Home Proposte di Roma Ciclabile Newsletter di Legambiente Lazio.
Newsletter di Legambiente Lazio. PDF Stampa E-mail

  n. 48 – 15 luglio 2011

Newsletter Legambiente Lazio

A cura dell'Ufficio Stampa di Legambiente Lazio
stampa@legambientelazio.it
www.legambientelazio.it
Viale Regina Margherita, 157 - 00198 Roma
06.85358051/77 - Fax 06.85355495

Sostieni Legambiente, iscriviti ora

È in corso la campagna tesseramento per il 2011: sostieni Legambiente Lazio iscrivendoti ora!
Entrare a far parte di Legambiente rappresenta l’occasione per circoli, soci e cittadini di impegnarsi concretamente e attivamente al nostro fianco.
Diventando socio contribuirai significativamente a far crescere Legambiente e a sostenere le sue iniziative: più siamo più possiamo far sentire forte la nostra voce ed essere incisivi nelle nostre campagne a favore dell’ambiente e della salute di tutti i cittadini.
E in più chi sottoscrive la tessera per il 2011 riceverà un simpatico omaggio, che potrà essere ritirato presso la sede dell'associazione in Via Regina Margherita, 157 Roma.
Puoi avere tutte le informazioni e scoprire i vantaggi, le agevolazioni e i servizi riservati ai soci di Legambiente consultando la pagina www.legambientelazio.it/iscriviti.html

SOSTIENI LEGAMBIENTE ANCHE CON IL TUO 5x1000: Firma nello spazio riservato alle ONLUS in alto a sinistra del tuo CUD, 730 o modello unico ed inserisci, o fai inserire al tuo commercialista, il codice 80458470582. Quest'anno parte dei fondi raccolti saranno utilizzati per realizzare cinquanta giardini di piante aromatiche per rinverdire e colorare i paesi del Lazio e i quartieri di Roma, con un'opera di piantumazione collettiva dei volontari di Legambiente per ridurre
la CO2. Con il 5x1000 a Legambiente fai un regalo a te stesso!



Prossimi appuntamenti

Entro venerdì 29 luglio
Corsi di formazione ambientale
Ecovolontari per il risparmio energetico e le energie rinnovabili ed Educatori ambientali
Legambiente Lazio organizza due corsi di formazione - gratuti per i soci – in ambito ambientale: Ecovolontari per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, che ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per trattare nei contesti educativi, comunicativi ed informativi le questioni ambientali legate al settore energetico ed Educatori ambientali che formerà un gruppo di educatori ambientali volontari che possano poi prendere parte alle campagne e iniziative di Legambiente Lazio, capaci di affrontare le questioni ambientali legate alle risorse storico-naturalistiche del Lazio. La scadenza per inviare l'adesione è prorogata a venerdì 29 luglio 2011.
Tutte le informazioni sui corsi e sull'adesione sono disponibili alla pagina www.legambientelazio.it



Martedì 19 luglio
Fiaccolata contro le mafie
Contro criminalità organizzata e violenza
Legambiente Lazio partecipa alla grande fiaccolata per liberare Roma dalle mafie promossa dal Presidente della Provincia Nicola Zingaretti, assieme alla Regione e al Comune. L'appuntamento è per martedì 19 luglio, per ricordare la strage di chi ha dato la vita per difendere e servire il nostro Stato, alle ore 21 presso la Piazza del Pantheon. Unisciti a noi per dire no alla mafia e per dare un messaggio di forza e di speranza per Roma!


