Home Proposte di Roma Ciclabile Sintesi della riunione del 23.3.09 del Coordinamento Roma Ciclabile
Sintesi della riunione del 23.3.09 del Coordinamento Roma Ciclabile PDF Stampa E-mail
Martedì 24 marzo 2009
Sintesi della riunione del Coordinamento Roma Ciclabile del 23.3.2009

Vogliamo ringraziare della partecipazione ADP (Pedoni)e AFFI (Donne)
Domenica 22 marzo 2009
Ordine del Giorno della Riunione del Coordinamento Roma Ciclabile del 23 marzo ore 17,30

Sono invitati a partecipare Tutti Anche Singoli Ciclisti Presso Acli in Viale Tormarancia 111

 
Ordine del giorno della riunione del Coordinamento Roma Ciclabile del 23 marzo ore 17,30 presso Acli:

1) Adesione alla Conferenza Urbanistica nello specifico della Mobilità promossa dalla Rete dei Comitati di Quartiere del 28 febbraio;
2) Adesione alla mobilitazione/assemblea che si terrà giovedì 2 aprile in Campidoglio per il Bilancio Comunale;
3) Organizzazione dell'evento Ciclabile di Domenica 19 aprile per reclamare una Speciale attenzione ai Ciclisti;
4) Aggiornamento del sito Coordinamento Roma Ciclabile;
5) Nomina dei Responsabili delle tematiche: Sport, Intermodalità, Mobility Manager, etc;
6) Varie ed eventuali.

Ho invitato il responsabile della Conferenza sulla Mobilità della Rete dei Comitati di Quartiere che si è costituita il 28 febbraio alla quale il sottoscritto ha partecipato ad alcuni incontri, Marcello Paolozza; invito nuovamente alla partecipazione numerosa, perchè a settembre ci sarà nella settimana europea della mobilità sostenibile una Conferenza alla quale vogliamo dare il nostro contributo.
Ci sono alcune novità positive, ad esempio la Regione ha firmato l'Ok per la ciclabile fino al mare, adesso i comuni devono fare il progetto definitivo/Esecutivo per indire la gara d'appalto che dovrebbe prevedre 8 mesi di lavori.
Inoltre ci sono i finanziamenti per risanare il Tevere e Aniene entro fine maggio saranno conclusi i lavori anche per l'allisciamento pista ciclabile Tevere Centro.
La lotta di difesa del Bike Sharing ha ottenuto il mantenimento e lo sviluppo nella città.
Ho promosso un incontro fra tutti i Municipi sulla ciclabilità perchè alcuni contattati hanno espresso l'insoddisfazione dei finanziamenti zero e in alcuni casi cancellati quelli già stanziati, vedi Ciclabile Nomentana, nella prossima settimana.


a Roma eravamo partiti bene con l'ufficio Bici, Biciplan, tavolo Intermodalità: Bici+ mezzo pubblico, abbiamo avuto "A PAROLE" risposte positive dalla nuova amministrazione comunale, ora vogliamo Date sui singoli temi posti:

1) Biciplan;
2) Bike Sharing;
3) Intermodalità: Bici+ Mezzo pubblico;
4) Manutenzione, pulizia e sorveglianza delle piste ciclabili;
5) Collegamento con il Mare lungo il Tevere;
6) Parcheggi Bici nei cortili condominiali;
7) Attivare i Mobility Manager;
8) Campagna di sensibilizzazione;
9) Ciclodromi e spazi per allenare in sicurezza i giovani e non solo;
10) Dedicare a Luigi Moriccioli la pista ciclabile dove è stato aggredito;
11) Sampietrini lisci sulla pista Tevere Centro;
12) Cicloturismo (Roma è Città turistica);
13) Tempistica, ovvero quando verranno fatte queste cose.



Ci sono state segnalate alcune criticità sulla pista ciclabile Tevere:
sotto il ponte della Magliana discarica per l'ennesima volta, che abbiamo segnalato e intervenuti alcuni mesi orsono al presidente del municipio XII° e all'Assessore all'Ambiente del Comune, dicendo che se non si impedisce l'accesso a furgoni e autocarri, si chiude lo spazio adiacente al ponte e non si installano videotelecamere per denunciare che scarica monnezza; spenderemo denaro pubblico per pulire ogni 6 mesi circa 30/40.000 euro e ci troveremo sempre nella mondezza.
Questione sicurezza nella zona Capoprati, dove la pista è invasa da auto, il ponticello di legno vicino a Castel Giubileo, la ciclabile adiacente al raccordo anulare chiusa, perchè?

