Home Agonismo BAMBINI E AMATORI: UNA DEGNA CORNICE AGONISTICA A ROCCASECCA
BAMBINI E AMATORI: UNA DEGNA CORNICE AGONISTICA A ROCCASECCA PDF Stampa E-mail


 




 
                                                                                    
 

 
BAMBINI E AMATORI: UNA DEGNA CORNICE AGONISTICA A ROCCASECCA

Successo per grandi e piccini con il Trofeo The Brothers Lounge Bar e con il Trofeo Gelateria Via Roma

Un’ottantina di ciclo-master si sono dati appuntamento a Roccasecca (Frosinone) per l'edizione numero uno del Trofeo The Brothers Lounge Bar e del Trofeo Gelateria Via Roma per giovanissimi targate MB Lazio Ecoliri. Con grandissimo entusiasmo, sommato alla passione per il ciclismo e per la smisurata attenzione verso il settore giovanile, il sodalizio del presidente Roberto Cancanelli ha dato alla luce un evento destinato a diventare un appuntamento consolidato e non una manifestazione estemporanea.

Dai grandi ai più piccini, dal pomeriggio fino a sera, a Roccasecca sono pervenuti tanti atleti pronti a sfidarsi nel ricco ed appetibile programma gara con numerosi risultati interessanti, sottolineati anche dal bel pubblico che nella giornata di sabato 25 agosto ha affollato le strade della cittadina ciociara.
 
Si è cominciati di pomeriggio con la prova unica di campionato regionale FCI Lazio della categoria master con un centinaio di partenti da Lazio e Campania che hanno dovuto fare i conti con il vero nemico della giornata: il caldo di “Lucifero”.
 
Il primo corridore a cercare la fuga è stato Michele Colato (Latinense Bike) che all’inizio è partito in maniera piuttosto decisa mantenendo la leadership con il gruppo che tallonava il battistrada a una quindicina di secondi. Ma già sulle prime rampe dell’ascesa di Spirito Santo, dopo aver svoltato a destra dalla Via Casilina, la corsa è cominciata letteralmente ad esplodere: grazie alla tenace e momentanea azione solitaria di Colato, i migliori si sono messi subito in evidenza sotto l’impulso dei portacolori del Team Terenzi-Pedalando Bike Shop che erano numericamente i maggiori rappresentanti del primo gruppo inseguitore. 
Al primo passaggio sotto il traguardo di Roccasecca Alta, il battistrada Colato si rialzava attendendo il ritorno di Alessio Forte (Team Terenzi-Pedalando Bike Shop) e Luisiano Cannizzaro (MB Lazio Ecoliri) che a loro volta erano incalzati dietro (ritardo di 15 secondi circa) da Federico Pieri (Team Terenzi-Pedalando Bike Shop), Massimo Costa (MB Lazio Ecoliri), Federico Lanzi (Asd Gavignanese), Francesco Porzi (Team Terenzi-Pedalando Bike Shop), Vincenzo Pisani (MB Lazio Ecoliri), Matteo Cecconi (Team Terenzi-Pedalando Bike Shop), Antonio Borrelli (Convertini Autotrasporti) Carlo Greco (Team Terenzi-Pedalando Bike Shop), e Gennaro Betti (Veloclub Aquino).
Una volta ripresi Colato, Forte e Cannizzaro, è ancora lo stesso Colato a scattare bene trascinandosi dietro Pisani, Borrelli e Porzi. I quattro hanno subito pedalato bene quel tanto che è basta per dare spessore al tentativo: nei due giri successivi hanno aumentano il vantaggio, tirando di comune accordo con Porzi che ha vinto il traguardo volante al terzo passaggio sotto il traguardo di Roccasecca davanti a Pisani, Colato e Borrelli. A 2’30” il primo drappello inseguitore ha mollato con il quintetto Cecconi, Lanzi, Betti, Costa, Cannizzaro, Greco e a 4’00” il grosso del gruppo molto provato dall’eccessiva calura.
 
I crampi nella discesa verso Roccasecca bassa hanno tradito Borrelli che ha abdicato in chiave vittoria e, orfani dell’ex compagno di fuga, Porzi, Pisani e Colato hanno dimostrato di poter tenere ancora un ottimo ritmo per giocarsi il tutto sull’ultima ascesa per Roccasecca. Dapprima una prima progressione decisa di Pisani con l’obiettivo di scremare gli altri due pretendenti alla vittoria Porzi e Colato che in un primo momento sembravano tenere il passo del portacolori della MB Lazio Ecoliri. Negli ultimi 300 metri in pieno centro di Roccasecca, è uscita tutta la potenza di Pisani, molto bravo a respingere i tentati assalti di Porzi e Colato che si sono guadagnati rispettivamente e a denti stretti la seconda e la terza posizione.
 