Da giovedì 21 a domenica 24 luglio
Goletta dei Laghi nel Lazio
La storica campagna di Legambiente per la salvaguardia dei laghi
Ritorna la Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente, con il contributo dell'Assessorato alle Politiche del Territorio e Tutela ambientale della Provincia di Roma, per difendere il prezioso ecosistema lacustre e per informare, sensibilizzare, incentivare le buone pratiche di gestione ecocompatibile delle strutture ricettive, promuovere politiche di salvaguardia delle coste e della biodiversità. Anche quest'anno i biologi di Legambiente conducono il monitoraggio della qualità dell'acqua e dei laghi, con l'intento di dare risalto ai punti critici per scovare le situazioni che mettono maggiormente a rischio i nostri laghi: la mancata o insufficiente depurazione e le forme di sfruttamento del territorio, quali speculazioni edilizie, scarichi abusivi, tentativi di privatizzazione e captazioni eccessive.
La Goletta del Laghi sarà nel Lazio dal 21 al 24 luglio: prima tappa giovedì 21 luglio al Lago Lungo di Sperlonga (LT), poi venerdì 22 luglio sul Lago di Bolsena a Bolsena (VT), sabato 23 luglio la Goletta sarà a Bracciano (RM) sul Lago di Bracciano e concluderà il suo tour domenica 24 luglio a Paganico Sabino – Castel di Tora (RI) sul Lago del Turano.
Per segnalare casi critici basta una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico, scrivendo via email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o inviando un SMS o MMS al numero 346.0074114 oppure chiamando il numero verde 800 911 856 dell'Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente Lazio.


Sabato 23 luglio
Non perderti la scampagnata tra Lago di Bracciano e Castello Odescalchi!
In giro con la Goletta dei Laghi per scoprire natura e cultura di Bracciano (RM)
In occasione della storica campagna Goletta dei Laghi di Legambiente, che sabato 23 luglio sarà a Bracciano, potrai visitare il famoso Castello Odescalchi, una tra le più belle dimore feudali d'Europa che guarda il panorama lacustre nel silenzio che lo circonda e navigare sul bellissimo lago di Bracciano, il secondo più grande del Lazio, con il battello Sabazia II, da Bracciano per Anguillara e Trevignano, senza fretta, ammirando così le bellezze dell'ecosistema.
La partenza è alle ore 9.00 da Roma (Stazione Metro Cipro), con arrivo a Bracciano alle 10/10.30, visita al Castello, pranzo libero e nel primo pomeriggio un rilassante giro completo in battello sul lago. Per partecipare è necessario prenotarsi, il contributo per ogni persona è di 8 euro. Per i soci Legambiente sconto del 10%, gratuito per chi si iscriverà a Legambiente Lazio in questa occasione.
Per info e prenotazioni: tel. 06. 853 58 051/77 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Cosa abbiamo fatto

Lunedì 4 luglio
Piazza San Silvestro
Nuovo progetto di restyling della Piazza bocciato dai cittadini
Hanno ben ragione di protestare i cittadini sul riassetto di una delle piazze più belle del centro di Roma, ventitrè panchine che sembrano veri e propri 'sepolcri' e sei arbusti in vaso lontani parenti di alberi sono del tutto insufficienti, servono un respiro nuovo e un'idea nuova per una piazza accogliente, che non diventi il paradiso dell'asfalto e dei sampietrini.
Per leggere il comunicato completo:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110704sansilvestro.pdf


Martedì 5 luglio
Goletta Verde arriva nel Lazio
Un ricco programma di attività ed iniziative sullo stato di salute del mare e delle coste regionali
Goletta Verde, la celebre campagna di Legambiente giunta alla sua ventiseiesima edizione, continua il suo lavoro di monitoraggio e d’informazione sullo stato di salute dei mari e delle coste italiane e torna nel Lazio da martedì 5 luglio per rilanciare con forza tematiche legate alla tutela dell’ambiente marino. L’esperienza di Goletta Verde è realizzata grazie alla collaborazione del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati , del Consorzio Ecogas, di Corepla, Nau!, e Novamont.
Per leggere il comunicato completo:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110705golettaverdearrivo.pdf


