Home Agonismo ROCCASECCA DEI VOLSCI UNA CALDISSIMA DOMENICA ALL’INSEGNA DEL CICLISMO GIOVANILE
ROCCASECCA DEI VOLSCI UNA CALDISSIMA DOMENICA ALL’INSEGNA DEL CICLISMO GIOVANILE PDF Stampa E-mail


 


A ROCCASECCA DEI VOLSCI UNA CALDISSIMA DOMENICA ALL’INSEGNA DEL CICLISMO GIOVANILE E NON SOLO AL TROFEO DELL’ASSUNTA-MEMORIAL DAMIANO CARBONARA
Appuntamento ancora a Roccasecca dei Volsci sabato 18 con la prima edizione di Bimbi&Sport
Erano poco più di un centinaio i giovanissimi federali (G1-G2-G3-G4-G5-G6) che, domenica scorsa, hanno pedalato per le strade di Roccasecca dei Volsci (Latina) per confrontarsi in occasione del Trofeo dell’Assunta-Memorial Damiano Carbonara.
Un'iniziativa divenuta una piacevole tradizione per il secondo anno di fila, organizzata dalla Vigili del Fuoco-Fidaleo del presidente Sergio Giuliani in stretta sinergia con il responsabile in loco Pierluigi Giordani. Entrambi hanno curato prevalentamente l’aspetto tecnico in collaborazione con l'amministrazione comunale di Roccasecca dei Volsci del sindaco Barbara Petroni e le associazioni Gruppo Ciclistico Senza Regole e la Carisma Eventi allestitrice della cocomerata finale per tutti i partecipanti.
La gara si è svolta in un circuito di 800 metri circa ricavato tra le vie della cittadina ai piedi dei Monti Lepini ed è stata fortemente condizionata da un clima particolarmente torrido non creando però problemi per i bambini e i ragazzi di diverse società del Lazio e alcune provenienti da fuori regione (Molise, Puglia, Friuli Venezia Giulia).
In particolare evidenza proprio una formazione fuori Lazio: la Scuola Ciclismo Senza Confini presieduta da Stefano Sari, con sede a Gorizia, nonostante il lungo viaggio e i tanti sacrifici da parte del loro staff, è riuscita a primeggiare nella speciale classifica a squadre sulla base dei piazzamenti dei primi tre classificati nelle 6 batterie in programma dai G1 ai G6. Un meritato primo posto a dimostrazione che la formazione friulana ha ottime qualità già mostrate il giorno prima piazzandosi al terzo posto come squadra nella gara di San Giorgio a Liri in provincia di Frosinone. Finalmente ritrovano il podio i portacolori locali della Vigili del Fuoco-Fidaleo il cui settore giovanissimi è diretto dall’instancabile Gianni Tovo e che ha visto il G6 Luca Giordani “vedette” della manifestazione di casa e premiato per l’occasione dal sindaco di Roccasecca dei Volsci. Tra i presenti anche il vice presidente FCI Lazio Tony Vernile e l’ex professionista e campione italiano 2008 Filippo Simeoni padrino dell’evento nonché papà del piccolo Simone in forza all’Asd Il Pirata nella categoria G4.
Il sindaco Barbara Petroni ha ringraziato tutti i presenti e soprattutto ha rivolto un plauso a tutti coloro che, a vario titolo, si sono impegnati nell’organizzazione di questa kermesse di ciclismo giovanile.
Ancora i bambini e i ragazzi saranno nuovamente al centro dell’attenzione domani, sabato 18 agosto, per la prima edizione di Bimbi&Sport con il responsabile organizzativo Pierluigi Giordani che avrà al suo fianco per la parte tecnica il sodalizio dei Vigili del Fuoco-Fidaleo, il Gruppo Ciclistico Senza Regole e in stretta sinergia con il Comitato Festeggiamenti di San Massimo.
Sarà un immancabile appuntamento ludico-sportivo che occuperà buona parte del pomeriggio di sabato a partire dalle 15,00 all’interno del parco San Raffaele con la gimkana promozionale aperta a tutti (anche per i baby dai 3 ai 6 anni con bicicletta a rotelle) e non mancheranno tornei di calcetto e di basket tre contro tre. Premi per tutti i partecipanti e, tutti i presenti, potranno partecipare ed essere coinvolti nel novero delle celebrazioni e dei festeggiamenti (cena compresa) dedicati a San Massimo, Santo Patrono del paese di Roccasecca dei Volsci, paese che si trova in una posizione panoramica di grande fascino, punto di partenza per numerose escursioni e passeggiate nell'ampia zona boschiva e il monumento di maggior pregio è il Tempietto di Santa Maria della Pace (sec. XVII), oggi in stato di abbandono.
 
In allegato foto di una parte dell’organico della Vigili del Fuoco-Fidaleo


Saluti&Cordialità
Luca Alò
333-3013269
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.