Un vero successo anche il Trofeo Gelateria Via Roma 110, la manifestazione dedicata ai più piccini che si è svolta la sera dopo la kermesse amatoriale. Sono stati una cinquantina i ragazzini che si sono cimentati in un mini-percorso di 150 metri con un misto tra gimkana e sprint. Molto buona la partecipazione con una ventina di piccoli ciclisti sfidarsi nel percorso a loro destinato e nel quale ha trionfato il Team Anagni-Pantanello a pari punti con la MB Lazio Ecoliri che ha ceduto cavallerescamente e con grande fair play il titolo alla formazione con sede nella città dei Papi.
 
Completava la serata una consistente premiazione e un favoloso ristoro a base di gelato offerto dai titolari dell’omonima gelateria. La perfetta macchina organizzativa messa in campo dalla MB Lazio Ecoliri dell’instancabile Roberto Cancanelli, dal pomeriggio alla sera, ha garantito a tutti i partecipanti una gradita accoglienza ed una capillare assistenza in entrambi gli eventi a  testimonianza di grande esperienza e professionalità.
 
Questo grazie all’interessamento sia del comune di Roccasecca con il testa il sindaco Giovanni Giorgio e l’assessore Giuseppe Marsella che dei fratelli Marciano, titolari di The Brothers Lounge Bar che si sono prodigati in modo che tutto sia pronto e perfetto per sponsorizzare questo evento sostenuto anche dai partner Gruppo Ecoliri, Cicli Falasca, Leda Sport, Gemar Balloons, Timebike, Metalux, Distributore Esso Edoardo Battista, Macelleria Gianni Munno, Ristorante La Magnolia e Pizzeria Magna Magna.
 
 
LE INTERVISTE NEL DOPO GARA
 
È stata una bella vittoria, perchè ottenuta davanti alla mia gente e dopo aver battuto Porzi e Colato che sorprese non erano per niente. Da diverse domeniche erano sempre lì davanti a battagliare e a darmi filo da torcere. Inoltre, la gara era abbastanza dura e non lasciava spazio a nessuna interpretazione ma solo per gente che aveva buone gambe e grande condizione” ha dichiarato l’atleta di Sora (Frosinone) Vincenzo Pisani che finalmente ha potuto vestire una maglia di campione laziale nella sua carriera ciclistica dopo essere stato vice da allievo per due volte e una da juniores.
 
È stata una gara dura sia per il percorso che per il caldo che comunque sono riuscito a sopportare. Nel tratto finale della salita ai 500 metri ho provato ad anticipare ma Pisani ha reagito subito. abbiamo abbassato troppo la velocità e con lo scatto secco e successiva progressione di Pisani purtroppo ho perso quella decina di metri che non ho più recuperato. Il percorso si addiceva perfettamente alle mie caratteristiche atletiche pur essendo un buon passista e non disdegno nemmeno le salite. Complimenti all’organizzazione di Roberto Cancanelli veramente impeccabile, ai miei compagni di squadra e al mio presidente” ha commentato Francesco Porzi, di Latina, ciclista a tutti gli effetti dalla stagione 2005 e al terzo titolo regionale consecutivo dopo le specialità mediofondo nel 2010 e nel 2011.
 
