Home Blog categoria NEWS di SLOW FOOD
NEWS di SLOW FOOD PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Martedì 14 Agosto 2012 12:58


 
Slow
            Food - Conosci il tuo cibo: www.slowfood.it

 
MARCO, ecco la newsletter di slowfood.it
Notizie, proposte e iniziative dal sito della chiocciola
14
08
 

 
Salone del Gusto e Terra Madre 2012







 

 


I consigli del personal shopper

Slow Food Rete Giovane

Una rete di giovani studenti, contadini, chef, artigiani associati al movimento Slow Food che supportano il cambiamento del sistema agro-alimentare.
Salviamo il paesaggio
FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO.

Raccolta fondi per l'Emilia
Le iniziative e il conto corrente. Qui puoi anche donare con carta di credito.
Mangiamoli giusti
Le guide al consumo consapevole e piacevole (gratis)
Osterie d'Italia
Tutte le Osterie d'Italia consultabili online per i soci Slow Food.

SdGTM2012 - Laboratori del Gusto
DOLOMITICI SÃŒ, E CON L'ANIMA DENTRO I Dolomitici sono un gruppo di 11 viticoltori trentini uniti da un comune approccio all’agricoltura e dall’amore per il proprio territorio, vissuto con profonda etica produttiva. Li conoscerete attraverso un progetto condiviso, il Ciso 2010, Lambrusco a foglia frastagliata ottenuto da una vigna su piè franco di inizio Novecento recuperata da un vecchio contadino (Narciso appunto) e coltivata assieme; e attraverso la nosiola, uva simbolo del Trentino Bianco e ridotta ora a non più di 70 ettari, in diverse espressioni – giovane, affinata, in legno e in anfora – interpretate da: Pedrotti, Poli, Spagnolli, Zani, Cesconi, Fanti e Foradori.
LA GIOVINE ITALIA: IL VINO DELLE RAGAZZE Quattro giovani donne – Arianna, Nadia, Francesca e Margherita – e tre storie di scelte di vita, di vigna e vino naturale raccontate direttamente dalle protagoniste. Dal Monferrato piemontese Nadia Verrua di Cascina Tavijn parlerà di Grignolino d’Asti e Ruché di Castagnole; dalla Toscana, dalle terre di Montalcino, le gemelle Padovani racconteranno il Pettirosso (un rosato) e il Brunello; dal fondo dello stivale, Arianna Occhipinti illustrerà la sua scommessa di portare Cerasuolo di Vittoria Grotte Alte a essere un grande vino, che può anche invecchiare.

SdGTM2012 - Appuntamenti a tavola
CENA DELL'ALLEANZA L’Alleanza tra i cuochi e i Presìdi Slow Food riunisce ristoranti e osterie che combinano il piacere della cucina alla responsabilità verso chi produce le materie prime. Per un cibo buono, genuino, naturale e pulito. Per onorare l’impegno di tutti questi chef che hanno costruito una rete solidale con i produttori dei Presìdi, quattro cuochi di altrettanti ristoranti propongono una cena all’insegna dei prodotti locali e sostenibili. Apprezzerete la cucina mantovana della Locanda delle Grazie, quella marchigiana di Damiani e Rossi, la molisana di Dentro le Mura e la siciliana dell’HOSTARIA del Vicolo di Sciacca. Aperitivo con le bollicine del Consorzio per la Tutela del Franciacorta.


 

 

 

salone del gusto e terra madre

 
Questa newsletter è curata da Alberto Arossa e Luca Bernardini