Home Bike Sharing Roma 20.000 Bici a Roma 10.000.000 di euro G.R.B.
20.000 Bici a Roma 10.000.000 di euro G.R.B. PDF Stampa E-mail
Martedì 22 gennaio 2008
Roma Città della Bicicletta 10.000.00 di Euro G.R.B.

Il Sindaco vuole spingere per Roma Ciclabile

 
"La bici a Roma diventa uno stile di vita, politici, amministratori pubblici e privati cittadini si spostano sempre di più con un mezzo sostenibile"

"20.000 bici ogni giorno a Roma"
Lo stile di vita cambia marcia
di Paolo Bencivogliono

"Diciamo, ormai Roma è ad un passo dalla svolta storica. Uno stanziamento pari a dieci milioni di euro per incentivare gli spostamenti con un mezzo a pedali, questo, quanto dichiarato dalla giunta capitolina nella giornata odierna. Il sindaco di Roma Valter Wetroni spiega ai microfoni del pedalatorenarrante la sua scelta di cambiare faccia alla "città eterna".
Stiamo costruendo la più grande rete ciclabile mai vista in Italia, questa è la dichiarazione del sindaco, con uno stanziamento pari a dieci milioni di euro riusciremo a far spostare i romani con un mezzo ormai alla portata di tutti.
Anelli di raccordo ciclabili , ciclovie in marmo carrarese e una dorsale importantissima come il tevere saranno le basi per i futuri spostamenti a pedali.
Il sindaco parla chiaro, non è più pensabile vedere Roma soffocare ogni giorno nel traffico privato, al bando autobus turistici e taxi non ecologici, riusciremo a far aumentare le biciclette chiudendo il centro storico con la ZTL e istituendo zone di scambio per il raccordo con le grandi periferie romane. Il bike sharing ormai alle porte (meno 6 giorni) sarà la più grande sfida per Roma: Contiamo di aumentare le bici per il bike sharing prima della data prevista del 2008, con 40.000 biciclette in tutta Roma i romani e i turisti daranno un contributo enorme alla qualità ambientale della nostra città, queste le ultime dichiarazioni di Valter Weltroni
La parola ora passa all'assessore del comune di Roma all'ambiente Dario D'Esposito:
Una grande vittoria per la città e i romani dichiara l'ass.all'ambiente e alle politiche agricole D'Esposito
Finalmente Roma sarà la capitale europea della bicicletta e con questo stanziamento voluto dal sindaco riusciremo a trasformare Roma nella città che tutti sognano. In programma già l'appalto per la costruzione del grande anello ciclabile, una ciclovia di 50 km che costeggierà l'attuale GRA.che noi tutti conosciamo. In due anni contiamo di dismettere il GRA per istituire della cabine aeree per il sorpasso delle grandi distanze e un treno supersonico porterà i romani direttamente a casa.
Non ci resta ora che aspettare di svegliarci da questo lunghissimo sonno.

(22 genanio 2008)