Home I Progetti del Comune Vogliamo l’Area C anche a Roma
Vogliamo l’Area C anche a Roma PDF Stampa E-mail
 
congestion charge

 

Vogliamo l’Area C anche a Roma

Vogliamo l’Area C anche a Roma

Mentre pezzi del Colosseo cadono giù anche a causa del traffico che gli gira intorno, a Milano oggi è stata inaugurata la prima congestion charge d’Italia all’interno della cerchia dei Bastioni, la cosiddetta Area C.
Gli effetti sono stati immediati: a causa del ticket d’ingresso di 5 euro la metà dei car addicted ha rinunciato alla sua droga preferita ed ha scelto altri mezzi. Ciclisti, pedoni e insomma tutti coloro che hanno a cuore la vera vivibilità della loro città, e in questo caso di una città come Roma che non solo è bella ma ha nei secoli stabilito quali siano i canoni della bellezza urbanistica, dovrebbero chiedere a grandissima voce l’istituzione di un’”Area C” anche nella capitale.
Ed è ciò che facciamo oggi: vogliamo che Roma segua l’esempio di Milano, che finalmente riconosca il suo centro come una preziosità che deve essere tutelata, e non violentata quotidianamente da auto e bus turistici, e torni ad essere un luogo all’altezza di ciò che è stato fino all’avvento della motorizzazione di massa. Un posto dove non più tentare di sopravvivere ad ogni attraversamento pedonale, ma dove vivere serenamente come tutti meritiamo e meritano.

Ha iniziato Londra, hanno seguito altre capitali, ha iniziato Milano, serve che Roma si svegli. Invitiamo tutte le associazioni che hanno a cuore la vivibilità della città a dire basta alla barbarie della motorizzazione e a chiedere un’”Area C” anche a Roma.

Fuori le auto dal centro di Roma, per sempre.