Home Blog categoria Marcia della Pace Perugia /Assisi domenica 25 settembre.
Marcia della Pace Perugia /Assisi domenica 25 settembre. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Martedì 20 Settembre 2011 05:25

 AI SOCI

Carissimi,

quest’anno Legambiente si è impegnata per rendere più incisiva la nostra presenza nella Tavola della Pace a partire da una mobilitazione di tutta l'associazione per la Marcia della Pace Perugia-Assisi del 25 settembre.
Con le  nostre bandiere gialle e le bandiere arcobaleno della Pace in spalla, la pettorina arcobaleno in bellavista (la pettorina è l’interno copertina de La nuova ecologia di settembre) sopra le nostre magliette gialle, con gli striscioni, le magliette e le bandiere del referendum  nucleare cercheremo di colorare un nostro spezzone di corteo coi colori della Pace, dei diritti ecologico-ambientali e di tutti i diritti per tutti.
Augurandomi di incontrarvi numerosi alla manifestazione, vi invio in allegato informazioni utili sull'organizzazione della nostra partecipazione.
Molti nostri Circoli stanno organizzando partenze con pullman dalle varie località per Perugia, potete contattarli ai recapiti che trovate sul sito a questo link: http://www.legambiente.it/legambiente/mappa-sedi.

Un caro saluto a tutti

Rossella Muroni
Direttore Generale Legambiente
 

I TRE APPUNTAMENTI PER LA MARCIA PERUGIA ASSISI DEL 25 SETTEMBRE
Per riuscire ad organizzare un nostro spezzone di corteo e quindi renderci ben visibili e rendere ben visibili le nostre idee diamo 3 appuntamenti in luoghi facilmente individuabili (ci saranno i nostri gazebo).
1) PRIMO APPUNTAMENTO: ai Giardini del Frontone, in Borgo XX giugno, al centro di Perugia. E’ importante arrivare presto, tra le 7 e le 7,30 (la strada è stretta e dopo le 7,30 è assai difficile muoversi e pressoché impossibile ritrovarsi) per costituire il primo nucleo di spezzone di corteo di Legambiente con striscioni, bandiere e…opere d’arte…infatti i nostri soci saranno invitati a portare una corda, ideata e realizzata, da vari artisti, di circa 400 metri di lungezza, che partirà dai Giardini del Frontone, percorrerà una parte del tragitto per poi essere installata sul palco di Assisi. Il nome dell'iniziativa è “Accordo di Pace” un progetto ideato da Simona Sarti e realizzato dal “Movimento Artistico Arte per” che ha come finalità quella di promuovere la cultura della pace. Per chi arriva a Perugia centro col pullman: il pullman può arrivare fino in Viale Roma e da lì è facile raggiungere piedi i Giardini del Frontone mentre il pullman andrà a parcheggiare a Santa Maria degli Angeli (frazione di Assisi). Il traffico per questa zona della città di Perugia verrà chiuso alle ore 8. Per chi viene con l’auto privata consigliamo di parcheggiare a Pian di Massiano (uno dei capolinea del Minimetrò che è una piccola metropolitana in parte di superficie) e da lì salire sul Minimetrò fino all’altro capolinea denominato Pincetto. Da lì a piedi come sopra. Chi viene col treno, a fianco della Stazione Ferroviaria Perugia-Fontivegge, trova l’omonima stazione del Minimetrò da prendere sempre in direzione Pincetto. La partenza del corteo dai Giardini del Frontone è prevista per le ore 9,00; per quell’ora dovremo aver già formato il primo gruppo del nostro spezzone di corteo con bandiere, striscioni e corda artistica.
2) SECONDO APPUNTAMENTO: Il luogo del secondo appuntamento è nel parcheggio della Ipercoop di Collestrada, in via della Valtiera 181, a circa 10 km da Perugia-Giardini del Frontone. Collestrada è una frazione di Perugia facilmente raggiungibile dalle uscite “Collestrada” della E45 da qualsiasi parte si provenga. E’ il luogo dove giungeranno la maggior parte dei pullman che, fatti scendere i passeggeri, verranno indirizzati ai parcheggi in località Santa Maria degli Angeli sia in zona stazione ferroviaria che in zona industriale. I pullman verranno indirizzati ai differenti parcheggi in base alla loro provenienza. E’ bene essere a Collestrada non più tardi delle ore 9,30 per ritrovarsi per tempo con gli altri legambientini e formare subito un bel gruppo pronto ad inserirsi nel nostro spezzone di corteo