Sono da chiarire alcune dorsali e ciclabili che vengono contestate, non aperte, nonostante abbiamo svolto l'iter burocratico e siano finanziate: Nomentana, Stazione S. Pietro/ Balduina, Togliatti, Mura Aureliane; ci sono proposte interessantissime, come le Mura Aureliane, il Gran Sentiero Anulare Ciclabile che prevede il collegamento dei Parchi, Ville e Zone Verdi di Roma che si può realizzare con pochissimi interventi, ci sono studi e lavori realizzati da diversi ciclisti romani e sopratutto da Marco Pierfranceschi.
Il gruppo di lavoro direttivo/progettuale deve essere composto da persone motivate, anche singoli ciclisti, il lavoro che ci attende è tantissimo; ma questo deve essere l'anno di svolta che ci vedrà produrre idee, progetti, concreti da presentare agli amministratori e alla stampa, proponiamo di fare un evento ciclabile in occasione del Natale di Roma e una settimana di iniziative nella settimana europea della mobilità sostenibile a settembre, con convegno, iniziative, presenze sia degli amministratori comunali, provinciali, regionali, Ciclisti, Pedoni, Diversamenti Abili, Stampa, etc.
Sapendo che nel prossimo futuro dall'europa arriveranno tantissimi fondi sull'argomento e ci dobbiamo far trovare pronti e organizzati per poterli attivare, per esperienza perdiamo sempre per i ridotti spazi di tempo che ci vengono presentati, ultima esperienza 5.000.000 di euro bando che scade a marzo, di corsa con affanno, si perdono opportunità per mancanza di cultura organizzativa.
Invitiamo, pertanto, Tutti, Associazioni, Ciclisti ad unirsi a raggiungere questo ambito sogno:
" ROMA CICLABILE" Roma Città della Bicicletta - Roma Città dell'Avvenire"
Maurizio Santoni
Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile
Roma, 18 marzo 2009

 
Carissimi,
innanzitutto voglio ringraziarVi della partecipazione che è stata intensa e numerosa, dalla discussione abbastanza animata sono emersi alcuni elementi che si possono sintetizzare:
l'adesione alla rete dei comitati di base è rinviata per mancanza di conoscenza approfondita;
la partecipazione alla manifestazione del 2 aprile potrà avvenire individualmente;
individuare un obiettivo sul quale coinvolgere e puntare definendo, lotte, organizzando i lavori in modo professionale, date e concentrare gli sforzi con manifestazione che si svolgerà domenica 10 maggio, l'obiettivo condiviso sarebbe il Biciplan: Rete Ciclabile in tutti i Quartieri e contemporanemente attivando responsabili sui settori collegati:
"Biciplan" Roberto Pallottini/ Maurizio Santoni;
"Eventi/Comunicazione" Pino D'agostino/Maurizio Santoni;
"Sport" Gianfranco Di Pretoro/Enzo Martino;
"Intermodalità" Fausto Bonafaccia;
"Bike Sharing" Massimiliano Tonelli;
"Mobility Manager" Lucà Massimo;
"Sito" Marco Granata/ Maurizio Santoni.
I referenti non sono gli unici a lavorare sui temi, ma chiunque vuole collaborare è invitato a dare la disponibilità, i referenti dovranno rendere conto delle iniziative che svolgeranno all'assemblea.
Vi informo che abbiamo invitato il Touring Club Italiano ad aderire al Coordinamento, la responsabile di Roma ha inoltrato all Direzione di Milano competente.
Martedì 7 aprile avrò un incontro con Enrico Fontana consigliere regionale, per coinvolgere la Regione sulla mobilità ciclistica, alle ore 10 in via della Pisana, se volete partecipare siete benvenuti.
Il 9 maggio si organizza una Magnalonga molto interessante e ci hanno chiesto collaborazione, che vuole può, il 25 aprile ci hanno chiesto collaborazione in occasione della Liberazione, l'Atac ci chiede di testare il prototipo Specycles: Calcola il percorso in Bici da testare entro fine aprile.
Io oggi andrò alla riunione della rete dei movimenti per illustrare le nostre deliberazioni, Vi invito sempre a inviarci le iniziative che fate per pubblicizzarle.
Vi invito a collaborare per la locandina che voglio appiccicare sulla schiena del 2 aprile:

"BICIPLAN" Rete Ciclabile in Tutti i Quartieri, lottiamo Uniti per ottenere i finanziamenti. Coordinamento Roma Ciclabile.
Roma, 23 marzo 2009

Maurizio Santoni