Home Incontri con le Istituzioni 16 settembre Forum alla Provincia di Roma nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
16 settembre Forum alla Provincia di Roma nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. PDF Stampa E-mail

 

C o o r d i n a m e n t o R o m a C i c l a b i l e

A.D.P. Ass. Dir. Pedoni, U.S. ACLI, Associazione due ruote d’Italia, Associazione BLUE & GREEN (federata F.I.E.), BicieBike.org, Ciclofficina La Gabbia, Circolando Idee in Movimento, Comitato Bike Sharing Roma,   Cooperativa Articolo Uno, Consorzio Casale Monte Boccaleone,  eAdessoPedala, FAO Staff Coop CYCOM, Federazione Ciclistica Italiana Lazio, Gruppo Sport Natura, Ricrea, Insieme per l'Aniene, Istituto Nazionale di Urbanistica Lazio, Italia Nostra Lazio, Legambiente Lazio, OstiaInBiciXIII FIAB, Pedalando Roma, Ruotalibera FIAB, UISP Roma, Università Popolare dello Sport UpterSport, VediRomaInBici
 

 

Forum in occasione della
European Mobility Week
Settimana europea della mobilità sostenibile
16 settembre 2011
Palazzo Valentini – Provincia di Roma
 
La ciclabilità a Roma, componente strategica delle politiche per la sostenibilità
 
Il Coordinamento Roma Ciclabile rappresenta un numeroso gruppo di associazioni e organismi no profit che hanno fra le loro finalità quella di promuovere la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta. Sta organizzando un Forum sulla ciclabilità nell’area romana, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a cui la Provincia di Roma ha aderito. Obiettivo del Forum è quello di promuovere le politiche di sostegno alla ciclabilità come politiche fondamentali per orientare verso la sostenibilità l’intero sistema della mobilità romana e dare in questo modo un contributo sostanziale alla sostenibilità complessiva dell’ambiente urbano: riduzione dei consumi di energia (risparmio e riduzione delle emissioni, nel quadro del pacchetto europeo clima-energia 20-20-20), qualità dello spazio pubblico e qualità delle relazioni sociali, maggiore sicurezza per tutti, cura della salute. Una città più sostenibile è anche una città più attrattiva e competitiva nell’economia globale e la ciclabilità contribuisce a questo obiettivo.
Per questo dobbiamo allargare radicalmente il numero degli interlocutori: non soltanto gli utenti diretti, ma tutta la comunità urbana deve essere motivata a sviluppare la mobilità ciclabile. Pensiamo a questo Forum come un luogo dove tutti i portatori di interessi sono chiamati a riconoscerne l’importanza, a prendere impegni e fornire il proprio contributo.
Vogliamo presentare le esperienze e le attività sviluppate negli ultimi anni nell’area romana e quelle in Italia che possono indicare soluzioni efficaci, ma soprattutto le strategie future, a partire dalla pianificazione delle reti ciclabili e dai servizi connessi, per arrivare all’educazione dei giovani, nelle scuole, all’uso della bicicletta. Invitando operatori e istituzioni ad impegnarsi per fornire il proprio contributo a fare della Capitale una città più amichevole verso la mobilità ciclabile.
Obiettivo finale del Convegno è quello di impegnare l’amministrazione comunale nella realizzazione del Piano quadro della ciclabilità in via di approvazione e l’amministrazione provinciale a varare e attuare il Piano quadro provinciale, in tempi ravvicinati e certi, coordinandoli fra loro.
Il Forum è previsto nella giornata del 16 settembre secondo il seguente programma.
Ore 9.30
Saluti delle autorità
Provincia di Roma, Comune di Roma, Regione Lazio
Introduzione del coordinamento Roma ciclabile
 
1. sessione. La ciclabilità come componente strutturale del sistema complessivo della mobilità sostenibile e della qualità dello spazio pubblico. Il coordinamento delle pianificazioni, dall’area vasta ai progetti urbani, l’integrazione con le altre politiche urbane e territoriali: intermodalità, il coordinamento delle reti, i piani urbani del traffico e la riduzione del traffico urbano, zone 30 e pedonalizzazione, manutenzione straordinaria delle strade.
2. sessione. L’articolazione della domanda della mobilità ciclabile (per lavoro/vita quotidiana - per svago/sport/turismo), le iniziative, i servizi e i progetti (dal bike to work, al bikesharing, trasporto bici su TPL) le tipologie degli interventi (aree, opere, servizi, percorsi multifunzionali, qualità dello spazio pubblico…), le esperienze di progettazione integrata. Il ruolo degli attori sociali e istituzionali.
 
Ore 13,30/14.30 Pausa
 
3. sessione. Il dialogo con le istituzioni e gli operatori.Il valore strategico della mobilità ciclabile, le azioni e le politiche che servono per promuoverla. L’ascolto e partecipazione alla definizione degli obiettivi delle associazioni, dei cittadini, dei municipi; la governance intra e interistituzionale. La cooperazione e il coordinamento territoriale. Le risorse finanziarie comunali, nazionali, da project financing, dei fondi strutturali.
 
Tavola rotonda degli attori politici
 
Ore 18.00 Dibattito e conclusione dei lavori
 
Sono invitati ad intervenire alla tavola rotonda gli assessori alla mobilità, ambiente, lavori pubblici, urbanistica del Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, del Comune di Milano e Napoli, nelle sessioni i seguenti esperti e rappresentanti degli operatori e delle associazioni:
 
Luca Trepiedi (ISFORT)            
Ferrovie dello Stato Italiane
Lorenzo Parlati (presidente Legambiente Lazio)
Stefano Giovenale (Comune di Roma)
Manuela Manetti (Provincia Roma)       
Marco Contadini (Comune Roma)
Simone Ombuen (INU Lazio commissione nazionale politiche infrastrutturali)   
Antonio Dalla Venezia (Fiab)
Edo Ronchi (ISSI)
Agenzia servizi pubblici Comune di Roma
Federazione Ciclistica Italiana
Touring club Italiano
Guido Magrini (Regione Lazio)
Lorenzo Tagliavanti (CNA e Camera di commercio)
ACER
Antonio Truglio (Unindustria)
Confesercenti
Euromobility
Marco Baldi (Censis)
ANCI (Associazione nazionale comuni d’Italia, Commissione mobilità e trasporti)