle 18:30 alle 19:00 su Roma Uno Tv) e “Corsia Preferenziale” (tutti i mercoledì dalle 13 alle 14 su Radio Popolare Roma).

Per saperne di più visita la pagina
http://www.legambientelazio.it/inonda.html
o scrivi a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


1 marzo
Ecosistema Scuola
Il Rapporto di Legambiente sullo stato di salute degli edifici scolastici
Martedì 1
marzo Legambiente presenterà l'undicesima edizione di Ecosistema Scuola, la fotografia più veritiera sullo stato dell'edilizia scolastica in Italia. Pronti a rimboccarci le maniche con studenti, insegnanti e genitori venerdì 11 e sabato 12 marzo con una nuova edizione di Nontiscordardimè Operazione Scuole Pulite. Per adesioni e informazioni contattare Maria Domenica Boiano Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure 06/85358051 –06/85358077.

1 marzo
Incontro sul tema rifuti
Presso Legambiente Lazio, analisi del Piano regionale rifiuti e proposte di mobilitazione
Martedì 1 Marzo, alle ore 16.30, presso la sede di Legambiente Lazio in Viale Regina Margherita 157 a Roma, si terrà un incontro per approfondire il piano rifiuti in approvazione presso la Regione e definire le azioni di mobilitazione di Legambiente, come il “porta a porta autogestito” e le “piattaforme per il riuso”, con approfondimenti e formazione sul tema.

Per saperne di più e confermare la propria partecipazione, scrivi a:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


3 marzo
Incontro sugli orti urbani
Presso Legambiente Lazio, racconti e nuove idee per la realizzazione di orti urbani nel Lazio
Legambiente Lazio organizza per giovedì 3 marzo, alle ore 16.30 presso la propria sede in Viale Regina Margherita 157 a Roma, un incontro sugli orti urbani. Attraverso l'esperienza e i racconti dei circoli che hanno già realizzato un orto urbano mapperemo le realtà esistenti a Roma e nel Lazio, andremo alla ricerca di altri spazi disponibili per la creazione di nuovi community garden, organizzeremo attività di educazione ambientale per le scuole e tanto altro, con lo scopo di proporre una regione diversa e più vivibile.

Per saperne di più e confermare la propria partecipazione, scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


4 marzo
Salvalarte a Villa Ada
In arrivo una tappa speciale di Salvalarte
La storica campagna di Legambiente dedicata a far conoscere i beni culturali minori a rischio degrado e abbandono e promuoverne il recupero, quest'anno vedrà impegnati gli alunni della Scuola Media Sinopoli nella ripulitura del quasi sconosciuto Muro romano della Salaria Vetus nei boschi di Villa Ada, i cui resti sono ricoperti parzialmente dalla terra e dai tronchi caduti nel corso del tempo. L'appuntamento è per venerdì 4 marzo alle ore 10 all'ingresso di Villa Ada in via di Ponte Salario (lago inferiore).

Per saperne di più visita la pagina http://www.legambientelazio.it/salvalarte.html


5 marzo
Abbracciamo la cultura
Tutti insieme per difendere il nostro immenso patrimonio di arte e cultura
Legambiente Lazio partecipa alla grande campagna di sensibilizzazione “Abbracciamo la cultura”: sabato 5 marzo migliaia di persone in rappresentanza delle tante emergenze territoriali abbracceranno il Colosseo, unisciti a noi! Alle 9.30 concentramento piazza Colosseo: raccolta firme, musica dal vivo, lettura di brani, animazione. Alle ore 11.30 catena umana attorno al Colosseo conclusa da uno slogan urlato collettivamente.

Per saperne di più sull'iniziativa visita le seguenti pagine: http://www.legambiente.it/dettaglio.php?tipologia_id=24&contenuti_id=2180 e http://www.abbracciamolacultura.it/

6 marzo
Ferrovie dimenticate
IV Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate
È stata proclamata per domenica 6 marzo la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, promossa dalla Confederazione per la Mobilità Dolce (Co.Mo.Do). L'iniziativa promuove il recupero delle ferrovie dismesse o in disuso da destinare ad una mobilità dolce ed alternativa; in programma anche il concorso fotografico “Un finestrino sul paesaggio”, che premierà la più bella ed originale foto di viaggio realizzata da un finestrino di treno durante la giornata.