È stata una corsa dura e intensa per le tante emozioni. Ho portato via sin dal primo giro la fuga per poi finirla insieme a Pisani e a Porzi perché tutti e tre ogni domenica ci diamo sempre battaglia in ogni terreno. La mia stagione con la Latinense Bike sta andando al meglio e sono davvero soddisfatto delle prestazioni svolte quest’anno. Per questo ringrazio il presidente Marco Caruso che mi sta davvero molto vicino e tutta la squadra” ha affermato Michele Colato, di Latina, che corre in bici dall’età di 12 anni.
Marco Caruso, presidente Latinense Bike: “Colato è un corridore che sto scoprendo pian piano e sta seguendo alla perfezione le mie direttive di preparazione. I suoi miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti ma ha ancora grandi margini per stupire ancora”.
Roberto Cancanelli, presidente MB Lazio Ecoliri: “Complimenti a tutti i partecipanti al Trofeo The Brothers Lounge Bar dei fratelli Marciano per aver sfidato una temperatura infernale e un percorso sicuramente impegnativo per le gambe di tutti. Alla fine ciò che conta per ognuno è stato aver raggiunto il proprio obiettivo ovvero divertirsi e poi magari vincere. Raccogliere quattro maglie su sette per il nostro team è più che positivo perché ci siamo fatti trovare ben preparati all’appuntamento sulle nostre strade, o meglio, nel giardino di casa. Infine un grazie a tutte le società e ai genitori che hanno portato a correre i loro piccoli campioncini al Trofeo Gelateria Via Roma 110 che ha allestito e patrocinato la manifestazione con un affollatissimo pubblico in Via Roma che li ha accolti con tanto incitamento ed applausi”.
Tony Vernile, vice presidente Federciclo Lazio: “E' stata una gara molto bella. Un altro esempio di come la MB Lazio Ecoliri e il suo presidente Roberto Cancanelli puntano sulla qualità nelle proprie manifestazioni senza trascurare nulla”.
Nicolangiolo Zoppo, responsabile settore amatoriale e cicloturistico della Federciclo Lazio: “Ancora una volta la MB Lazio Ecoliri ha organizzato una competizione all'altezza dei grandi avvenimenti della nostra regione. A nome del Comitato Regionale Lazio va un ringraziamento che vale anche come incitamento a proseguire su questa strada di successi”.
Luigi Bielli, commissario tecnico del settore amatoriale della Federazione Ciclistica Italiana: “Il caldo ha fatto la sua parte. Un dieci a Porzi, a Colato e la lode va naturalmente a  Pisani. Non solo il terzetto che ha conquistato il podio ma anche gli altri si stanno preparando per gli ultimi appuntamenti agonistici di fine stagione come il tricolore medio-granfondo di Acqualagna nelle Marche il 9 settembre e le finali del Giro d’Italia Amatori in programma ad Alba Adriatica in Abruzzo il 14, 15 e 16 settembre. Sono tutti sotto osservazione anche perché ci tengono a conquistare il massimo risultato per se stessi e per la loro squadra di appartenenza”.
 
 
 
I NUOVI CAMPIONI FCI LAZIO MASTER 2012
 
Elite Sport: Michele Colato (Latinense Bike)
Master 1: Vincenzo Pisani (MB Lazio Ecoliri)
Master 2: Francesco Porzi (Team Terenzi-Pedalando Bike Shop)
Master 3: Massimo Costa (MB Lazio Ecoliri)
Master 4: Luigi Baggi (MB Lazio Ecoliri)
Master 5: Alessandro Mandatori (MB Lazio Ecoliri)
Master 6: Roberto Teragnoli (GC Carnello)
 
 
 
ORDINE D’ARRIVO PRIMA FASCIA (ELMT-M1-M2)
 
1. Vincenzo Pisani (M1, MB Lazio Ecoliri)
2. Francesco Porzi (M2, Team Terenzi-Pedalando Bike Shop)
3. Michele Colato (Elite Sport, Latinense Bike)
4. Matteo Cecconi (Elite Sport, Team Terenzi-Pedalando Bike Shop)
5. Federico Lanzi (Elite Sport, Asd Gavignanese)
6. Carlo Greco (M1, Team Terenzi-Pedalando Bike Shop)
7. Luisiano Cannizzaro (M2, MB Lazio Ecoliri)
8. Emiliano Fanfarillo (M2, Asd Priverno)
9. Antimo Negro (M2, SC Marcianise)
10. Claudio Romagnoli (Elite Sport, Asd Rummo-Sant’Anastasia)
 
 
 
ORDINE D’ARRIVO SECONDA FASCIA (M3-M4-M5-M6)
 
1. Massimo Costa (M3, MB Lazio Ecoliri)
2. Terenzio Carpentieri (M5, Cicloamatori Bellegra)
3. Giuseppe Feniello (M5, Team Marucci)
4. Salvatore Battista (M3, Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini)
5. Massimo Tanzilli (M3, MB Lazio Ecoliri)
6. Giovanni Alfano (M6, Team Bike Nughes)
7. Antonio Borrelli (M3, Convertini Autotrasporti)
8. Michele Iannucci (M4, GS Amoruso)
9. Umberto Mirra (M4, Asd Dietartista)
10. Luigi Baggi (M4, MB Lazio Ecoliri)
 
 
 
CLASSIFICA PER SOCIETA’ GARA GIMKANA+SPRINT
 
1. Team Anagni-Pantanello 19 punti
2. MB Lazio Ecoliri 19 punti
3. UC Anagni-Team Nereggi 11 punti
4. Asaci 11 punti
5. UC Alatri 8 punti
 
 
In allegato foto gara amatori e bambini

www.gsmblazio.it


 


Saluti&Cordialità
Luca Alò
333-3013269
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.