Home Proposte di Roma Ciclabile Adesione della Provincia alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Adesione della Provincia alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile PDF Stampa E-mail
Giovedì 04 settembre 2008
alla Settimana Europea della Mobilità Aderisce la Provincia di Roma

Risposta della Provincia di Roma alla nostra Richiesta

 
Gentile Sig. Santoni,

in riferimento alle sue comunicazioni via mail, ed in particolare al suo riferimento alla “Settimana Europea della Mobilità”, è nostro interesse comunicarle l’adesione da parte della Provincia di Roma all’evento.

A questo proposito, la Provincia di Roma, attraverso l’impegno dell’Assessorato alle Politiche della Mobilità e dei Trasporti, dell’Ass. alla Tutela del territorio e Ambiente, e dell’Ass. alle Politiche Agricole, sta promuovendo, nonostante i tempi stretti di manovra ed il periodo estivo, alcune iniziative.

Tra le altre:
• Richiesta di adesione a tutti Comuni della Provincia al “Day without my car”, attraverso l’individuazione di una giornata nella settimana del 16-22 settembre di stop al traffico automobilistico e di incentivazione all’uso del mezzo di trasporto pubblico e della bicicletta; molti Comuni stanno aderendo con entusiasmo, la scadenza di adesione è prefissata per il 31 agosto. Il Comune di Roma non ha attualmente aderito.
• Individuazione, nei nodi di scambio di trasporto pubblico (ferro-ferro, ferro-gomma) di competenza della Provincia, e installazione di stalli per bici.
• Accoglienza, in data da stabilire durante la Settimana Europea, dei pendolari alla discesa dei nodi di scambio principali, da parte di stand organizzati dalla Provincia con punti di informazione sui progetti in cambio nell’ambito della mobilità sostenibile.
• Organizzazione di una domenica in bicicletta (anche se l’organizzazione della giornata non è competenza del nostro Assessorato) in una delle riserve verdi di competenza della Provincia.

A questo si unisce, naturalmente, la comunicazione pubblicitaria dell’evento e la promozione dei Comuni che aderiscono.

Apprendiamo con piacere le vostre iniziative spontanee e il vostro attivismo, auspicando di rimanere in contatto e di poter collaborare in futuro, per quello che concerne alle competenze del nostro Assessorato e dell’Ente Provincia.


Cordiali Saluti,


Roma, 25/07/08

Assessorato alle Politiche della Mobilità e dei Trasporti