Martedì 5 luglio
Goletta Verde a Fiumicino
Grandi infrastrutture, cemento e il progetto della nuova discarica minacciano seriamente il litorale
Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente, in viaggio dal 22 giugno per denunciare le attività ai danni del mare e delle coste italiane, con il suo arrivo nel Lazio e in particolare a Fiumicino, lancia un monito importante per la salvaguardia del territorio: i progetti faraonici del porto della Concordia e del raddoppio dell’aeroporto Leonardo Da Vinci, insieme alla proposta di localizzare una discarica e forse un inceneritore a Palidoro, sono una concreta minaccia che mette a rischio oltre il pregiato e delicato ecosistema, anche le possibilità delle comunità locali di essere protagoniste nello sviluppo economico e turistico del territorio.
Per leggere il comunicato completo:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110705golettaverdefiumicino.pdf


Mercoledì 6 luglio
Goletta Verde ad Anzio
Stop all’inutile e dannoso progetto anti-erosione
Goletta Verde la campagna di Legambiente che ogni estate vigila e diffonde informazione sulla salute del mare e delle coste italiane si ferma ad Anzio per puntare i riflettori sul problema dell’erosione costiera e per denunciare e consegnare la Bandiera Nera, il poco ambito riconoscimento di Goletta Verde per gli scempi a danno di mare e coste, all’insensato e dannoso progetto dei “pennelli”, ovvero 15 opere frangiflutti, lunghe 100 metri e poste a 200 metri uno dall’altra, lungo il Lido Marechiaro.
Per leggere il comunicato completo:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110706golettaverdeanzio.pdf


Mercoledì 6 luglio
Rapporto Cave 2011
Lazio al 6° posto, con 393 cave attive, 475 dismesse o abbandonate e canoni di concessione minimi
I numeri rilevati dal Rapporto Cave 2011 di Legambiente, come per il monitoraggio effettuato nel 2009, risultano allarmanti, con ben 5.736 cave attive in Italia: tra le Regioni che presentano un maggior numero di aree destinate alle attività estrattive il Lazio si piazza al 6° posto, con 393 cave attive -rispetto alle 318 censite nel 2009– delle quali più di 30 nel Comune di Roma.
Per leggere il comunicato completo:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110706rapportocave.pdf


Giovedì 7 luglio
Goletta Verde a Fondi
2.379 abusi solo nel 2009 nei Comuni costieri, ben 6,5 illeciti al giorno
Goletta Verde, la campagna itinerante di Legambiente che porta avanti da ventisei anni una lotta costante a difesa del mare e delle coste italiane, oggi a Fondi ha puntato i riflettori sul grave problema dell’abusivismo edilizio che affligge e distrugge l’integrità del patrimonio costiero regionale, analizzando gli ultimi dati ufficiali della Regione Lazio sul tema.
Per leggere il comunicato completo:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110707golettaverdefondi.pdf


Giovedì 7 luglio
Fiaccolata contro le mafie a Roma
Legambiente aderisce alla fiaccolata prevista per il 19 luglio
Legambiente aderisce alla fiaccolata del 19 luglio per cacciare le mafie dalla Capitale e dal Paese, promossa dal presidente della Provincia di Roma Zingaretti, assieme alla Regione e al Comune. L'allarme è molto serio e forte e serve una risposta forte da parte delle Istituzioni e di tutti i cittadini, per contrastare un'infiltrazione criminale che ormai è evidente e grave e spesso parte proprio da reati ambientali, su cemento e rifiuti.
Per leggere il comunicato completo:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110707adesionefiaccolatamafie.pdf


Giovedì 7 luglio
Nuovo piano regionale FS
Primo passo ma poca cosa rispetto alle necessità dei pendolari
Negli ultimi dieci anni sono raddoppiati i cittadini che viaggiano ogni giorno sulle ferrovie nel Lazio, da 187 mila a oltre 350 mila, ai quali si aggiungono i 200 mila delle ferrovie concesse. Sono mancati adeguati e tempestivi investimenti nell'infrastruttura e nei materiali rotabili, i treni sono invecchiati e oltre un terzo della rete è ancora a binario unico, ed entro il 2015 si stima che i numeri crescano ancora almeno di un terzo, fino a 472mila passeggeri trasportati ogni giorno sulle ferrovie regionali.
Per leggere il comunicato completo:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110707pianofr.pdf


