Home Proposte di Roma Ciclabile Invito al convegno: Quattro passi fra Storia e Natura. Venerdì 25 marzo.
Invito al convegno: Quattro passi fra Storia e Natura. Venerdì 25 marzo. PDF Stampa E-mail

 

 


 
Invito al Convegno: Quattro passi fra storia e natura... L'area militare di Vitinia "Ex Deposito Carburanti"
VENERDI' 25 Marzo 2011, ore 17,00  presso Auditorium S.Chiara, Via Caterina Troiani, 90 ROMA
 


Questo Convegno rappresenta un'occasione molto importante per la visibilità della battaglia
che da anni portiamo avanti per ricavare un parco pubblico da un'area militare in dismissione. E' una battaglia che non possiamo permetterci il lusso di perdere.
Sulla partecipazione, naturalmente, puntiamo tutto.
E' una scommessa che
dobbiamo vincere perchè un parco di oltre cinquanta ettari è una ricchezza inestimabile per tutti!
Aiutateci a pubblicizzare l'iniziativa
perchè è il momento di contarci.
*
 

Oltre al depliant che contiene il programma, allego anche la mappa e partecipo il breve resoconto che segue allo scopo di far comprendere le ragioni del convegno.
Grazie per l'attenzione e ancora di più per la partecipazione.
Paola Badessi
3334984691


L'associazione VIVIAMOVITINIA è stata fondata nell'aprile 1999 con il  preciso scopo di ricavare un parco pubblico da un’area militare in dismissione a Vitinia (quartiere di Roma) conosciuta come “Ex Deposito Carburanti”.

Si tratta di un’area di raro pregio, uno degli ultimi lembi di campagna romana. Un polmone verde che fa da argine all’espansione edilizia dei quartieri limitrofi. Qui, storia e natura si intrecciano. Fra rovi spinosi appare la cisterna di una villa romana. Al culmine della collina, il panorama è incantevole: ai nostri piedi, il Tevere, all’orizzonte, la Città Eterna.
Questo è un momento molto importane per la nostra battaglia, per utte le battaglie in difesa dell'ambiente contro l'uso dissennato del territorio.
L’area militare di Vitinia, fino ad ora, è riuscita a scampare al federalismo demaniale, come in passato a ben tre tentativi di “cartolarizzazione”. Purtroppo, il Nuovo Piano Regolatore Generale ha già prodotto i suoi danni cambiando destinazione d'uso ad una parte dell'area. Ciò significa che possiamo aspettarci di tutto. Non rimane che lavorare per la difesa dei vincoli posti dalla Regione; vincoli che il Comune sta cercando di declassare (sia la precedente che l'attuale Giunta).
Poco si conosce dell'area, ma molto se ne parla ed il più delle volte, purtroppo, a sproposito. Ciò non giova certo alla causa che l'associazione sta perseguendo.
Solo la conoscenza  di quanto di prezioso si celi dietro quei limiti invalicabili può accrescere nei cittadini il desiderio di preservarlo.
Le passeggiate domenicali e le visite scolastiche che siamo riusciti ad organizzare per circa dieci anni (ora ci impediscono anche questo) hanno certo impresso la consapevolezza della bellezza di  una parte significativa dell'area; quanto basta per realizzare i sogni di fruibilità a tutti i livelli: bambini, adulti, anziani.

Ciò che ancora dobbiamo infondere è la conoscenza dell'area nel suo insieme e l'importanza del suo ruolo nel contesto ambientale e storico nel quale è inserita, facendo così comprendere l'esigenza di proteggerla nella sua integrità.

Per superare il pragmatismo del "poco, maledetto e subito" (come il concetto legato al denaro), dobbiamo altresì far comprendere la potenzialità dell'area anche come risposta concreta alle note carenze ataviche del quartiere (asilo nido, punti di aggregazione, servizi socio sanitari,  spazi attrezzati per attività culturali, sportive, ludiche...), senza che ciò comporti la devastazione del territorio, ma recuperando i manufatti ed inserendo, ove occorra, modeste strutture in armonia con il paesaggio.
Per questo il Convegno doveva avere uno spessore particolare. C'è voluto molto tempo per organizzarlo in quanto era necessario che tutti i relatori conoscessero l'area.
Speriamo che l'impegno sia compensato dalla partecipazione.
INVITO PERTANTO CALDAMENTE  ASSOCIAZIONI, COMITATI E CITTADINI TUTTI A PARTECIPARE E AD ESTENDERE L'INVITO.
Tutte le ISTITUZIONI sono state invitate a partecipare a livello politico ed amministrativo.
Paola Badessi, Associazione  VIVIAMOVITINIA
3334984691
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.