Home Agonismo VELODROMO DI FORANO:APERTO PER I NUOVI CAMPIONI LAZIALI ED UMBRI DELLA PISTA
VELODROMO DI FORANO:APERTO PER I NUOVI CAMPIONI LAZIALI ED UMBRI DELLA PISTA PDF Stampa E-mail


 






 


 
VELODROMO DI FORANO: UNA PALESTRA A CIELO APERTO PER I NUOVI CAMPIONI LAZIALI ED UMBRI DELLA PISTA
 
Esordienti, allievi e juniores nella pista ovale impegnati tra velocità, inseguimento individuale e corsa a punti
 
Oltre una cinquantina di partecipanti al Trofeo Lazio-Umbria, manifestazione su pista indetta congiuntamente dai comitati regionali del Lazio e dell’Umbria della Federazione Ciclistica Italiana e sostenuta dal Centro Avviamento Pista di Forano (responsabile Claudio Giacomi) che ha messo in palio dodici titoli, tra uomini e donne, delle specialità inseguimento individuale, velocità e corsa a punti. Una bellissima opportunità per tanti giovani esordienti, allievi e juniores di confrontarsi tra loro nel lungo programma di batterie di qualificazioni e finali. Un avvincente carosello di gare che ha suscitato tanto entusiasmo tra il pubblico e le famiglie al seguito oltre a essere seguite con molto interesse dai rappresentanti dei comitati regionali della Federciclismo e, diverse, sono state le performance di rilievo ottenute nelle singole specialità.
La Time Bike Alto Lazio juniores ha dominato in lungo e in largo l’inseguimento individuale con Micheal Capati a scapito della Gubbio Ciclismo Mocaiana con il secondo posto di Francesco Consigli. L’Umbria si è rifatta, invece, nella corsa a punti juniores con il primo posto di Tommaso Masciotti (Bovara Junior Team), il secondo di Consigli mentre per i colori laziali soltanto un terzo posto con Lorenzo Tonietti (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw) e il quarto di Capati.
Tra gli allievi, l’inseguimento individuale e la corsa a punti sono stati ad appannaggio della formazione umbra dell’UC Petrignano con i titoli regionali di Lorenzo Calzola e Michele Corradini mentre il Lazio ha regalato nelle stesse discipline una strepitosa performance dell’attuale tricolore strada e vice nel keirin Daniel Marcellusi e, a sorpresa, Jacopo Galantucci che è andato a vestire la prima maglia di campione regionale in carriera nella corsa a punti contando sul prezioso appoggio del compagno di squadra Marcellusi.
 
Il Lazio ha fatto la parte del leone nella velocità e nella corsa a punti uomini con il primo posto assoluto e le maglie di Gianluca Sfascia (Cycling Team Coratti) e Piergiorgio Cardarilli (Velosport Ferentino) molto abili a lasciarsi dietro i coetanei neo campioni umbri Lorenzo Quartucci (Cycling Team Città di Castello) e Leonardo Mosca (Nestor Sea Marsciano).
 
L’Umbria è salita in cattedra in ambito femminile facendo incetta dei titoli velocità con l’allieva Giulia Capoccia della Nestor Sea Marsciano (cugina di primo grado della due volte campionessa italiana Monia Baccaille) e l’esordiente Naomi Nucciarelli (Nestor Sea Marsciano). Nella corsa a punti ancora l’Umbria con Capoccia che si è lasciata dietro l’esponente laziale Giorgia Capobianchi della Capobianchi Cicli Moto Sport (a lei il titolo laziale allievi corsa a punti e velocità), Claudia Minandri (Velo Club Fidenza Tre Colli-Asd Costa Etrusca) e Martina Cozzari (Nestor Sea Marsciano) quest’ultima campionessa regionale umbra tra le esordienti.
 
Merita una doverosa citazione l’atleta umbro Edoardo Cianchetta (Asd Ternana Ciclismo) coinvolto in una caduta nelle fasi iniziali della finale corsa a punti allievi al quale va l’augurio di una prontissima guarigione e di ritornare con rinnovato vigore in corsa. Tanto spavento ma per lui soltanto un po’ di stordimento iniziale, un forte dolore alla clavicola ed escoriazioni varie alle gambe e alle braccia ricevendo tanta solidarietà dai suoi compagni di squadra, dallo staff, da tutti gli atleti in corsa e da tutti gli addetti ai lavori che sono stati vicini per rincuorarlo.
 
