Vi ricordo che, dopo numerosi tentativi, il I Municipio ha finalmente accettato di incontrarci, martedì prossimo alle ore 12 (III piano di via Petroselli, Ufficio di Presidenza). Per il Municipio partecipano Emiliano Pittueo (ambiente) e Yuri Trombetti (lavori pubblici). All'odg il destino della ciclabile di via zabaglia. Ma può anche essere un occasione per parlare più in generale di ciclabilità nel I municipio.
Fatemi sapere se qualcuno vuole venire.
Roberto
C o o r d i n a m e n t o R o m a C i c l a b i l e
A.D.P. Ass. Dir. Pedoni, U.S. ACLI, Associazione 2 ruote d’Italia, Associazione BLUE & GREEN (federata F.I.E. Federazione Italiana Escursionismo), BicieBike.org, Ciclofficina La Gabbia, Circolando Idee in Movimento, Comitato Bike Sharing Roma, Cooperativa Articolo Uno, Consorzio Casale Monte Boccaleone, eAdessoPedala, FAO Staff Coop CYCOM, Federazione Ciclistica Italiana Lazio, Gruppo Sport Natura Ricrea, Insieme per l'Aniene, Istituto Nazionale di Urbanistica Lazio, Italia Nostra Lazio,
Legambiente Lazio, OstiaInbBiciXIII FIAB, Pedalando Roma, Ruotalibera FIAB, UISP Roma, Università Popolare dello Sport UpterSport, VediRomaInBici
|
Roma, 2 Marzo 2011
Al Presidente del I Municipio Orlando Corsetti
Via Petroselli, 50
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Gentile Presidente,
abbiamo molto apprezzato i contenuti del progetto urbano presentato lo scorso 19 Febbraio presso il Teatro "L'Orangerie" di Via Alessandro Volta. In particolare abbiamo rilevato con soddisfazione che il percorso ciclabile di via Zabaglia, del quale qualche tempo fa era stato proposto lo smantellamento, viene pienamente confermato e soprattutto reso effettivamente efficace raccordandolo da una parte alla ciclabile del Tevere e dall’altra alla metro B, come era ragionevole che avvenisse fin dall’inizio.
Come l’esperienza ha dimostrato, l’allarmismo per gli effetti negativi della ciclabile sono svaniti con la riapertura del traffico intorno al nuovo mercato, e la decisione che era stata presa sotto l’influenza di una temporanea condizione di emergenza, è ora stata giustamente rivista.
Anche verbalmente, in assemblea e nel nostro scambio di pareri, Lei ha confermato questa volontà , di mantenere la ciclabile di via zabaglia, casomai completando l’opera.
Ma noi torniamo a chiederle un incontro (già richiesto purtroppo senza esito quattro volte negli ultimi mesi). Vogliamo confrontarci con lei, con i referenti politici e tecnici coinvolti, sugli effetti di questa decisione e su come procedere nella giusta direzione. Pensiamo sia importante aiutarvi nella decisione presa, ben sapendo le difficoltà che incontra, assumendoci anche noi le nostre responsabilità .
Le associazioni che promuovono l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità urbana si aspettano un segnale positivo da Lei, sono sicuro che vorrà darcelo.
In attesa di una sua cortese risposta,
cordiali saluti,
Roberto Pallottini
Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile
|