Home Proposte di Roma Ciclabile Appello per salvare il Fosso della Cecchignola.
Appello per salvare il Fosso della Cecchignola. PDF Stampa E-mail

 

Grazie per aver segnalato la situazione del Fosso della Cecchignola sul vs sito !
 
Potrebbe essere un’ottima pista ciclabile-
 
Raffaello Castoria
APPELLO PER SALVARE LA VALLE DELLA CECCHIGNOLA DALLA NUOVA AUTOSTRADA DI FANTOZZI
 
AI BORDI DEL PARCO DELL’APPIA ANTICA SI RISCHIA DI PERDERE PER SEMPRE 160 ETTARI DI VERDE SOTTO UN NASTRO D’ASFALTO
E’ IL COMUNE DI ROMA IL PARTITO DEL NO
 
Gli abitanti dei quartieri Colle di Mezzo, Giuliano-Dalmata, Fonte Meravigliosa e Cecchignola Sud in virtù di una autostrada a 4 corsie in progettazione presso il Comune di Roma dovranno prendere l’abitudine di assaltare il bus sulla tangenziale sotto le proprie case come il famoso ragionier Fantozzi. E non sono bastati 11 anni di proteste da parte dei cittadini residenti al fine di far praticare all’amministrazione comunale una soluzione diversa a quella prospettata. In questa situazione è il colmo che soluzioni alternative ce ne sono e le amministrazioni sono sempre state sorde a studiarne la fattibilità. Dunque il partito del no, sordo e cieco, è proprio quello dell’amministrazione comunale. L’unica iniziativa studiata dal Campidoglio è quella di costruire un’autostrada a 4 corsie per un flusso veicolare di circa 1500 veicoli l’ora devastando l’ultima area verde rimasta in quell’ambito di Roma sud.  Un intervento illogico, insostenibile economicamente e dal punto di vista ambientale.
Un’iniziativa sbagliata sotto molteplici punti di vista:
  1. Trasportistico: tale collegamento viario andrebbe a sfociare nella strettoia di viale Luca Gaurico e di via di Vigna Murata congestionando ancora di più il traffico destinato ad incolonnarsi su via Laurentina. La vera risposta in termini di mobilità sono le metropolitane. Non si può pensare di fare uno stradone che si riduce ad imbuto come risposta sostenibile al traffico. L’obiettivo dovrebbe necessariamente essere quello di portare la metropolitana oltre il GRA e non di aumentare ulteriormente i flussi veicolari verso il centro, già oggi congestionato oltre ogni misura.
  2. Ambientale:  tale progetto segnerebbe la distruzione e la perdita di un polmone verde prezioso denso di specie animali e vegetali e di aree già utilizzate a parco dai cittadini
  3. Economico: soltanto il collegamento tangenziale via Kobler-via Gaurico costa 20 milioni di euro sulla carta. Con questi soldi si può fare molto di più ed attivare i percorsi già esistenti sulle strade della città militare Cecchignola oppure dare il via ad un corridoio della mobilità pubblica;
  4. Per la qualità della vita: i quartieri di Cecchignola Sud, Fonte Meravigliosa, Colle di Mezzo, Giuliano-Dalmata saranno destinati a diventare quartieri di attraversamento del traffico che questa nuova strada attrarrà dal Grande Raccordo Anulare. I punti più critici sono i seguenti: via Kobler, via Forster, via Luca Gaurico.
  5. Urbanistico: l’autostrada non consentirebbe più l’accesso tra i quartieri Giuliano-Dalmata e Colle di Mezzo e soprattutto sfocerebbe di fronte a due scuole materne, un asilo nido e accanto ad una scuola elementare e ad una scuola media.  La rotatoria destinata a raccogliere questo flusso di traffico è già oggi al collasso nelle ore di punta.
 
Le alternative ci sono e sicuramente sono più sagge e sostenibili:
 
1 - prolungamento della Metro B oltre il GRA con realizzazione di un grande parcheggio di scambio;
2 - avvio immediato della realizzazione delle previste rotatorie su via della Cecchignola e via Ardeatina;
3 - definitiva apertura della Città Militare al traffico privato (viale dell'Esercito);
4 - potenziamento dei mezzi pubblici negli orari critici.
 
Per tutti i suesposti motivi, le associazioni firmatarie dell’appello, chiedono al Sindaco Alemanno di fermare l’iter amministrativo di realizzazione del progetto preliminare d’intervento e di adottare le soluzioni alternative proposte dalle associazioni e dai comitati al fine di preservare per sempre l’area verde del Fosso della Cecchignola e la popolazione dei quartieri ivi insistenti.