Venerdì 8 luglio
Bandiera nera a Ventotene
L’integrità del territorio è minacciata dal dissesto idrogeologico
Mai come in questo caso, la Bandiera Nera vuole essere un grido d’allarme per invertire un percorso di gestione che rischia di compromettere seriamente un territorio così bello ma così fragile. Area Marina protetta dal 1997, riserva statale, SIC, ZPS, patrimonio europeo, l'Isola dove è nata l'Europa unita, Ventotene purtroppo, in questi ultimi anni fa parlare di sé solo per il dissesto idrogeologico del suo territorio e per il cemento illegale che dilaga sulla costa.
Per leggere il comunicato completo:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110708golettabandieraneraventotene.pdf


Venerdì 8 luglio
Manifestazione a Torrimpietra
Contro nuovo piano discariche
Contro il nuovo piano delle discariche della Regione Lazio, Legambiente aderisce e partecipa alla manifestazione che si svolgerà in località Torrimpietra domani, sabato 9 luglio, promossa dal Comitato Rifiuti Zero Fiumicino.
Per leggere il comunicato completo:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110708torrimpietra.pdf


Martedì 12 luglio
I risultati di Goletta Verde
In provincia di Roma 9 punti fortemente inquinati
Ben dieci punti sulle foci dei corsi d'acqua della nostra regione sono risultati “fortemente inquinati” e altri quattro “inquinati”, nonostante i criteri più permissivi della legge sulla balneazione in vigore dallo scorso anno. È quanto mai inquietante il quadro che consegue dai prelievi effettuati nel Lazio dai biologi della Goletta Verde di Legambiente lungo le coste del Lazio nelle giornate del 30 giugno e 1 luglio scorsi, presentato oggi a Roma a conclusione del passaggio nella nostra regione della storica campagna dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane.
Per leggere il comunicato completo:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110712golettafinale.pdf


Giovedì 14 luglio
Comuni Ricicloni 2011
Nel Lazio solo in 7 superano la soglia del 60% nella raccolta differenziata
Ciampino (Rm), Oriolo Romano (Vt), Castelnuovo di Porto (Rm), Sermoneta (Lt), Roccagorga (Lt), Lenola (Lt) e Campodimele (Lt): sono solo 7 su 378 (un misero 1,9% del totale) i “Comuni Ricicloni” del Lazio secondo Legambiente, quelli che già nel 2010 hanno superato il 60% di raccolta differenziata, anticipando di un anno l'obiettivo stabilito per tutti i comuni italiani secondo la legge. Bocciata Roma, dove la raccolta domiciliare col sistema misto continua a non funzionare, con gli altri capoluoghi di Provincia che continuano a restare indietro.
Per leggere il comunicato completo:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110714comuniricicloni.pdf


Giovedì 14 luglio
Nuovo piano Atac
No all'aumento biglietto e abbonamenti
Sono continue le segnalazioni di pesanti disservizi che ci arrivano: negli scorsi due giorni il trenino della Roma – Giardinetti ha fermato le corse a Centocelle senza spiegazioni dall'Agenzia della mobilità, che se l'è cavata con un laconico comunicato, e senza mezzi sostitutivi deportando i cittadini sul 105 già strapieno; stessa storia per l'80 e tutti i mezzi deviati per gli improvvisi lavori a via Nizza, che un paio di giorni fa sono scomparsi nel nulla per un'ora per un mezzo fermo a Via Po; o ancora, nessuna risposta rispetto ai vecchi vagoni dell'infuocata Metro B, dove si rischia lo svenimento.
Per leggere il comunicato completo:
http://www.legambientelazio.it/stampa/20110714atacpianoaumenti.pdf


