Home Piste Ciclabili a Roma Lettera di Maurizio sulla CIclabile Togliatti/ Parco della Cevelletta, inviata al Sindaco e stampa.
Lettera di Maurizio sulla CIclabile Togliatti/ Parco della Cevelletta, inviata al Sindaco e stampa. PDF Stampa E-mail
 

Questo CdQ ha voluto affrontare il disagio della costruenda ciclopedonale su via Battista Bardanzellu in modo propositivo.

Con un lungo lavoro di raccolta dati, ha preparato un dossier di 22 pagine che è stato recapitato alle istituzioni coinvolte con apposita lettera d'accompagno che può essere letta cliccando QUI.

Desideriamo che possiate prendere visione del dossier che ha lo scopo di aprire nuovi tavoli di discussione affinchè i lavori per questa ciclopedonale abbiano un diverso sviluppo.

Abbiamo rese disponibili in rete 2 versioni del dossier: una in pdf scaricabile ed una sfogliabile direttamente in linea.

Non abbiamo potuto inserire tutti i riferimenti nel presente messaggio causa la notevole quantità di contenuti.
 

Distinti saluti
CdQ Colli Aniene
Il presidente Lino Di Rubbo

--
________________________________
Comitato di Quartiere Colli Aniene

 
 
Riceviamo questo contributo da un Ciclista che inoltriamo per competenza all'Assessore Visconti, al Sindaco e alla stampa; si chiede esiste un confronto fra amministrazione/Utenti?
Purtroppo, dobbiamo denunciare che manca la cultura della mobilità Sostenibile nei nostri amministratori, ci dicono sempre si, ma non fanno gnente di quello concordato, progettano una cosa, ascoltano i Loro REFERENTI: Commercianti, Automobilisti, Motociclisti, che dicono una cosa MONOTONA: DOVE PARCHEGGIO LA MIA AUTO PRIVATA".
Ma dove sta scritto che il suolo PUBBLICO, deve essere riservato alle auto? I pedoni, i Ciclisti, le donne, i bambini, gli anziani, i diversamente abili: UTENTI DEBOLI! dovrebbero essere tutelati, ci sono finanziamenti il 10% delle multe riservato a Loro! la legge  nazionale 366/98, la legge regionale 13/90 dicono che ad ogni manutenzione straordianria di vecchia strada
sia prevista la Ciclabile, MAI APPLICATE!
I parcheggi nei cortili condominiali dovrebbero essere riservati alle bici con una norma che lo preveda, tantissimi CITTADINI CE LO CHIEDONO, I NOSTRI AMMINISTRATORI DICONO SI DA 3 ANNI, a Torino hanno regalato 3.000 stalli ai condomini, ma noi siamo della Capitale.
La ciclabile Togliatti, prevedeva nel progetto originale: Tram sullo square centrale e Ciclabile ai lati: completamente stravolto! Perchè? I SOLITI COMMERCIANTI, automibilisti, etc..
Io collaboro con il comune di Roma dal 2001 per realizzare il Sogno: "ROMA CICLABILE", abbiamo fatto il BICIPLAN RETE CICLABILE APROVATA IN TUTTI I MUNICIPI, con il coinvolgimento della Polizia Municipale, i TECNICI i POLITICI LOCALI, approvato da oltre 1 anno dalla Giunta Comunale, mai approvato in Consiglio COMUNALE, a costo quasi ZERO" avremmo 1,000 Km di Rete CICLABILE.
Io sono perseverante, non mollo, Loro cadranno, Io NO!
Maurizio Santoni
Responsabile del sito Roma-ciclabile.org
 
Cc:
Data: Fri, 20 May 2011 17:17:58 +0200
Oggetto: Romaciclabile: Richiesta

 
Questa è una e-mail di richiesta da http://www.roma-ciclabile.org/home/
Maurizio
 
Vi segnalo che stanno realizzando la pista ciclabile da Via P. togliatti al parco della Cervelletta. Lo stesso percorso è già disponibile passando per via degli Alberini costeggiando il parco dell' ACEA. A mio avviso sarebbe stato molto più sensato completare il tratto della ciclabile di via Togliatti che si interrompe sotto l' autostrada A24. Mi domando ma con chi si confrontano prima di decidere come investire i soldi dei contribuenti ?
Le associationi che si occupano di ciclabilità a roma come interagiscono con gli organi compenti ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta. Saluti