Home Proposte di Roma Ciclabile Incontro con la Direzione della Fiera di Roma 2 ottobre 2007
Incontro con la Direzione della Fiera di Roma 2 ottobre 2007 PDF Stampa E-mail

Carta della Nuova Fiera di Roma

Martedì 02 ottobre 2007
Incontro con la Direzione della Nuova Fiera di Roma

In seguito a segnalazioni di Ciclisti, Incontro Positivo


Spettabile Direzione della nuova Fiera di Roma, con la presente, Vi chiediamo di agevolare l’accesso ai Ciclisti Romani e Laziali nella nuova Fiera di Roma; in considerazione della realizzazione della Pista Ciclabile lungo il Tevere che collegherà Roma con il mare, adiacente alla vostra Sede, consentirà di arrivare direttamente con la bicicletta alla nuova Fiera di Roma.

Il primo punto che chiediamo è l’armonia con il comune di Roma e la Regione Lazio (che finanzia la pista lungo il Tevere), per consentire di poter arrivare in sicurezza direttamente alla nuova Fiera di Roma. Lo spazio che separa la pista dalla fiera è di poche centinaia di metri. Il secondo punto è realizzare stalli per biciclette, all’interno della fiera; il comune li sta installando nelle fermate metropolitane e ferroviarie attraverso una Cooperativa Sociale Blow-Up a prezzi competitivi: 180 per 2 biciclette, compreso il montaggio.

Inoltre, ci stiamo attivando per portare le bici al seguito nei treni regionali, in orari compatibili, nei giorni feriali, tutta la giornata di sabato e Festivi; sarebbe utile avere uno spogliatoio con docce nei servizi igienici, il top sarebbe avere nel parcheggio auto a disposizione bici per raggiungere la fiera di roma nei due sensi.

Abbiamo ricevuto molte segnalazioni di ciclisti che non sono stati ammessi nella nuova fiera di Roma, Vi invitiamo a consentire come prima misura, l’accesso ai numerosi ciclisti romani (attualmente siamo circa 30.000, che usano la bici come mezzo di trasporto); ringraziandovi per l’attenzione e la sensibilità mostrata, nell’attesa di risposte positive alle nostre proposte, porgiamo cordiali saluti.

Roma, 2 ottobre 2007

Maurizio Santoni

Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile