Home Blog categoria NEWS DI SLOW FOOD
NEWS DI SLOW FOOD PDF Stampa E-mail
Scritto da Santoni Maurizio   
Martedì 21 Agosto 2012 18:07


 
Slow
            Food - Conosci il tuo cibo: www.slowfood.it

 
MARCO, ecco la newsletter di slowfood.it
Notizie, proposte e iniziative dal sito della chiocciola
21
08
 

 
Salone del Gusto e Terra Madre 2012







 

 


Le ricette per agosto

Presìdi Slow Food nel mondo
A sostegno di produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, territori, antichi mestieri e tecniche di lavorazione, razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.
Mercati della Terra
Una rete internazionale di mercati contadini. In Italia sono 20.

Raccolta fondi per l'Emilia
Le iniziative e il conto corrente. Qui puoi anche donare con carta di credito.
Mangiamoli giusti
Le guide al consumo consapevole e piacevole (gratis)
Osterie d'Italia
Tutte le Osterie d'Italia consultabili online per i soci Slow Food.
SdGTM2012 - Laboratori del Gusto
SCELTE DI TERRITORIO: ROERO LA VAL DEI PRETI DI CORREGGIA Insieme alle Langhe, il Roero è l’altra area vitivinicola del basso Piemonte vocata ai nebbioli di alta qualità. Correggia di Canale, del compianto Matteo, ora guidata dalla moglie Ornella Costa, è una delle aziende che hanno segnato l’ascesa roerina. Dal 2010 una scelta importante: il pluripremiato Nebbiolo d’Alba La Val dei Preti diventa Roero, identificandosi appieno con il suo territorio. Guidati da Luca Rostagno, che collabora alla gestione aziendale, leggerete la storia di questo vino nelle annate 1990, 1996, 1998, 2001, 2006 e 2010; sparring partner e “testimone” della degustazione, il Roero Riserva Ròche d’Ampsej
IL FASCINO DISCRETO DELLA BIODINAMICA La biodinamica ha un ruolo di primo piano nella viticoltura italiana attuale. Inizialmente mossa da una chiara matrice filosofica, questa disciplina ha avuto una declinazione agricola capace di saldare il legame tra l’uomo e la terra. Saverio Petrilli, enologo della Tenuta di Valgiano (Lucca), con l’amico e vicino di casa Gabriele Da Prato di Podere Concori e ad alcuni vignaioli internazionali – Michel Lafarge da Volnay e Michel Guillemot da Mâcon per la Borgogna, Pierre Frick dall’Alsazia e Gilles Lapalus di Sutton Grange dall’Australia – ricostruirà con voi il percorso che ha affermato la viticoltura biodinamica nel mondo.

SdGTM2012 - Appuntamenti a tavola
VIRGILIO E IL PERÙ TUTTO DA SCOPRIRE Virgilio Martinez è lo chef del Central di Lima, capitale e sorta di melting pot culturale del Perù. Dopo 10 anni di viaggi, in cui ha lavorato in ristoranti spagnoli, asiatici e sudamericani, Virgilio torna in Perù con i sensi rinnovati per immergersi nella sua cultura, e il Central è il risultato di questa indagine. Una moltitudine di tuberi e cereali delle Ande, pesci e alghe marine, prodotti dei fiumi e della montagna, ortaggi, erbe e frutti esotici sono tra gli ingredienti di cui dispone lo chef per raccontarci una terra di eccezionale biodiversità dove c’è ancora molto da scoprire. Il menù proposto nelle sale dell’hotel Golden Palace sarà abbinato ai vini della Langa astigiana di Paolo Saracco di Castiglione Tinella.

 

 

salone del gusto e terra madre

 
Questa newsletter è curata da Alberto Arossa e Luca Bernardini
Per disiscriverti da questa newsletter clicca qui


__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 7406 (20120821) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it
-