Home Proposte di Roma Ciclabile Proposta Ciclabile nel V° Municipio.
Proposta Ciclabile nel V° Municipio. PDF Stampa E-mail

carissimi amici e amiche del coordinamento, vi segnalo una segnalazione di un esponente di legambiente del 5 municipio - Egregio tonino floris, ti invio in allegato la foto che documenta come nella realizzazione del nuovo insediamento sportivo di via degli Alberini non è stato previsto un corridoio ciclo-pedonale percongiungere via degli Alberinicon il parco Auspicio e conseguentemente con il tratto che abbiamo percorso insieme , il parco della Cervelletta. Come si vede dalla foto sarebbe stato sufficiente aprire un varco tra le reti esistenti invece di costruire la nuova ciclabile su via Bardanzellu. visto che ormai la pista su via bardanzellu è stat già iniziata tanto vale chiedere anche l' apertura di questo varco che consentirebbe di alorizzare il piccolo parco di recente realizzazione che sta a ridosso del marmista sulla P. Togliatti.- A disposizione per ogni eventuale supporto e disponibile ad un coinvolgimento diretto nel confronto con l' ammministrazione pubblica. Ciao  M.B.

 

Nella sostanza penso di si, domani mi vedo con l'agenzia della mobilità per il percorso ciclabile aniene aguzzano rebibbia (come delegato alla ciclabilità del V Mun. non come portavoce del coord.!!) e mi faccio aggiornare.
E' vero, il presidente non c'era (ma c'ero io, salvo all'ultima riunione,che lo rappresentavo), e meno male, perchè si dovrebbe occupare di cose più serie dei problemi di dettaglio tecnico del percorso togliatti cervelletta, che erano stati ampiamente risolti da tempo (da almeno un mese e mezzo) e richiedevano, casomai, un supplemento di spiegazioni "tecniche" ad una parte particolarmente riottosa nel capire la validità delle scelte fatte. Invece se ne è occupato un assessore alla mobilità, un presidente di municipio, diversi tecnici dirigenti e non di ottima qualità, + molti altri, anche non invitati (giustamente non invitati anche i rappresentanti delle associazioni e del coordinamento, vosto che si parlava in realtà di un piccolo svincolo per le automobili). Uno spreco di tempo e energie indecente.
Se non impariamo a dirigere le nostre scarse risorse su obiettivi più importanti, il nostro bilancio sarà sempre ben misero. Una, forse, ottima pista di 500 metri e il resto sostanzialmente niente. Meriterebbe una riflessione anche fra di noi, io non penso che i dettagli siano inutili, come tecnico ci mancherebbe, ma penso che ce se ne debba occupare con le persone giuste, nei tempi e nei modi giusti, altrimenti lo spreco di energia è veramente insostenibile.
Roberto