Home Proposte di Roma Ciclabile Newsletter di Legambiente Lazio.
Newsletter di Legambiente Lazio. PDF Stampa E-mail

Straordinaria – 18 marzo 2011
Newsletter Legambiente Lazio

A cura dell'Ufficio Stampa di Legambiente Lazio
stampa Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.legambientelazio.it
Viale Regina Margherita, 157 - 00198 Roma
06.85358051/77 - Fax 06.85355495

Sostieni Legambiente, iscriviti ora

Riapre la campagna tesseramento per il 2011: sostieni Legambiente Lazio iscrivendoti ora!
Entrare a far parte di Legambiente rappresenta l’occasione per circoli, soci e cittadini di impegnarsi concretamente e attivamente al nostro fianco.
Diventando socio contribuirai significativamente a far crescere Legambiente e a sostenere le sue iniziative: più siamo più possiamo far sentire forte la nostra voce ed essere incisivi nelle nostre campagne a favore dell’ambiente e della salute di tutti i cittadini.
E in più chi sottoscrive la tessera per il 2011 riceverà un simpatico omaggio, che potrà essere ritirato presso la sede dell'associazione in Via Regina Margherita, 157 Roma.
Puoi avere tutte le informazioni e scoprire i vantaggi, le agevolazioni e i servizi riservati ai soci di Legambiente consultando la pagina www.legambientelazio.it/iscriviti.html


Prossimi appuntamenti


Sabato 26 marzo
Referendum, vota sì per fermare il nucleare,
vota 2 sì per l'acqua bene comune
Il popolo dell'acqua e contro il nucleare si ritroverà alle ore 14 in Piazza della Repubblica
Appuntamento a Roma per lanciare la vittoria dei SI ai referendum per l'acqua bene comune e per fermare il nucleare. Il nucleare è pericoloso, costoso e insicuro e nei fatti in antitesi al risparmio energetico e all'utilizzo delle fonti rinnovabili, drenando tutte le risorse disponibili come bene ha dimostrato il decreto Romani che ha demolito il sistema di incentivi alle rinnovabili. Siamo convinti che una vittoria dei SÌ ai referendum del prossimo giugno possa costituire una prima e fondamentale tappa, non solo per riconsegnare il bene comune acqua alla gestione delle comunità locali, ma anche per invertire la rotta e sconfiggere la privatizzazioni dei beni comuni.
Per tutti questi motivi invitiamo i cittadini a costituire comitati locali per informare e coinvolgere la popolazione in vista dei prossimi referendum (info ai numeri 06 85358051/77 e all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Il primo appuntamento per vincere questa importante battaglia è fissato per sabato 26 marzo alle in Piazza della Repubblica a Roma: tutti insieme per dire che un'altra Italia è possibile. Per Legambiente l'appuntamento è alle 13, lato cancellata Via delle Terme di Diocleziano.

Per saperne di più visita le seguenti pagine:
http://www.referendumacqua.it
www.fermiamoilnucleare.it

Sabato 19 marzo
Raccolta firme Parco Talenti
Per chiedere lo status di riserva naturale
Il Circolo Legambiente Aniene, riunito nel Coordinamento Parco Talenti insieme ad altre associazioni, ha indetto una raccolta firme per sabato 19 marzo con l'obiettivo di far approvare dalla Regione Lazio la variante di salvaguardia, in modo da estendere la Riserva Naturale regionale della Marcigliana fino all'area del Parco Talenti attraverso l'area agricola sita tra Via di Casal Boccone e Via della Cesarina, ampliandone di 120 ettari il perimetro.
Il primo appuntamento per la raccolta delle firme è fissato per le ore 10:00 presso Largo Pugliese (davanti all'ingresso del mercato), con l'obiettivo di far acquisire al Parco lo status di riserva naturale. Sarà possibile ricevere informazioni sui temi referendari di acqua e nucleare.
Per informazioni: Anna Maria Romano 335 6670254

