Home Blog categoria Slow Food informa.
Slow Food informa. PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Martedì 17 Luglio 2012 17:27


 
Slow
            Food - Conosci il tuo cibo: www.slowfood.it

 


MARCO, ecco la newsletter di slowfood.it
Notizie, proposte e iniziative dal sito della chiocciola
17
07
 







 

 

Speciale Salone del Gusto e Terra Madre
Le ricette dei Presìdi Slow Food. salone del gusto e terra madre 2012Vi proponiamo un paio di ricette "svuotafrigo" suggerite dai produttori dei Presìdi Slow Food della gallina dalle uova azzurre cilena e del Kechek el fouqara libanese entrambi presenti alla prossima edizione del Salone del Gusto e Terra Madre.
Master of Food: il gusto di saperne ancora di più. Al Salone del Gusto e Terra Madre, a Torino dal 25 al 29 ottobre 2012, il progetto Master of Food propone due nuove attività per imparare in modo piacevole e attraverso l'esperienza diretta. I corsi Cucina senza sprechi e Orticultura sono dedicati alla produzione, alla traformazione e al consumo sostenibile e sono rivolti ai visitatori italiani e stranieri.
Borgogna a quattro mani. Grande degustazione di uno dei più rinomati produttori di Borgogna, il Domaine Ponsot di Morey-St-Denis, uno dei pochi a poter vantare 12 vini grand cru. Con la guida di RoseMarie, sorella di Laurent Ponsot, che dal 1997 gestisce l’azienda di famiglia, assaggerete sei millesimati 2006 di tre fra i migliori villages della Côte de Nuits: Chambolle-Musigny, Morey-St-Denis e Gevrey-Chambertin.
Due uomini e un alambicco. Grande conoscitore delle erbe alpine delle nostre vallate nonché produttore artigianale di buonissimi liquori, Enrico Bernard insieme al papà Giacomo saranno tra gli espositori del grande mercato del Salone del Gusto e Terra Madre.
Segui tutte le novità anche sulla pagina Facebook dedicata!

Di Carlo Petrini
Terremoto, la solidarietà passa anche per il cibo. Editoriale di Carlo Petrini, da La Repubblica del 16 luglio

Salviamo il paesaggio
Petrosino: Slow Food Italia in difesa del territorio minacciato dal cemento.

Scopri le nostre Osterie chiocciolate di Campania, Basilicata e Calabria. I soci Slow Food possono consultare liberamente tutta la guida.

Fast Food
Fast food & horror food: la parola a chi ci ha lavorato. In un sondaggio del socialnetwork Redit gli impiegati dei fast food spiegano quali cibi bisogna assolutamente evitare.

Ogm
OGM nell'orto, ma non sull'etichetta. Il processo che regola la valutazione del rischio e la successiva approvazione degli OGM negli Stati Uniti cambia ancora, portando grandi novità in favore delle coltivazioni geneticamente modificate.

Consigli per la spesa
Fagiolini, un delicato piacere e estivo. In questi giorni c’è buona abbondanza produttiva, per questo i prezzi sono in flessione costante già da alcune settimane

Dove andare in vacanza?
La collana itinerari di Slow Food Editore: per scoprire o riscoprire le terre della taranta, i sapori mitteleuropei, i profumi della Riviera dei ciclopi, le colline dei vini di Langa, le Crete senesi e le terre dei butteri...
Scarica gratis le guide al consumo responsabile Slow Food
Sei guide, sulla carne, sul pesce e l'acquacoltura, sui legumi, su cibo e salute, su scelte alimentari e cambiamenti climatici per fare la spesa in modo sostenibile, stagionale e di qualità. Ovviamente con gusto!

 


I cavalieri della lagunai cavalieri della laguna
A Orbetello 60 pescatori con il loro lavoro stanno dimostrando che una filiera di pesca virtuosa e alterntiva è possibile. Walter Bencini ne sta realizzando un film prodotto dalla Insekt Multimedia. Leggi il progetto e partecipa alla raccolta fondi su Indiegogo.

laurea a
            bruno giacosaLaurea Honoris Causa a Bruno Giacosa
A Bruno Giacosa la prima Laurea Honoris Causa dell’Università di Scienze Gastronomiche – Una figura simbolo delle terre di Langa, un testimone della tradizione.
Leggi tutto il resoconto della giornata e la lectio magistralis di Bruno Giacosa.

Segui Slow Food anche qui: YTFBTW
 

 

cibi che cambiaìno il mondo    slow wine 2013    famiglia slow  
 

 

salone del gusto e terra madre