Home Bike Sharing Roma 75.000.000 di Euro, 30 Progetti Finanziati nel 2007 da Pecoraro Scanio
75.000.000 di Euro, 30 Progetti Finanziati nel 2007 da Pecoraro Scanio PDF Stampa E-mail
Mercoledì 12 dicembre 2007
30 Progetti finanziati nel 2007: Piste Ciclabili, Bike Sharing,Mobilità Ciclistica

Dal Ministro Ambiente Pecoraro Scanio X 75.000.000 di Euro

 
« ISTAT: BOCCIATO IL PANINO, 7 ITALIANI SU 10 MANGIANO A CASAISTAT: DE CASTRO, DATI CONFERMANO CHE SIAMO SU STRADA GIUSTA »ISTAT: PECORARO SCANIO, CONFERMA CHE AMBIENTE E’ PRIORITA’
(AGI) - Roma, 12 dic. - “Anche i dati dall’Annuario dell’Istat confermano che per i cittadini l’ambiente e’ una priorita’ sulla quale il nostro Paese deve investire di piu’”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Alfonso Pecoraro Scanio commentando da Bali, dove si trova per la Conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici, i dati dell’Annuario dell’Istat dai quali emerge una forte attenzione per le tematiche ambientali. I problemi maggiormente avvertiti sono il traffico (per il 46,7%) e l’inquinamento dell’aria (43,6%). “Gli italiani sono sempre piu’ preoccupati dalle tematiche ambientali ed in particolare per il traffico ed i livelli di inquinamento delle nostre citta’ - spiega il ministro - Proprio per intervenire su traffico e sull’inquinamento stiamo trasferendo, gia’ nell’anno corrente, la prima tranche di 75 milioni messi a disposizione per il 2007 dal Fondo per la mobilita’ sostenibile dalla scorsa Finanziaria”. Il Ministero dell’Ambiente ha definito, infatti, l’assegnazione dei fondi disponibili per l’anno 2007 finanziando 30 progetti per migliorare la qualita’ dell’aria delle aree urbane e per finanziare il trasporto pubblico sostenibile, presentati da 11 comuni capoluogo delle aree metropolitane che ne avevano fatto domanda in questo anno. Con questa prima tranche del finanziamento vengono assegnate risorse per l’acquisto di nuovi veicoli a bassissimo impatto ambientale e relative infrastrutture, per la realizzazione di corsie preferenziali, per la realizzazione di parcheggi di interscambio, di piste ciclabili, sistemi di bike-sharing e per la mobilita’ ciclistica.
Dal prossimo gennaio sara’ possibile procedere all’erogazione delle altre risorse previste dal Fondo triennale per la mobilita’ sostenibile ed al finanziamento dei progetti per i capoluoghi di aree metropolitane che ancora non hanno inviato istanze, ma che stanno per proporle, o di altri progetti non finanziati in questa tornata. “Investire sulla mobilita’ sostenibile e sull’ambiente - ha concluso il ministro Pecoraro Scanio - significa investire in una infrastruttura utile per il Paese e realizzare interventi decisivi sia per tutelare la salute dei cittadini che per ridurre le emissioni di gas serra e contrastare i cambiamenti climatici in atto”. (AGI)
Red/Ing