Quella di giovedì è stata una positiva giornata di promozione per il movimento regionale ed extra della pista e di un impianto che aspetta una forte sinergia e unità d’intenti per avvicinare più atleti a praticare una disciplina che ora sembra essere rivalutata per formare i ragazzi dal punto di vista tecnico-agonistico. Un ottimo segnale, questo, per riaffermare la centralità della pista di Forano (omologata per gare internazionali e attiva sul finire degli anni Ottanta) nonché autentico punto di riferimento di importanti riunioni e allenamenti per molti ragazzi umbri e laziali.
Rilanciare la pista di Forano significa anche dare lustro al paese stesso a livello di immagine sportiva e non solo, una piccola realtà immersa tra la valle del Tevere e la Sabina come vuole sottolineare il sindaco Paolo Diociaiuti: “Ringrazio tutti gli atleti che hanno gareggiato nel corso della giornata e le società che sono intervenute. Vogliamo che la pista decolli in qualche modo perché venire qui in questo impianto significa conoscere la realtà di Forano anche al di fuori del contesto sportivo. Per noi la pista è un investimento e ci auguriamo che gli impianti sportivi che abbiamo attigui alla pista vengano riconosciuti da tutti come ad esempio il nuovo campo sintetico”.
 
Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione per la FCI Lazio il presidente Angelo Caliciotti, il responsabile della struttura tecnica Gildo Pagliaroli con gli accompagnatori ufficiali Alessandro Abbafati ed Antonio Ziantoni, il consigliere Paolo Imperatori, il presidente della commissione giudici di gara Luigi Patrizi con il segretario Pino Petrangeli, l’ex presidente Antonio Zanon, il presidente FCI Viterbo Pierangelo Brinchi, il presidente FCI Roma Mauro Pirone con il consigliere Fulvio Fazolo; per la FCI Umbria il presidente Carlo Roscini, l’ex commissario tecnico della nazionale italiana juniores Giancarlo Montedori.
 
 
LE INTERVISTE AI CAMPIONI REGIONALI
Daniel Marcellusi (Tutti a Ruota-Cicli Montanini) romano classe 1996, al quarto titolo laziale in carriera tra esordienti e allievi, il primo su pista nell’inseguimento individuale. Un 2012 con all’attivo 10 vittorie: “Dopo una settimana un po’ sotto tono, in pista ho dato il meglio che potevo nell’inseguimento e nella corsa a punti, specialità nella quale ho lavorato intensamente per il mio compagno di squadra Jacopo Galantucci. Al momento sto correndo con minor intensità per recuperare la fatica del campionato italiano su strada e su pista e questo riposo attivo mi ha portato bene in parte alla Roubaix di Casalguidi in Toscana dove sono riuscito a classificarmi terzo”.
 
Lorenzo Calzola (UC Petrignano) di Petrignano di Assisi (Perugia) in bici dalla stagione 2007 con 3 vittorie tra i giovanissimi, 5 tra gli esordienti, 4 da allievo, campione umbro dell’inseguimento individuale e a segno nel Lazio al Memorial D’Alessio a cronometro tre settimane fa ad Aprilia: “È stata veramente una grande soddisfazione vincere il titolo regionale nella mia prima stagione su pista. D’ora in poi spero solo di continuare ad andare forte e nelle migliori condizioni possibili”
 
Micheal Capati (Time Bike Alto Lazio), di Vitorchiano (Viterbo), corridore eclettico tra strada, pista e ciclocross nei suoi trascorsi passati tra esordienti ed allievi; protagonista recente con il titolo laziale su strada e i due su pista nell’inseguimento individuale e nella corsa a punti: “Poca pista quest’anno ma nonostante ciò ho voluto stringere i denti e giocarmela fino in fondo per portarmi a casa le maglie di campione laziale. Sono molto soddisfatto di questa performance e ora posso sfruttare al meglio questa forma per prepararmi a un buon finale di stagione”.
 
Francesco Consigli (Cycling Team Città di Castello) di Città di Castello (Perugia) in sella a una bici dal 2001 con 4 vittorie da esordiente, 2 da allievo e campione umbro juniores dell’inseguimento individuale: “Mi ha fatto piacere vincere il titolo regionale nella seconda uscita in pista della stagione e sinceramente non mi aspettavo questo risultato. È stata comunque una bella lotta e spero di continuare su questi livelli”.
 
Leonardo Mosca (Nestor Sea Marsciano) neo campione umbro 2012 della corsa a punti con 22 vittorie in carriera dalla categoria G1, 1 vittoria in stagione e sesto classificato agli italiani su strada di Pieve di Soligo il 1°luglio scorso: “È stata una gara durissima per il caldo e per il livello dei partecipanti. Dopo tanti scatti sono riuscito a farmi vedere avanti nel momento giusto e mi è piaciuto gareggiare in questo impianto”.
 