Per saperne di più sulle iniziative in programma visita la pagina http://www.ferroviedimenticate.it/


Cosa abbiamo fatto

11 febbraio 2011
A Roma sette giorni di allarme smog
Preneste a 100 microgrammi di PM10 per metrocubo: il Sindaco ordini il blocco totale del traffico
Da una settimana l'aria è irrespirabile a Roma e pericolosa per la salute dei cittadini. Dove sono finiti l'obblico delle domeniche di blocco totale del traffico e le targhe alterne? Il Campidoglio non sta rispettando la legge regionale che ha definito il piano di risanamento dell'aria.
Per leggere il comunicato completo visita la pagina:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110211smogsettegiorni.pdf

15 febbraio 2011
Cigno nero di Legambiente ad Alemanno per smog
Romo sotto assedio inquinamento senza risposte dal Sindaco
Legambiente ha consegnato il “Cigno nero” ad Alemanno per evidenziare l'allarme smog, ma il Sindaco l'ha rifiutato: Roma è sotto l'assedio delle polveri sottili da undici giorni, con continui superamenti dei limiti di legge, ma dal Campidoglio non arriva nessuna risposta per tutelare la salute dei cittadini.

Per leggere il comunicato completo visita la pagina:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110215cignonero.pdf

17 febbraio 2011
Arsenico: Legambiente presenta esposto e chiede partecipazione
Piuttosto che ciarezza arriva commissariamento
Sull'arsenico nell'acqua potabile manca qualsiasi chiarezza e anzi si sovrappongono numerose informazioni contrastanti che danneggiano i cittadini e la loro salute. Proprio per tutelare i cittadini, nei giorni scorsi Legambiente Lazio ha presentato un esposto per l'area di Latina che presto replicheremo a Viterbo e Roma, oltre a chiedere di partecipare con le altre associazioni all'audizione fissata per domani alla commissione ambiente regionale.

Per leggere il comunicato completo visita la pagina: http://www.legambientelazio.it/stampa/20110217arsenico.pdf

21 febbraio 2011
Scandalo Bike sharing a Roma
Servizio importante abbandonato a se stesso
Solo 85 bici in 369 cicloposteggi erano disponibili alle 23:30 di martedì scorso, ovvero il 23% del totale, e le altre che fine hanno fatto? È questo il risultato del monitoraggio effettuato da Legambiente Lazio, in collaborazione con il quotidiano Metro nella notte del 15 febbraio tramite il sito ufficiale dell'iniziativa bikesharing.roma.it: nonostante il servizio sia disponibile 24 ore su 24, appare poco probabile che le restanti biciclette fossero in uso nella notte di un giorno infrasettimanale.

Per leggere il comunicato completo visita la pagina:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110221bikesharing.pdf


22 febbraio 2011
Stati generali della città
Per Alemanno sviluppo è solo cemento
Il potenziamento dell'Aeroporto di Fiumicino passa attraverso 1.300 ettari di inutile cemento in aree protette e non attraverso il potenziamento delle strutture esistenti, le metropolitane si devono fare con i soldi degli appartamenti derivanti dal raddoppio delle centralità invertendo la logica del Prg, la valorizzazione delle caserme serve per far cassa con 600 milioni di euro e non per qualità nelle periferie, riqualificare Tor Bella Monaca significa triplicare le cubature esistenti nell'Agro Romano vincolato e persino il polo di ricerca sanitario maschera nuove cubature a San Paolo.