Domenica 20 marzo
Mercatino di carità
Edizione primaverile del Mercato dello scriba
Il nuovo Circolo Legambiente Giancarlo Siani dell'VIII Municipio partecipa questa domenica con un banchetto informativo su referendum acqua e nucleare al Mercatino di carità organizzato da Casa S. Anna onlus e Progetto Acquaviva; il Circolo Legambiente presenterà in questa occasione una petizione per la tutela della Tenuta Vaselli (dove la proposta del Sindaco prevede la ricostruzione del quartiere di Tor Bella Monaca e l'edificazione di 96,7 ettari nell'ultimo polmone dell'agro romano del Municipio VIII), unitamente al Dossier di Legambiente Lazio “Roma al metrocubo”.
Sarà possibile comprare oggetti di artigianato, prodotti dello studio d'arte Jean Coste, prodotti biologici, articoli da collezionisti, dischi in vinile, vintage, giochi, libri e tanto altro ancora, il cui ricavato sarà destinato a due nuclei familiari con bambini della loro casa famiglia.
L'appuntamento ̬ fissato per domenica 20 marzo dalle ore 11 alle ore 19 presso la Casa S. Giovanni, in via di Torrenova 700 (all'interno dell'Azienda agricola Vaselli, Colle Prenestino Рuscita 16 del GRA).

 

 

Da sabato 19 a domenica 27 marzo

 

Staffetta Antinucleare

 

Lo stendardo contro il nucleare a Ripi

 

La Staffetta Antinucleare in corso nel Lazio da sabato 19 a domenica 27 marzo arriverà a Ripi (Fr), nella cui piazza sarà esposto lo stendardo contro il nucleare. Inoltre, nel corso della settimana saranno organizzati dal Circolo Legambiente “La Vite” di Ripi banchetti e momenti informativi per fermare il nucleare nel Lazio.

 


 

Domenica 27 marzo

 

Festa di Primavera al Parco della Cellulosa

 

Laboratori, mercatini artigianali, musica e tanto altro!

 

In occasione della festa di primavera al Parco della Cellulosa, promossa dal Comitato del Parco e delle Associazioni, il Circolo Legambiente Parco della Cellulosa organizza un laboratorio per la raccolta, sperimentazione alimentare e catalogazione delle erbe selvatiche alimentari della tradizione romana. Nonna Elena di Casalotti, grande esperta di cucina, ci aiuterà a scoprire, raccogliere e cucinare le erbe alimentari. Sarà possibile ricevere informazioni sui temi referendari di acqua e nucleare.

 

L'appuntamento è fissato per domenica 27 marzo alle ore 9:00 al cancello del Parco in Via della Cellulosa 132, a seguire è previsto il Buffet Cicoria per tutti. La partecipazione è gratuita e tutte le iniziative sono elencate sul sito del Circolo www.parcodellacellulosa.it

 

Per informazioni: Biblioteca del Parco 06 64468327 oppure Antonio Venturini 331 1144696.

 


 


 

Domenica 27 marzo

 

L'acqua non è una merce

 

Perchè siamo contrari alla privatizzazione dell'acqua

 

In vista dell'appuntamento referendario di giugno, il Circolo Legambiente “La Spinosa” Farnese ha organizzato un incontro per parlare delle ragioni del SÃŒ all'acqua pubblica e del problema dell'arsenico presente nell'acqua di alcuni Comuni del Lazio.

 

L'appuntamento è fissato per domenica 27 marzo alle ore 15:30 presso la Sala delle Conferenze Riserva Naturale Selva del Lamone, a Farnese (Vt).

 


 


 

Legambiente Lazio

 

Viale Regina Margherita, 157 - 00198 Roma

 

06.85358051/77 - Fax 06.85355495

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.legambientelazio.it
YouTube: www.youtube.com/user/legambientelazio

 

Facebook: www.facebook.com/people/Legambiente-Lazio/100001296773525