Naomi Nucciarelli (Nestor Sea Marsciano) da Compignano (Perugia), nel 2008 prima al Meeting Nazionale Giovanissimi FCI nella velocità, corre in bici dall’età di 10 anni e per lei la gioia di laurearsi campionessa umbra della velocità: “Questa gara è stata una svolta per me perché posso essere finalmente fiera delle mie capacità e di come ho sfruttato il mio buon stato di forma. Voglio ringraziare i miei direttori sportivi che mi stanno dietro in questo sport e che mi aiutano principalmente a migliorare e ad andare avanti con costanza”.
 
Tommaso Masciotti (Bovara Junior Team) da Spello (Perugia), in bici dalla stagione 2009, a segno con la maglia di campione umbro della corsa a punti: “Sono molto sereno anche grazie a una forma accettabile e a un po’ di fortuna. Da qui in avanti spero di migliorarmi”.
 
Giulia Capoccia (Nestor Sea Marsciano) ciclista dalla categoria G1 con 130 vittorie tra i giovanissimi, 44 da esordiente, campionessa umbra su strada per il terzo anno di fila e un doppio titolo su pista tra velocità e corsa a punti: “Se sono una ciclista è merito di mia cugina Monia Baccaille che mi ha trasmesso la passione per questo sport. Prima era un gioco, ora mi sto confermando su buoni livelli e il titolo regionale rappresenta la conferma”.
 
Michele Corradini (UC Petrignano) da Perugia, in bici dal 2007 con 3 vittorie tra gli esordienti, 2 tra gli allievi. Un 2012 all’altezza con il secondo posto sulle strade laziali al Trofeo San Sisto, il terzo ad inizio stagione alla Coppa Cei in Toscana e il titolo umbro nella corsa a punti: “Su pista mi sono divertito molto anche se ho iniziato a praticarla solo quest’anno e la maglia di campione regionale è tutta meritata”.
Lorenzo Quartucci (Cycling Team Città di Castello), di San Giustino (Perugia), ciclista dalla categoria G6 con 1 vittoria in stagione e il titolo umbro della corsa a punti: “Una gara splendida in pista e mi trovo in un periodo della stagione in cui i risultati mi stanno dando ragione”.
 
Piergiorgio Cardarilli (Velosport Ferentino), fratello dell’allievo Marco, 3 vittorie in stagione su strada e oltre al campionato laziale degli esordienti secondo anno su strada ha aggiunto nel suo palmares stagionale quello della corsa a punti: “Alla mia prima esperienza su pista devo dire che è stato un po’ difficile l’approccio e, siccome mi piace andare in fuga, ho voluto fare la stessa cosa anche in pista nella corsa a punti ed è andata benissimo”.
 
Gianluca Sfascia (Cycling Team Coratti) da Tolfa (Roma), ciclista dal 2004 con la Civitavecchiese Mario Valle, 2 vittorie tra gli esordienti di cui 1 in stagione, al secondo titolo regionale in carriera dopo i giovanissimi: “Un titolo regionale di cui vado molto fiero nella prima stagione su pista. Giro dopo giro mi sono accorto che avevo sensazioni positive che sono state confermate con la conquista del titolo di campione regionale”.
 
Jacopo Galantucci (Tutti a Ruota-Cicli Montanini), romano, in bici dal 2007 al primo campionato laziale della sua carriera ciclistica: “Un pezzo di questa maglia è anche del mio compagno di squadra Daniel Marcellusi che mi ha pilotato bene e mi ha tirato tutte le volate. Non è altro che il più bel regalo della settimana del mio 16esimo compleanno”.
 
Giorgia Capobianchi (Capobianchi Cicli Moto Sport), romana, sorella della G6 Giada (due volte vincitrice al Meeting Nazionale Giovanissimi FCI 2011-2012 nella prova su strada) pluricampionessa regionale del Lazio e nonostante i due secondi posti dietro Giulia Capoccia si consola con il titolo laziale della velocità e della corsa a punti: “Sono stata brava, tutto sommato ci tenevo a far vedere che la condizione era buona”.
 
Martina Cozzari (UC Petrignano) di Corciano (Perugia) in bici dall’età di 9 anni già campionessa umbra nelle categorie G4-G5 su strada, ora ha in tasca il titolo regionale della corsa a punti donne esordienti: “Ringrazio i miei genitori e la mia squadra di appartenenza del presidente Orlando Ranucci con la speranza che, gara dopo gara e nel tempo, posso migliorarmi sempre di più”.
 
