Home Blog categoria Festival Internazionale della Zuppa di Roma Domenica 15 aprile
Festival Internazionale della Zuppa di Roma Domenica 15 aprile PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Giovedì 12 Aprile 2012 16:04

 

Carissime e carissimi,
in allegato tutte le notizie sulle prossime iniziative culturali che si svolgeranno sul territorio del Municipio Roma XI, con allegati link dove potrete saperne di più e visionare anche le locandine. Vi aspetto numerose e numerosi!!
Cari saluti
 
Carla Di Veroli
Assessora Politiche Culturali
Municipio Roma XI
 
 
PROGETTO Re(d)cycle SPAZIO AUTOGESTITO BANDO DELLE IDEE Municipio Roma XI
Sfilata di abiti e accessori prodotti in sartoria 14 aprile 2012
Sabato 14 aprile 2012 alle ore 18.00 presso la Casetta Rossa (via Magnaghi, 14 - Garbatella), si terrà una sfilata di moda, evento conclusivo del progetto Re(d)cycle.
IL PROGETTO è VINCITORE DEL BANDO DELLE IDEE MUNICIPIO ROMA XI, ha formato 8 ragazze sotto i 30 anni con un corso gratuito.
La collezione è stata realizzata da novembre a aprile con abiti e stoffe di riuso e con 5 macchine da cucire, una taglia e cuci e una macchina da cucire professionale. Il 14 aprile sfileranno i capi prodotti durante il corso e verrà proiettata la documentazione Video Fotografica del lavoro svolto. Sono previsti Interventi Istituzionali del Presidente del Municipio Roma XI, Andrea Catarci e dell'Assessora alle Politiche Culturali e Giovanili del Municipio Roma XI, Carla Di Veroli.
Il Progetto
Il progetto di moda re(d)cycle trae la sua ispirazione dal brand collettivo Serpica Naro, un marchio aperto creato nel 2004 da giovani precari della moda e della comunicazione di Milano. Serpica Naro non è altro che l´anagramma di San Precario. Dallo scambio con il collettivo Milanese nasce, a settembre 2011, la nostra sartoria re(d)cycle. All´interno della sartoria si realizzano abiti e accessori ispirati all´openwear Serpica Naro, si rimodellano abiti e magliette, si fanno corsi di cucito, si da consulenza di immagine e consigli utili per riadattare un capo di abbigliamento, tutto realizzato all´insegna dello slogan "la moda è un ingranaggio collettivo". Essere i "creativi del proprio stile" vuol dire anche riappropriarsi del proprio tempo, e della capacità del "saper fare". Imparare a cucire nella sartoria "re(d)cycle vuol dire non solo acquistare manualità, ma anche condividere le proprie idee,prendere ispirazione una dall´altra o dalle cose fatte in passato rinnovandole a partire dal proprio stile. Aderendo all´openwear Serpica Naro si è inteso contribuire alla nascita di nuove modalità per la creazione di moda che facilitino lo sviluppo dei piccoli produttori, arrivando magari a forme collaborative di gruppi d´acquisto di stoffe, ripensare alla distribuzione e abbandonare l´idea delle collezioni stagionali nonchè avviare una produzione "on demand" su un catalogo di modelli riproducibili in diverse occasioni. Uno stesso modello, realizzato da diverse persone, che lo arricchiscono della propria creatività, risulta completamente differente uno dall´altro. Mettendosi in rete non si rischia la "copia" tutt´altro, si esce diversi.
Info: Facebook: red cycle | Flickr: redcyclelab | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | 0697848488
 
 
 