il cui arrivo a Collestrada è previsto intorno alle ore 10,30. Il parcheggio dei pullman a Santa Maria degli Angeli zona Stazione dovrebbe costare 10 euro, quello a Santa Maria degli Angeli zona Industriale dovrebbe essere gratuito. E’ possibile che alcuni pullman, generalmente quelli che trasportano scolaresche, vengano fatti parcheggiare ad Assisi centro al costo di 70 euro. Non è ancora stato siglato l’accordo coi comuni di Perugia e Assisi ma i pullman, come nelle precedenti edizioni, non dovrebbero pagare ticket d’ingresso. Queste ad oggi tutte le informazioni a proposito della Marcia del 25 settembre, maggiori informazioni saranno fornite dalla Tavola della Pace nei prossimi giorni e appena le riceveremo ve le rigireremo.
3) TERZO APPUNTAMENTO
Il terzo appuntamento è a Santa Maria degli Angeli-Assisi, a circa 12 km da Collestrada, a lato della grande Basilica, dove oltre al terzo gazebo di Legambiente sarà presente anche il nostro ludobus e la postazione fissa de La nuova ecologia che trasmetterà la Marcia in diretta su www.lanuovaecologia.it. Questo appuntamento è particolarmente adatto a famiglie con bambini e/o anziani che possono agevolmente unirsi al corteo e percorrere gli ultimi 6-7 km che separano Santa Maria degli Angeli dalla Rocca Maggiore di Assisi punto di arrivo della Marcia. L’arrivo del corteo a Santa Maria degli Angeli è previsto intorno alle ore 13,00/13,30. In attesa dell’arrivo del corteo le persone, siano essi bambini, adulti o anziani possono usufruire delle attività del ludobus, possono visitare la Basilica e gli altri monumenti vicini oltre che le numerose bancarelle e spazi gestiti e animati dalle altre associazioni.
L’arrivo alla Rocca Maggiore è previsto attorno alle ore 15,00/15,30
Dalla Rocca Maggiore per il ritorno si va a piedi fino a Piazza San Pietro (col grande parcheggio sotto la Basilica di San Francesco) da lì ci saranno bus navetta fino a Santa Maria degli Angeli-Stazione dove ci saranno altre navette per gli altri parcheggi, quelli nella zona industriale, e per Collestrada. Sono previsti treni speciali da Assisi-Santa Maria degli Angeli per Perugia Ponte San Giovanni e da lì altre navette per Perugia Stazione Ferroviaria Fontivegge con collegamento con Minimetrò.
L’organizzazione sembra complessa e sicuramente lo è così come è vero che molte notizie saranno disponibili soltanto “all’ultimo minuto” ma ci saranno.
Sta a noi organizzarci per evitare inconvenienti, nei limiti del possibile, ad esempio con uno o più responsabili di pullman che avranno cura di annotarsi i numeri di cell. di ogni passeggero, di lasciare il proprio e quello dell’autista.
Durante la Marcia, sarà importante che tutti i Soci restino uniti, rallentando il passo dei più allenati per aspettare quelli meno abituati a camminare, e d’altronde questo è il nostro obiettivo “simbolico” dare visibilità e risalto alla nostra partecipazione presentandoci come un bel gruppo compatto, colorato e, speriamo, allegro.  
Raggiungere l’obiettivo di 1000 legambientini nello stesso spezzone di corteo dovrebbe essere relativamente semplice dato che ogni volta sono stati ben più di 1000 i legambientini presenti alla Marcia in ordine sparso; quel che non ci è mai riuscito pienamente fino ad ora è tenerci tutti uniti nello stesso spezzone di corteo e questo sarebbe già un bel risultato organizzativo.
Il nostro obiettivo principale per quest’anno è la partecipazione alla Marcia ma, se si è nelle condizioni di farlo, sarebbe importante promuovere la partecipazione ai seminari, lezioni, laboratori del “Meeting dei 1000 giovani per la paceLavoroFuturo” alcuni dei quali gestiti direttamente da Legambiente che si terranno a Bastia Umbra (PG) il 23 e 24 settembre, mattina e pomeriggio.
Per il “Meeting dei 1000 giovani per la PaceLavoroFuturo” rimandiamo alla consultazione del sito della Tavola della Pace www.perlapace.it; noi vi faremo sapere data, ora e luogo dei seminari, lezioni, laboratori gestiti da Legambiente.
Per qualsiasi informazione potete scriverci a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamare lo 06 862681
 
Ultimo aggiornamento Martedì 20 Settembre 2011 05:25