Home Blog categoria SALVIIAMO IL PAESAGGIO- DIFENDIAMO I TERRITORI
SALVIIAMO IL PAESAGGIO- DIFENDIAMO I TERRITORI PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Domenica 15 Luglio 2012 18:55
   
Forum Italiano dei Movimenti
per la Terra e il Paesaggio
 13/07/2012


CENSIMENTO DEL CEMENTO:
A CHE PUNTO SIAMO?

Arrivati quasi al quinto mese della nostra campagna, il coordinamento nazionale sta valutando di prorogare ad ottobre 2012 la scadenza prevista per la trasmissione da parte dei Comuni delle schede di censimento compilate.

La richiesta di proroga ci è arrivata da molti comitati locali, per il fatto che la maggior parte delle amministrazioni non ha ancora attivato la raccolta dati necessaria e molte di esse hanno esplicitamente chiesto più tempo a disposizione (dopo le azioni insistenti dei nostri Comitati o a seguito del secondo sollecito inviato via posta elettronica certificata).

Ad oggi le schede compilate restituite dai Comuni sono 41, a cui si aggiungono altre 13 schede molto parziali/insufficienti. Le risposte negative sono in totale 37.

Visualizza l'elenco completo dei Comuni e le loro risposte >
________________________________________

GLI ULTIMI ARTICOLI DAL NOSTRO SITO


 
  APPELLO AI MINISTRI: salvate l’Agro Romano da una nuova colata di cemento!
Lettera del Forum "Salviamo il Paesaggio" ai ministri Ornaghi, Catania e Clini per scongiurare l’attuazione del progetto di “Housing Sociale”, un intervento con esiti devastanti per l’Agro Romano: 30mila nuovi alloggi in prossimità di zone preziose – alcune addirittura vincolate – come il Parco dell’Appia Antica, il Parco di Veio o le Riserve Naturali del Litorale Romano e della Marcigliana.

 

 
  DALLA CRISI NON SI ESCE IN AUTOSTRADA!!
Dopo anni di silenzio e condiscendenza, i media generalisti stanno somministrando al vasto pubblico (finalmente, viene da dire) un'informazione critica sull’opportunità dei colossali investimenti autostradali lombardi. Sono ultimi non solo rispetto agli ambientalisti, ma anche rispetto alle banche, che fino ad oggi non hanno firmato un solo contratto di finanziamento.

 

 
  CATANIA: lungomare ancora ostaggio di interessi privati 
E’ l’ennesimo sacrificio che il lungomare catanese dovrà sostenere per dare spazio all’ennesimo lido privato, il Buy2Build, quello che con i suoi 3930 mq si aggiunge alla lista di solarium che in questi anni stanno saccheggiato il lungomare della città.

 

 
  CAMPANIA: i ragazzi di Pagani e l’impegno civico e civile 
Pagani è una città di circa 40.000 abitanti famosa per le diverse vicende politico - camorristiche in cui è coinvolta. Una realtà controversa e difficile in cui coraggiosamente opera il collettivo "Per Partito Preso", che lotta in favore della legalità e della tutela del paesaggio in un ambiente ostile e indifferente.

 

 
  CUNEO (tra le nuove città oggetto della commissione d'inchiesta regionale sull'urbanistica) NEGA IL CENSIMENTO DEGLI EDIFICI VUOTI 
Anche in questo è individuabile la volontà di continuità nelle politiche di consumo di suolo e impermeabilizzazione del territorio.

 

 
  BASIGLIO (MI) va ancora al referendum per salvare il suo verde
Sono circa 300mila mq di prati e bosco che andranno a essere cementificate con circa 600mila metri cubi di cemento. I cittadini di Basiglio Mi3, a distanza di quasi 20 anni torneranno alle urne per esprimersi in merito al PGT (Piano di governo del territorio). 

 

 
  LAZIO, campagna di Anagni: cementificazione “ecosostenibile”? 
In un’area a vocazione agricola verrà costruito un villaggio composto da 7 villini, un capolavoro di achitettura verde, ma che si andrebbe ad inserire in un contesto già insostenibile per il territorio e il paesaggio. È proprio necessario occupare nuovo suolo quando ad Anagni ci sono tante case da ristrutturare, sfitte o nuove e invendute?

 

 
  BENEVENTO: nuovo tentativo di realizzare un ecomostro 
E’ notizia di questi giorni che, in un nuovo quartiere, Cretarossa, vi è un tentativo di far nascere “un fiore di cemento di 9 piani”, così come denunciato da un Comitato civico, nato per contrastare il progetto nascente.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI...


12 luglio 2012 ore 19:00
Barletta (BT) - convocazione dell'assemblea costitutiva per il comitato di Barletta


16 luglio 2012 ore 21:00
Monfalcone (GO) - Assemblea pubblica - Comitato Goriziano Censimento


17 luglio 2012 ore 14:30
Lecce - Città resilienti: pianificare l'ambiente urbano del futuro" 


20-22 luglio 2012
Monferrato - FESTIVAL DEL PAESAGGIO AGRARIO
.
"Il valore della terra: lavoro, cibo, futuro”


21 luglio 2012 ore 18:00
Bisceglie (BT)
- incontro costitutivo del Comitato locale del Forum "Salviamo il paesaggio"

22 luglio 2012 ore 09:00
Valle del Mis (BL) - MARCIA IN DIFESA DELLA VALLE DEL MIS

24 luglio 2012 ore 10:00
Roma - Costruire il futuro: difendere l'agricoltura dalla cementificazione


CALENDARIO: Per maggiori informazioni sugli eventi potete consultare il nostro calendario:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/calendario/


 
Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio
"SALVIAMO IL PAESAGGIO - DIFENDIAMO I TERRITORI"
www.salviamoilpaesaggio.it