Per leggere il comunicato completo visita la pagina:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110222statigenerali.pdf


25 febbraio 2011
Arsenico: elenco Comuni, dati analisi e piano interventi
Legambiente partecipa all'audizione sull'arsenicopresso la Commissione Ambiente della Regione
L'emergenza è seria e la situazione critica, ma almeno dopo mesi c'è un punto certo sull'arsenico: non ci sono altri limiti al di fuori di quello di legge di 10 microgrammi per litro e se le analisi evidenzieranno superamenti su proposta delle ASL, i Sindaci dovranno adottare ordinanze di non potabilità ai fini del consumo umano. Abbiamo chiesto che la presidente Polverini, nominata commissario per l'emergenza, renda immediatamente noto l'elenco dei comuni dove si riscontrano valori oltre i limiti, come prevede l'Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per leggere il comunicato completo visita la pagina:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110225arsenicoaudizione.pdf


Dai Circoli

Sabato 26 febbraio
No al cemento
Aggiungi un palazzo al parco che c'è un palazzinaro in più”
Il Circolo di Legambiente “Città Futura” propone una giornata di protesta contro la colata di cemento prevista dalla Giunta Alemanno nelle aree libere e verdi dei quartieri Casilino e Prenestino, uno dei municipi più densamente popolati ed inquinati di Roma.
L'appuntamento è fissato per sabato 26 febbraio alle ore 10 in Viale Agosta; in occasione della giornata, sarà inoltre presentato il Comitato Referendario Vota Sì contro il Nucleare del Municipio Roma 6.
Per informazioni puoi contattare il Circolo Città Futura al numero 347 7334494.


Per tutto il 2011
Il bosco della memoria
La piantumazione degli alberi donati avverrà a novembre
In occasione dell'Anno Internazionale delle Foreste (AIF) proclamato dall'ONU per il 2011, il Circolo Legambiente “Serra Andresone” Monte Biagio di Latina ha lanciato un progetto di recupero del verde pubblico rivolto ad istituzioni, scuole, attività commerciali e singoli cittadini. Per compensare le aree verdi consumate dall'abusivismo edilizio e recuperare un'identità territoriale smarrita, ognuno potrà contribuire alla realizzazione del Bosco della Memoria donando uno o più alberi che saranno piantati a novembre 2011 in occasione della Festa dell'Albero di Legambiente.

Per saperne di più su questa iniziativa, puoi contattare il Circolo al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Progetti

Roma Provincia Eternit Free
Creata da AzzeroCO2 e Legambiente, la campagna Provincia Eternit Free ha l'obiettivo di promuovere la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici presso le aziende del territorio beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato. Il DM del 19 febbraio 2007 ha introdotto infatti un meccanismo di incentivazione che agevola la sostituzione delle coperture in eternit dei capannoni industriali o agricoli con impianti fotovoltaici. La riduzione dei consumi e delle emissioni di gas serra è una priorità per le amministrazioni europee impegnate a raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto. Per le imprese, dunque, è un'occasione unica per realizzare gli obiettivi di risparmio energetico e di tutela del territorio e dei cittadini con i minori costi possibili. Lo scorso 27 settembre la Provincia di Roma ha firmato con Legambiente Lazio e AzzeroCO2 l'accordo di programma “Roma Provincia Eternit Free” che prevede il censimento e la sostituzione di 200 coperture di edifici industriali e capannoni agricoli in eternit con altrettanti tetti fotovoltaici per una potenza obiettivo installata pari a 20 MW.
Per informazioni telefonare allo 06/85358051 o via mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Altre informazioni al link: www.legambientelazio.it/eternitfree.html

Osservatorio Ambiente e Legalità
Inviate le vostre segnalazioni e le vostre denunce al numero verde gratuito 800-911856 dell'Osservatorio Ambiente e Legalità, istituito dall'assessorato regionale all'Ambiente, su progetto di Legambiente Lazio, per raccogliere, coordinare, elaborare e fornire dati sugli illeciti ambientali per rendere più efficace ed efficiente la programmazione e l’attuazione delle politiche ambientali sul territorio regionale. Potete chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18. È comunque sempre attivo un servizio di segreteria telefonica.
Le segnalazioni possono essere inviate anche alla mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Petizioni

