Home Blog categoria FESTA per i 25 anni Slow Food da sabato 18 a domenica 26 giugno.
FESTA per i 25 anni Slow Food da sabato 18 a domenica 26 giugno. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Venerdì 17 Giugno 2011 11:05

                                          

Gentile Maurizio Santoni,

gli importantissimi appuntamenti del fine settimana e la gita di Domenica 26.

1) FESTA PER I 25 ANNI DELLA CHIOCCIOLA

Sabato 18 Giugno, dalle ore 16.00 alle 21:00, in Piazza S. Pietro, ad Albano Laziale (RM), in occasione del 25° compleanno della nostra amata chiocciolina, tutte le 300 Condotte di Slow Food Italia scenderanno in piazza. 

   Ovviamente ci saremo anche noi per spiegare meglio cos'è Slow Food, al fianco dei produttori del Mercato buoni, puliti e giusti, (Le golosizie di Miranda - Roma, confetture e marmellate; Riserva della Cascina - Ciampino, vino biologico, Coop. biosociale Capodarco - Grottaferrata, fraschetta da street food; Libera, con i prodotti delle terre liberate dalle mafie), da cui sarà possibile assaggiare e comperare, e i fantastici bambini dell'orto scolastico dell'Ist. Comprensivo Fontanile Anagnino di Morena con la loro allegria e le loro attività.

  Sarà inoltre possibile sottoscrivere la Tessera Anniversario da 'socio sapiente' a 25,00 € invece dei canonici 58,00 €.

  Info: Maria Luisa 329-4832525; Lidia 338-6420429; Roberto 366-5937598  

   2) MERCATO DELLA TERRA

Domenica 19 Giugno, come sempre a Ciampino, al Plateatico di Via Calò, tra le 9.00 e le 14.00, si svolgerà l'ultima edizione di questa stagione del Mercato della Terra, prosieguo della Festa dei 25 anni dell'Associazione e classico appuntamento per la spesa buona, pulita e giusta. Ci sarà anche un laboratorio di degustazione, su prenotazione, che, in tema con la stagione, riguarderà il gelato artigianale (ore 11:30).

  Ospite speciale: il Segretario Nazionale di Slow Food Italia, Daniele Buttignol

Per informazioni e prenotazioni:

Roberto: 366-5937598

Lidia: 338-6420429

Paolo: 340-2637060

   3) Escursione cultural-gastronomica a Veroli e Ferentino - Domenica 26 giugno          

   La Condotta di Ciampino vi invita a partecipare ad una giornata di cibo, cultura e convivialità in Ciociaria per celebrare il gemellaggio con la condotta di Frosinone, ed il suo nuovo Fiduciario, Franco Sanità, presenza costante del Mercato della Terra di Ciampino con i prodotti del suo forno a Veroli.                                        

  PROGRAMMA  

  La partenza, con mezzi propri, è prevista alle ore 8.15 da Ciampino, col raduno dei partecipanti in piazza Calò alle ore 8:00.  

  Ore 9.30: Veroli, visita del forno storico di Franco Sanità; assisteremo alla preparazione della ciambella di pane e del pane, che valuteremo nella sua composizione, lievitazione e cottura, e delle pizze, che andranno a compore una parte dell'antipasto del nostro pranzo presso 'La mula' di Ferentino. 

  Ore 10.45 - 12.30: visita guidata della città di Veroli a cura della Proloco        

  Ore 13.00: pranzo a Ferentino presso 'La mula', presente sulla guida Osterie d'Italia, il cui patron, Roberto Cardella, è l'ex Fiduciario della condotta frusinate. Parteciperanno anche diversi produttori del territorio.       

   MENU 

- Misto terra della mula Sformatino di Verdura su crema di Zucca, Ricottina fresca del pastore e miele di acacia, Carpaccio di bufalo con stracchino e rucola, bruschettina di pane verolano e pomodoretto fresco, torta rustica di formaggi e pera. 

- Lasagnetta con ragu bianco, speck e mozzarella, tutto di bufala 

- Stozzapreti fatti in casa con Dannì, Pancetta di Nero dei Nebrodi e Cacioricotta del Pastore 

- Roast beef di bufalo cotto in crosta di sale con patate al forno e cicorietta di campo ripassata 

- Tris dolci della Mula: Tiramisù espresso con zabaione al mascarpone ed i biscotti Gentilini - Semifreddo di cioccolato bianco e croccantino di noci - Torta di carote e mandorle con salsa di albicocche 

- Vini dell’azienda 'Corte dei papi' di Anagni.  

  Ore 17.00: Visita presso la Cantina dell'azienda vitivinicola 'Corte dei papi' (Anagni), presente sulla guida Slow Wine

  Costo: Euro 35,00. 

  Prenotazione (obbligatoria): Lidia Puccio, 338-6420429 / Paolo Mazzola, 340-2637060 

  NOTE: - Si sta valutando la possibilità di prenotare un pulmino. Eventualmente il costo si aggiungerà a quello già previsto per la giornata. - In ogni caso, si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA' alla partenza da Via Mario Calò: qualunque ritardo andrà infatti ad inficiare il programma della giornata.