Home Proposte di Roma Ciclabile Richiesta d'incontro con la Provincia di Roma
Richiesta d'incontro con la Provincia di Roma PDF Stampa E-mail
Venerdì 12 dicembre 2008
Il 16 Dicembre incontreremo la Provincia di Roma sulla Ciclabilità. A Gennaio il Comune.

Finalmente attiveremo rapporti anche con la Provincia di Roma. Avete idee? Inviatele a Noi.

 


Onorevole Presidente della Provincia Nicola Zingaretti

Assessore alla Mobilità Amalia Colaceci





“Piano strategico della Mobilità Ciclistica della Provincia di Roma”

--------------------------------------------------------------------





Il Coordinamento Roma Ciclabile è lieto di collaborare con la Provincia, per realizzare un piano strategico della mobilità ciclistica, dopo aver collaborato da diversi anni con il comune di Roma, recentemente abbiamo ottenuto il finanziamento della Regione Lazio, per realizzare il collegamento ciclabile di Roma con il Mare, lungo il Tevere.

Innanzitutto, vorremmo sapere su quali finanziamenti possiamo avere in questa consigliatura, di conseguenza proponiamo alcune priorità:



1) Intermodalità : Bicicletta + Treno con parcheggi alle fermate e percorsi di adduzione, per raggiungere le stazioni;

2) Ciclostrade: previste nel programma di questa amministrazione, sia per utenti che usano la bicicletta come mezzo di trasporto, turistico e agonistico;

3) Litoranea : essenzialmente per valorizzare la costa, iniziando da Torvaianica a Fregene e completare in un successivo progetto fino a Civitavecchia;

4) Ciclodromi: circuiti ciclisti per agonistica, rivolti innanzitutto ai giovani, consente di allenarsi in sicurezza.

5) La partecipazione sia alla progettazione che alla realizzazione, che offriamo, consentirà di realizzare quel Biciplan che abbiamo fatto in tutti i Municipi di Roma.



Riteniamo fondamentale l’integrazione fra Provincia e Comune, in quanto in molte realtà, è indispensabile: strade di competenza sia provinciale che comunale.



L’esperienza ci insegna che dobbiamo avere un Delegato sulla Ciclabilità della Provincia, al quale fare riferimento, nonostante il tema convolge più Assessorati.



Tenendo in considerazione legge regionale 13/90 e nazionale 366/98, prevedono che sia nella costruzione di nuove strade o manutenzione straordinaria di vecchie; sia prevista la Ciclabile.



Un ultima raccomandazione è di realizzare una targa ricordo nella stazione di Ladispoli, dedicata all’insegnante deceduta investita in bicicletta a Cerveteri, insieme al marito: ufficiale dell’aeronautica, uscito dal coma, in seguito al medesimo incidente; la passata amministrazione si era impegnata a realizzarla e il supersite, giovane coniuge, aspettava con immensa speranza, questa memoria.



Roma, 16 dicembre 2008



Maurizio Santoni
Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile



Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.roma-ciclabile.org

c/o Legambiente Lazio

rec. tel. 3385708628

Questo mese iniziamo i contatti con la Provincia di Roma sulla Ciclabilità, finalmente riusciamo a collaborare con questo ente locale; avete proposte? inviatele al sito, le presenteremo; inoltre, andremo a verificare lo stato dell'arte sulla mobilità ciclistica, in relazione alle nostre richieste, presentate all'Assessore nel mese di Luglio u.s.. Chiaramente, anche in questo caso, avete proposte, curiosità, domande, inoltratele, tramite il sito e saranno presentate nell'incontro che faremo con il Comune, in questo mese.
Maurizio Santoni
Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile