Home Agonismo DOMANI L’AUTODROMO ISAM DI ANAGNI APERTO ALLE SOLE BICICLETTE PER GIOVANISSIMI
DOMANI L’AUTODROMO ISAM DI ANAGNI APERTO ALLE SOLE BICICLETTE PER GIOVANISSIMI PDF Stampa E-mail


 



DOMANI L’AUTODROMO ISAM DI ANAGNI APERTO ALLE SOLE BICICLETTE CON IL MEMORIAL VITTORIO NEREGGI-MICHELE CELLINI-COPPA VITO TACCONE PER GIOVANISSIMI
Quarto ed ultimo appuntamento ad Anagni (Frosinone) con il Gran Premio d’Estate. Dopo Canepina, San Giorgio a Liri e Vallerano, la manifestazione giunge nella Città dei Papi occupando buona parte del pomeriggio di domani, sabato 1°settembre, all’interno della pista di guida sicura e crash test dell’Isam.
 
Niente quattro o due ruote a motore, soltanto lo sfrecciare delle biciclette dei baby-ciclisti giovanissimi federali impegnati al Memorial Vittorio Nereggi-Michele Cellini-Coppa Vito Taccone.
 
Ritrovo e operazioni preliminari a partire dalle 14,00 all’Autodromo Isam in Via Morolense km 2,600 e partenza dei primi corridori a partire dalle 16,00.
 
Un evento organizzato sinergicamente dalla Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi, dall’UC Anagni-Team Nereggi, dal GS Monti Lepini e con il contributo delle aziende Par.Fla Biothec Srl e Autogas Centro, che darà l’opportunità alle società del Lazio e non solo, di mettere in mostra il talento dei giovanissimi atleti che, nella cornice inedita di una pista automobilistica (il circuito misura appena 2 chilometri), potranno dar prova di buone capacità che, nel prosieguo della loro carriera, sapranno sicuramente mettere a frutto con il raggiungimento di risultati importanti.
 
Non è stata da meno, rimanendo ancora nell’ambito del Gran Premio d’Estate, la partecipazione al Trofeo San Vittore di Vallerano (Viterbo) come terza prova delle specialità miste strada-sprint allestite dal sodalizio Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi.
 
Alla manifestazione sportiva, che si è svolta in perfetta sinergia con il comitato festeggiamenti di San Vittore, hanno aderito una cinquantina di baby-ciclisti del Lazio che si sono sfidati in differenti batterie di qualificazione, categoria per categoria dai G1 ai G6, per proclamare i finalisti e i piazzati della specialità in cui i ragazzi  hanno fatto vedere la loro abilità e la loro potenza nel breve rettilineo in salita di 150 metri.
     
Tutti i baby-partecipanti hanno riportato ottimi risultati ma la gioia più grande è stata tutta per l’atleta valleranese doc Andrea Morgani della categoria G6 – molto applaudito dal pubblico locale – che, con la sua performance, ha trascinato al successo i propri compagni di squadra della Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi. La formazione diretta dello stesso Claudio Nereggi ha potuto esultare anche per il successo a squadre (29 punti) precedendo l’UC Anagni-Team Nereggi (17), la Vigili del Fuoco-Fidaleo (7) in qualità di formazione col maggior numero di partecipanti, la Scuola di Ciclismo SRAL (5) e la Punto Bici Aprilia (1).
 
 
CENNI SULLA SOCIETA’ ISAM
 
La società ISAM (acronimo dell’Istituto Sperimentale Auto e Motori) da quasi cinquant’anni è un punto di riferimento in tutta Europa per l’attività di ricerca sulla sicurezza dei veicoli e sulle infrastrutture stradali. Sull’impianto di Anagni si svolgono attività di ogni tipo; dai corsi di guida sicura e difensiva per guidatori professionisti ai crash test per l’industria, alle prove su veicoli e componenti.
Si estende su una superficie di 16 ettari all’interno di un’area prettamente industriale, ai piedi dei Monti Lepini. Gli impianti dedicati alle varie prove outdoor occupano tre quarti dell’intero complesso e si distinguono in circuito, piazzale e piste varie. Il circuito, particolarmente adatto per test di stabilità e su sistemi frenanti, presenta un manto stradale ad elevato grip che permette un’ottima aderenza lungo tutto il tracciato; mentre a nord gira intorno alla verde collina dove sono posizionati gli uffici, il centro congressi, il capannone industriale e i laboratori adibiti alla sperimentazione-studio, a sud si sviluppa nel pieno dei suoi spazi.
 
Misura 2.000 mt e presenta 11 curve a sinistra e 7 curve a destra. Le curve ad ampio raggio sono compensate mentre quelle a stretto raggio si susseguono in maniera tale da permettere un corretto studio delle traiettorie. Il tracciato, molto tecnico, è inoltre caratterizzato da un rettilineo di circa 700 mt.
 
Come raggiungere l’autodromo: Autostrada A1 (Roma Napoli) uscita Anagni-Fiuggi; dopo casello girare a destra, percorrere 800 metri e girare di nuovo a destra direzione Frosinone sulla strada statale 6 Casilina; percorrere 2600 metri e svoltare a destra direzione Morolo/Sgurgola, percorrere ancora 2500 metri, passare il cavalcavia e svoltare a destra.
 
 
In allegato locandina gara 1°settembre, planimetria ISAM e alcuni momenti importanti di gara del Trofeo San Vittore a Vallerano (VT)
 
 


Saluti&Cordialità
Luca Alò
333-3013269
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.