Questa rivoluzione è anche la nostra!
La Tavola della Pace ha lanciato un appello in sostegno alla sanguinosa repressione in atto in Libia e negli altri paesi del Nord Africa, sotto lo slogan “Questa rivoluzione è anche la nostra!”, innanzitutto perché pacifica, perché si crede nella globalizzazione dei diritti umani, della libertà e della democrazia e poi perché noi italiani ed europei) abbiamo tutto da guadagnare dal successo di queste storiche rivolte. Lo sviluppo civile, politico e sociale della sponda sud del Mediterraneo rappresenta una formidabile risorsa anche per lo sviluppo del nostro paese.
L'appello si rivolge a tutti i cittadini, i gruppi, le associazioni, gli enti locali, le organizzazioni laiche e religiose, solidali con i giovani e i popoli in lotta per la dignità, i diritti umani, la libertà, la democrazia e lo stato di diritto nel mondo arabo, ad esporre da subito la bandiera della pace ai balconi delle case.
L'appello si rivolge anche alle organizzazioni e ai movimenti di società civile europea ma anche agli enti locali e alle Regioni: i primi affinché attivino tutte le iniziative di solidarietà e di pressione sui governi europei perché finalmente si realizzi una autentica “Comunità del Mediterraneo per la sicurezza e lo sviluppo umano”; i secondi affinché, sull’esempio di Giorgio La Pira, diano vita ad una nuova stagione di diplomazia delle città basata sull’incontro, il dialogo, lo scambio e la cooperazione tra i popoli dell’Europa e del Mediterraneo.
Hanno già aderito: Tavola della pace, Acli, Agesci, Arci, Cgil, Cisl, Articolo 21, Libera–Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Cipsi, Cnca, Udu-Unione degli Universitari, Emmaus Italia, Pax Christi, Volontari nel Mondo-Focsiv, Associazione per la pace, Legambiente, Beati i Costruttori di pace, Centro per la pace Forlì/Cesena, Lega per i diritti e la liberazione dei popoli, Movimento Federalista Europeo, Flare, Terra del fuoco, Forum Trentino per la pace, Reds-Rete degli Studenti Medi.

Le adesioni vanno inviate a Tavola della Pace, via della viola 1 (06122) Perugia
Tel. 075/5736890 - fax 075/5739337 email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.perlapace.it


Fermiamo il benzo(a)pirene
Petizione nazionale da far firmare ai cittadini per chiedere al Governo di modificare la legge sul benzo(a)pirene in favore di un maggior controllo e una maggiore protezione per la qualità dell’aria che respiriamo nelle nostre città.
Puoi firmare la petizione al link: www.legambiente.it/petizioni.php?idPetizione=53

Contro il rumore dell'aeroporto di Fiumicino
Il Comitato FuoriPista ha lanciato una petizione popolare indirizzata alle autorità italiane ed europee a tutela della salute pubblica dall'inquinamento prodotto dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino: chiunque può sottoscrivere e raccogliere sottoscrizioni alla petizione, mentre il modulo individuale è destinato a chi risente direttamente dell'inquinamento acustico prodotto dall'aeroporto. Sul sito www.comitatofuoripista.it sono riportati i punti di raccolta dove poter riconsegnare (o prelevare) i moduli.
Altre informazioni scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Scarica la petizione popolare: www.comitatofuoripista.it/documentivari/petizione_popolare.pdf
Scarica il modulo individuale: www.comitatofuoripista.it/documentivari/Esposto_Rumore.pdf



Legambiente Lazio
Viale Regina Margherita, 157 - 00198 Roma
06.85358051/77 - Fax 06.85355495
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.legambientelazio.it
YouTube: www.youtube.com/user/legambientelazio
Facebook: www.facebook.com/people/Legambiente-Lazio/100001296773525

Nota sulla privacy
A norma del decreto legislativo n.196 del 30/6/2003 (“Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”) la sua e-mail è stata inserita nel nostro database perché espressamente da lei richiesto o da fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevute. Questo messaggio non può essere considerato “spam” poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica e tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy Dlgs n.196 del 30/6/2003). Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli, laddove ciò avvenisse vi preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Se non desidera ricevere più la Newsletter di Legambiente Lazio risponda alla presente con una mail specificando in oggetto o nel testo: “Cancellazione”.