Dai Circoli

Domenica 17 luglio
Bibliofesta al Parco della Cellulosa
Laboratori, presentazione libri, degustazione e osservazioni astronomiche
Il Circolo Legambiente Parco della Cellulosa organizza una nuova festa della sua Biblioteca: laboratori per adulti e bambini sul riuso della carta e del legno, presentazione del libro “Le mani sulla città” con intervento degli autori, degustazione di prodotti offerti dagli ortolani del Parco e infine, dalle 21:30 in poi osservazioni astronomiche del cielo. L'appuntamento è per domenica 17 luglio dalle ore 18 in poi in via della Cellulosa 132.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Da mercoledì 13 luglio a mercoledì 3 agosto
Corso estivo danze popolari
Pizziche, tarantelle e tammurriate al Parco Capoporati di Roma
Il Circolo Legambiente Capoporati di Roma organizza per quattro mercoledì consecutivi (13, 20, 27 luglio e 3 agosto) il corso estivo di danze popolari con Raffaella Buccolini. Si studieranno pizziche, tarantelle, tammurriate ed altre danze del centro sud d’Italia. I corsi si terranno al Parco Capoprati dalle ore 18 alle ore 20. Al termine del corso sarà offerto un aperitivo e Raffaella si esibirà in due danze demo studiate durante la lezione. Costo lezione € 15.00.
Dalle 19.30 si potrà partecipare all’aperitivo e assistere alle danze demo al costo di € 5.00.
Per maggiori informazioni:
Raffaella Buccolini 329.204.6818 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Massimo Di Stefano: 338.493.8994 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Da giovedì 30 giugno a sabato 23 luglio
10 impegni ambientali per Formello
Hai un’idea? Raccontacela, la trasformeremo in un impegno di tutti
Il Circolo Legambiente Formello ha avviato l'iniziativa “10 impegni ambientali per Formello”, che raccoglierà per tutto il mese di luglio le proposte per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile della cittadina dalla viva voce dei cittadini. Al termine della consultazione “dal basso” un’assemblea di Legambiente selezionerà le proposte sulle quali vale la pena impegnarsi come cittadini, che diventeranno così i 10 impegni ambientali per Formello. Le idee selezionate diventeranno un manifesto e, insieme, un cavallo di battaglia per Legambiente e per i cittadini di Formello.
I 10 impegni saranno presentati al pubblico durante la festa patronale di San Lorenzo, il prossimo 10 agosto.
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Entro il 16 settembre
Premio giornalistico “Lidia Giordani”
Il premio su ambiente e legalità dedicato a giovani giornaliste
In ricordo di Lidia Giordani, giornalista scomparsa tre anni fa a soli 35 anni, riparte la terza edizione del Premio giornalistico a lei intitolato. Ambiente, ecosviluppo, energia, legalità: sono questi i temi da approfondire e da divulgare con un breve articolo. Per partecipare occorre avere massimo 35 anni, essere una giornalista professionista, praticante, pubblicista o collaboratrice di testata. In palio, la partecipazione al Corso euromediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti che si svolgerà dal 31 ottobre al 9 dicembre 2011 al Campus universitario di Savona. Il termine ultimo per partecipare al concorso è il 16 settembre 2011.


Progetti

Roma Provincia Eternit Free
Creata da AzzeroCO2 e Legambiente, la campagna Provincia Eternit Free ha l'obiettivo di promuovere la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici presso le aziende del territorio beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato. Il DM del 19 febbraio 2007 ha introdotto infatti un meccanismo di incentivazione che agevola la sostituzione delle coperture in eternit dei capannoni industriali o agricoli con impianti fotovoltaici. La riduzione dei consumi e delle emissioni di gas serra è una priorità per le amministrazioni europee impegnate a raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto. Per le imprese, dunque, è un'occasione unica per realizzare gli obiettivi di risparmio energetico e di tutela del territorio e dei cittadini con i minori costi possibili. Lo scorso 27 settembre la Provincia di Roma ha firmato con Legambiente Lazio e AzzeroCO2 l'accordo di programma “Roma Provincia Eternit Free” che prevede il censimento e la sostituzione di 200 coperture di edifici industriali e capannoni agricoli in eternit con altrettanti tetti fotovoltaici per una potenza obiettivo installata pari a 20 MW.
Per informazioni telefonare allo 06/85358051 o via mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Altre informazioni al link: www.legambientelazio.it/eternitfree.html