 
LE SQUADRE PARTECIPANTI
Sezze Ortopedia Salati, Cycling Team Coratti, Time Bike Alto Lazio, Tutti a Ruota-Cicli Montanini, Capobianchi Cicli Moto Sport, Velosport Ferentino, Asd Ternana Ciclismo, Gubbio Ciclismo Mocaiana, UC Petrignano, Cycling Team Città di Castello, Asd Bovara, Velo Club Fidenza-Tre Colli, Fidenza Tre Colli-Asd Costa Etrusca, Asd Sant'Egidio
 
 
INSEGUIMENTO ALLIEVI UOMINI
1. Daniel Marcellusi (Tutti a Ruota-Cicli Montanini) campione FCI Lazio
2. Lorenzo Calzola (UC Petrignano) campione FCI Umbria
3. Luca Giovagnoni (Asd Sant’Egidio)
4. Michele Corradini (UC Petrignano)
5. Gianmarco Maccagnan (Asd Ternana Ciclismo)
6. Daniele Piccardi (Asd Sant’Egidio)
7. Alessandro Truzzolini (Cycling Team Coratti)
8. Jacopo Galantucci (Tutti a Ruota-Cicli Montanini)
 
 
INSEGUIMENTO JUNIORES
1. Micheal Capati (Time Bike Alto Lazio) campione FCI Lazio
2. Francesco Consigli (Gubbio Ciclismo Mocaiana) campione FCI Umbria
3. Giuseppe Caracciolo (Time Bike Alto Lazio)
4. Luca Masciotti (Bovara Junior Team)
 
 
CORSA A PUNTI JUNIORES
1. Tommaso Masciotti (Bovara Junior Team) campione FCI Umbria
2. Francesco Consigli (Gubbio Ciclismo Mocaiana)
3. Lorenzo Tonietti (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)
4. Micheal Capati (Time Bike Alto Lazio) campione FCI Lazio
5. Giuseppe Caracciolo (Time Bike Alto Lazio)
6. Luca Masciotti (Bovara Junior Team)
7. Andrea Bordacchini (Time Bike Alto Lazio)
8. Filippo Renzetti (Gubbio Ciclismo Mocaiana)
 
 
VELOCITA’ ESORDIENTI
1. Gianluca Sfascia (Cycling Team Coratti) campione FCI Lazio
2. Lorenzo Quartucci (Cycling Team Città di Castello) campione FCI Umbria
3. Piergiorgio Cardarilli (Velosport Ferentino)
4. Leonardo Mosca (Nestor Sea Marsciano)
5. Paolo Rodilossi (Cycling Team Coratti)
6. Diego Tortori (Cycling Team Città di Castello)
 
 
VELOCITA’ DONNE ESORDIENTI-ALLIEVE
1. Giulia Capoccia (Nestor Sea Marsciano) campionessa FCI Umbria allieve
2. Giorgia Capobianchi (Capobianchi Cicli Moto Sport) campionessa FCI Lazio allieve
3. Claudia Minandri (Velo Club Fidenza Tre Colli Costa Etrusca)
4. Martina Tassoni (Velo Club Fidenza Tre Colli)
5. Naomi Nucciarelli (Nestor Sea Marsciano) campionessa FCI Umbria esordienti
6. Martina Cozzari (UC Petrignano)
 
 
ALLIEVI CORSA A PUNTI
1. Michele Corradini (UC Petrignano) campione FCI Umbria
2. Luca Giovagnoni (Asd Sant’Egidio)
3. Jacopo Galantucci (Tutti a Ruota-Cicli Montanini) campione FCI Lazio
4. Mattia Settimi (UC Petrignano)
5. Marco Cardarilli (Velosport Ferentino)
6. Fabrizio Galeno (Cycling Team Coratti)
7. Alessandro Truzzolini (Cycling Team Coratti)
8. Matteo Rotondi (Cycling Team Coratti)
 
 
CORSA A PUNTI ESORDIENTI
1. Piergiorgio Cardarilli (Velosport Ferentino) campione FCI Lazio
2. Gianluca Sfascia (Cycling Team Coratti)
3. Paolo Rodilossi (Cycling Team Coratti)
4. Leonardo Mosca (Nestor Sea Marsciano) campione FCI Umbria
5. Lorenzo Quartucci (Cycling Team Città di Castello)
6. Matteo Prata (Cycling Team Coratti)
7. Diego Tortori (Cycling Team Città di Castello)
8. Fabio Serafini (Cycling Team Coratti)
 
 
CORSA A PUNTI ESORDIENTI DONNE-ALLIEVE
1. Giulia Capoccia (Nestor Sea Marsciano) campionessa FCI Umbria allieve
2. Giorgia Capobianchi (Capobianchi Cicli Moto Sport) campionessa FCI Lazio allieve
3. Claudia Minandri (Velo Club Fidenza Tre Colli Costa Etrusca)
4. Martina Cozzari (UC Petrignano) campionessa FCI Umbria esordienti
 
 
In allegato foto rassegna su pista e video della manifestazione al link Youtube http://www.youtube.com/watch?v=U2og5SY_Mn4

 
 





Saluti&Cordialità
Luca Alò
333-3013269
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.