Home Blog categoria Olimpiade 2010 BeneComune. Da BiciBike.
Olimpiade 2010 BeneComune. Da BiciBike. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Mercoledì 21 Settembre 2011 14:16

 

Olimpiadi sono un BENE COMUNE!                                                  
Abbiamo salutato la candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2020 come una grande occasione per lo sviluppo della città e dello sport. Siamo convinti che sia possibile organizzare delle Olimpiadi dal volto umano, che contribuiscano a migliorare la qualità della vita di tutti i romani, nessuno escluso. Le Olimpiadi possono davvero essere un’occasione per costruire e recuperare impianti sportivi che restino, restino alla città per un incremento della pratica motoria e sportiva di tutti i romani, nessuno escluso.  Le Olimpiadi 2020 non solo non devono avere nulla a che fare con il modello “grandi eventi” e legislazione speciale ma devono, anzi, essere un’occasione per azioni concrete verso uno sviluppo che sappia valorizzare ed ampliare le aree verdi dell’intera area metropolitana.  Proprio per questo siamo preoccupati per quello che sta avvenendo. Le linee guida del dossier di candidatura, se si sta elaborando, sono sconosciute e quello che è comunicato contrasta con gli impegni più volte assunti pubblicamente da Pescante: così ancora sul sito ufficiale il villaggio atleti e media è localizzato a Tor di Quinto.
E’ importante che vi sia un pieno coinvolgimento dello sport di base che non può essere considerato solo come destinatario di iniziative (decise da altri) per la promozione della candidatura. Il coinvolgimento delle forze ambientaliste della città è un elemento decisivo così come il coinvolgimento dei Municipi.
E’ necessario che all’interno del Comitato Promotore queste tematiche abbiano adeguata rappresentanza. Noi rivendichiamo con forza la possibilità di esprimere le nostre idee e le nostre proposte perché
le Olimpiadi sono un BENE COMUNE!
 
Per adesioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.