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§Ã¹
 
 
V Festival Internazionale della Zuppa di Roma Domenica 15 aprile 2012 "La Città dell'Utopia" Un progetto del Servizio Civile Internazionale Via Valeriano 3f, Roma (Metro B - San Paolo) Domenica 15 aprile 2012 si terrà presso gli spazi de La Città dell’Utopia (Via Valeriano 3f, Roma - Metro B - San Paolo) un evento atteso da tutto il territorio romano, che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 30 associazioni, 120 artisti, 46 zuppe in gara e circa 1.000 persone presenti: il Festival Internazionale della Zuppa di Roma. L'evento, organizzato a Roma dal Servizio Civile Internazionale e dagli attivisti de La Città dell’Utopia, e patrocinato dal Municipio di Roma XI, vanta una storia internazionale: il primo festival della zuppa è nato nel 2001 a Lille, nel nord della Francia, per poi diffondersi progressivamente a Berlino, Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte e, nel 2004, a Bologna. Dal 2008 il festival è arrivato anche a Roma, nel quartiere San Paolo. Quest’anno, nonostante i lavori di ristrutturazione che limitano un po’ l’utilizzo degli spazi, non si poteva saltare l’appuntamento con la V edizione del Festival! Con questa giornata si vuole creare un momento di festa intorno ad un piatto sano, popolare e conosciuto in tutto il mondo, mettendone in luce vari aspetti: - quello sociale ed relazionale del ritrovarsi a mangiare insieme in piazza; - quello artistico e gratuito degli artisti che si esibiscono e degli "zuppari", che miscelano ingredienti, creano e donano le loro zuppe; - quello culturale: la riscoperta della zuppa come strumento per discutere della qualità del cibo, dei sistemi di produzione e, in ultimo, della qualità della nostra vita.
Il Festival è aperto a tutti: associazioni, famiglie e singoli cittadini sono invitati a partecipare con una zuppa alla gara in corso o ad assaggiare le zuppe del mondo presenti al Festival votando la migliore (Giuria Popolare) per assegnare l'ambito "mestolo d'oro". Un premio
speciale sarà assegnato dai bambini presenti all’evento, e altri dalla Giuria di Qualità formata da rappresentanti di varie realtà romane (Crap, Rete Sociale Municipio XI,…) o da attivisti storici de La Città dell’Utopia. E anche quest’anno come super premio finale un viaggio (soggiorno e volo aereo) per due per il Festival della Zuppa di Lille in Francia il prossimo primo maggio!!!!!!!!!!! Ad accompagnare la giornata ci saranno concerti, artisti di strada, laboratori ecologici, un’asta popolare, giochi per adulti e bambini,… e il profumo delle zuppe in gara! Tutto il possibile per riscoprire la dimensione di stare insieme in uno spazio aperto e pubblico, con una trasversalità di genere, età, esperienza e background socio-culturale. Il Programma 10.30 Sfilata di samba: Akuna Matata e Caracca 11.00/13.00 Laboratorio ecologico per bambini con l’Ass. Il Cantastorie 11.15 percussioni scuola A. Malaspina del M° Elhadji Mbaye e ass. Gorèe percussion 12.00 Murghe in piazza: Malamurga, Los Adoquines de Spartaco, SinConTrullo, Patas Arriba 12.00 Apertura dello “Zuppen Desk” 12.30 Balli dell’ass.ne Hagape 2000 onlus 12.45 Asta popolare “Sin Dinero” 13.00 Pranzo popolare 14.30 Piantumazione simbolica dell’albero che sostiene la campagna TERRA BENE COMUNE 15.00 Gran Varietà del Teatro de MeRode 16.00 Balli tradizionali kurdi in piazza con Centro socio-cult. Ararat 16.30 GRAN ASSAGGIO delle ZUPPE e votazione popolare 17.30 Spettacolo di improvvisazione teatrale con Verbavolant 18.30 Premiazione dei vincitori del Festival a seguire GRAN FINALE con ADRIANO BONO & Friends
Per vedere il servizio televisivo andato in onda su Rai 3 il 9 aprile 2011 clicca su http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-72cc9b03-f620-44cc-a5f2-2738c280b505.html#p=0 ). Per informazioni, per scaricare tutti i documenti di registrazione e per vedere le foto:
http://www.lacittadellutopia.it/index.php?n=CittaUtopia.FestivalInternazionaleDellaZuppa
Per iscriversi e richiedere informazioni:lacittadellutopia@sci-italia.itTel. 0659648311 -3465019887 Promemoria di partecipazione al Festival Internazionale della Zuppa di Roma 2012:
ï‚· Leggere il regolamento
ï‚· Compilare la scheda di partecipazione, da consegnare allo Zuppen Desk
 Compilare e firmare l'attestazione di responsabilità, da consegnare allo Zuppen Desk
ï‚· Portare la zuppa e un campione (in un barattolo di vetro) da lasciare allo Zuppen Desk
ï‚· Portare una copia della mia ricetta da consegnare allo Zuppen desk
ï‚· Arredare il mio banchetto
ï‚· Portare, se possibile, un fornelletto da campeggio, una tavola, sedie ecc.
ï‚· Partecipare con buon umore e condividere gratuitamente la mia zuppa con la piazza ...
 
Per vedere il video del progetto La Città dell’Utopia clicca il link:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=od4WsyqFYO0 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Contatti: Lucia Cuffaro - La Città dell'Utopia Servizio Civile Internazionale
Via Valeriano 3f, Roma (Metro B - San Paolo) Telefono 0659648311 - 3465019887 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.lacittadellutopia.it www.sci-italia.it Fb: La Città Dell Utopia - Festival della Zuppa di Roma