Home Blog categoria UN REFERENDUM PER MANDARE IN SOFFITTA
UN REFERENDUM PER MANDARE IN SOFFITTA PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Giovedì 08 Settembre 2011 12:17

 
 

UN REFERENDUM PER MANDARE IN SOFFITTA
L’ATTUALE LEGGE ELETTORALE

Raccolta firme
Il gruppo di Giuseppe Lobefaro è impegnato, con il Comitato referendario nazionale, nella raccolta delle firme per l'abrogazione della legge elettorale attualmente in vigore denominata "porcellum". E' necessario raggiungere 500.000 firme da consegnare, entro la fine di settembre, alla Corte di Cassazione.

Dove firmare e come diventare promotore della raccolta firme
Al momento si può firmare in tutti i Municipi, ma è possibile anche rivolgersi a Patrizia ed Anna Rita sia per la sottoscrizione sia per il ritiro dei moduli da parte di coloro che volessero diventare promotori della raccolta firme.
Cell. 3474744429 - 3472187003
Per accedere al sito del comitato promotore:
www.referendumelettorale.org

Perché sottoscrivere questo Referendum
L’obiettivo principale dei due quesiti referendari proposti è quello di ripristinare un sistema che dia agli elettori la possibilità di scegliere i propri rappresentanti alla Camera ed al Senato. Come ha ricordato recentemente Gustavo Zagrebelsky, con una affermazione semplice e netta Mai più alle urne con questa legge elettorale.

 


di Andrea Morrone presidente del Comitato
e Arturo Parisi coordinatore politico

"In un momento drammatico come questo, con il Governo italiano commissariato dall'Europa, il Paese ha più che mai bisogno di un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti. Affidando la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, la legge elettorale che chiamiamo Porcellum li ha separati dai cittadini, facendoli apparire come una casta di privilegiati. Vogliamo impedire che la "legge porcata" sporchi anche il prossimo Parlamento: lo dicono in troppi da 6 anni, ma il porcellum è ancora lì. Firmate per consentire al popolo di abrogarla. Firmate per ridare al cittadino il diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti attraverso i collegi uninominali. Firmate per rafforzare e migliorare il sistema bipolare italiano e assicurare l'alternanza politica, consentendo ai cittadini di scegliere i parlamentari e chi deve governare il Paese."

Anche Dario Franceschini firma contro il “Porcellum”
Anche il capo gruppo del PD alla Camera Dario Franceschini ha deciso di firmare il referendum abrogativo dell’attuale legge elettorale. Tra i riformisti che appoggeranno il referendum elettorale, l’ex premier Romano Prodi, Enrico Letta, Rosy Bindi, Valter Veltroni, Furio Colombo e … tanti altri.
 



Lettera di Arturo Parisi, 10 Agosto 2011
Riguardante le motivazioni della proposta referendaria

Care amiche, cari amici,
mi rivolgo a voi che in una stagione che si va allontanando avete condiviso con me il nome de ”i Democratici”....

...Tutti voi conoscete gli effetti dell’attuale legge elettorale. Mentre il governo ha perso ormai ogni autorevolezza costringendo il Paese ad essere commissariato dall’esterno col ricatto del rinnovo del credito e del fallimento, il Paese si trova privo di un Parlamento capace di dare forza alle decisioni che questo passaggio drammatico ci impone di prendere. Ridotto il Parlamento a Parlamento di nominati da capipartito e privo quindi della capacità di rappresentanza e della pienezza della legittimazione che si richiede in democrazia...


Alcuni Link
» Scheda tecnica: contenuti e finalità dei quesiti

» Referendum si o no?
   di Furio Colombo, Il Fatto Quotidiano 6 settembre 2011

» Referendari all’attacco; cambiamo legge elettorale ma “la casta è scatenata”    di Alberto Di Majo, Il Tempo
 


Legge elettorale. Parisi: prima referendari pazzi, ora i sostegni

“OBIETTIVO A PORTATA DI MANO, RINNOVO PUNGOLO ANCHE A BERSANI” (DIRE) Roma, 5 set. – “Esattamente un mese fa ci eravamo convocati per comunicare la nostra determinazione...



Ecco i due quesiti referendari per abrogare la legge elettorale
Testo dei due quesiti referendari per abrogare il "porcellum", con una breve sintesi per spiegarne i contenuti.





LA NUOVA MOSTRA SUI PATRIARCHI D’ITALIA A ROMA.
Sarà inaugurata la mattina del 13 settembre alle 11,30 a Palazzo Valentini, in presenza di Nicola Zingaretti, la Mostra che presenterà i risultati del primo anno di Censimento dei Patriarchi in Provincia Roma.
Per materiale informativo: Clicca qui

 



Porta Futuro. Meethink: le imprese incontrano i giovani.

 



 


 

 

Da Rassegna Stampa

PD LAZIO, LOBEFARO:
DI CATTOLICO NON C'È SOLO GASBARRA, CI SONO FIGURE RAPPRESENTATIVE COME SASSOLI E SILVIA COSTA.
NO SCELTE A TAVOLINO.
di Omniroma

 

Avvisi e Concorsi

Formazione ed Opportunità

 

Giuseppe Lobefaro su Facebook

Giuseppe Lobefaro su Youtube

Giuseppe Lobefaro su Youtube

 
...................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
 
Messaggio di informazione gratuito inviato da lobefaro.it alla propria mail list.
Invio questa newsletter perché penso possa interessarti.
Se non vuoi più ricevere la mia newsletter, porgendoti le mie scuse per questo invio, ti chiedo di
Cliccare qui e sarai cancellato dalla mia mail list.

L'invio e' effettuato direttamente da waltermarketing.it snc.

L'aggiornamento e l’invio di questa Newsletter è assolutamente casuale e mai periodica. La Newsletter di Lobefaro non può quindi essere in nessun caso considerata una testata giornalistica. Le immagini qui presenti sono di provenienza varia (internet, collaboratori, ecc.). Chiunque rilevasse una qualsiasi violazione dei diritti d'autore è pregato di comunicarlo all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. : la rimozione sarà immediata. Il suo indirizzo sarà trattato nel pieno rispetto della normativa vigente sulla privacy (d.lgs 196/2003)