Osservatorio Ambiente e Legalità
Inviate le vostre segnalazioni e le vostre denunce al numero verde gratuito 800-911856 dell'Osservatorio Ambiente e Legalità, istituito dall'Assessorato regionale all'Ambiente, su progetto di Legambiente Lazio, per raccogliere, coordinare, elaborare e fornire dati sugli illeciti ambientali per rendere più efficace ed efficiente la programmazione e l’attuazione delle politiche ambientali sul territorio regionale. Potete chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18. È comunque sempre attivo un servizio di segreteria telefonica.
Le segnalazioni possono essere inviate anche alla mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Petizioni

Potenziamento della Roma Flaminio-Viterbo
Il Circolo Legambiente Castelnuovo di Porto organizza una raccolta firme
Sottoscrivi le richieste del Circolo Legambiente Castelnuovo di Porto per chiedere ai sindaci, assessori dei comuni lungo l'asse ferroviario Roma – Viterbo (Sacrofano, Riano, Castelnuovo di Porto, Morlupo, Rignano, Civita Castellana fino a Viterbo) di sostenere la mobilitazione per migliorare il servizio del trasporto pubblico su ferrovia.
Per firmare e far firmare la petizione per il potenziamento della Roma Flaminio – Viterbo utilizza il seguente link: http://www.firmiamo.it/potenziamento-linea-ferroviaria-roma-flaminio-viterbo


Tutela della Tenuta Vaselli
Il nuovo Circolo Legambiente Giancarlo Siani dell'VIII Municipio ha indetto una raccolta firme per la tutela della Tenuta Vaselli, dove la proposta del Sindaco prevede la ricostruzione del quartiere di Tor Bella Monaca e l'edificazione di 96,7 ettari nell'ultimo polmone dell'agro romano del Municipio VIII.
Per firmare la petizione vai alla pagina: http://www.firmiamo.it/salviamolatenutavasellidiromadalcemento/list


L'Italia ripudia la guerra
Firma la “Dichiarazione di pace” per ricordare a tutti che l’Italia deve ripudiare la guerra e lottare contro la povertà, tagliare le spese militari, investire sull’educazione, rispettare i diritti umani e prendersi cura della Terra, sul sito www.perlapace.it
È un'iniziativa per i 50 anni della Marcia della Pace Perugia – Assisi che si terrà il prossimo 25 Settembre 2011.
Invia la tua adesione alla Tavola della pace, via della viola 1 (06122) Perugia - Tel. 075/5736890 -
fax 075/5739337 - email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Contro il rumore dell'aeroporto di Fiumicino
Il Comitato FuoriPista ha lanciato una petizione popolare indirizzata alle autorità italiane ed europee a tutela della salute pubblica dall'inquinamento prodotto dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino: chiunque può sottoscrivere e raccogliere sottoscrizioni alla petizione, mentre il modulo individuale è destinato a chi risente direttamente dell'inquinamento acustico prodotto dall'aeroporto. Sul sito www.comitatofuoripista.it sono riportati i punti di raccolta dove poter riconsegnare (o prelevare) i moduli.
Altre informazioni scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Scarica la petizione popolare: www.comitatofuoripista.it/documentivari/petizione_popolare.pdf
Scarica il modulo individuale: www.comitatofuoripista.it/documentivari/Esposto_Rumore.pdf


Legambiente Lazio
Viale Regina Margherita, 157 - 00198 Roma
06.85358051/77 - Fax 06.85355495
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.legambientelazio.it
YouTube: www.youtube.com/user/legambientelazio
Facebook: www.facebook.com/people/Legambiente-Lazio/100001296773525